![]() |
Quote:
|
Domani rimisuro nitriti e nitrati(cosa che posso fare da me visto che lavoro in un laboratorio chimico...).
Per quanto riguarda la bocca(proverò anche a fare delle foto....spero di farcela)è come se avessero proprio sbattuto. Sorridendo(ma mica tanto)potrei dire che guardandoli mi vengono in mente i cartoni animati di tom&jerry!quando il gatto sbatte su qualcosa e si ritrae il muso stile "fisarmonica". E si vede come,attorno alla bocca,ci sia del sangue raggrumato per tale botta! Sangue di color rosso-bruno(come quando capita a noi in fondo)sottopelle. Nessun gonfiore o altro di strano. Il fatto è che nn agguantano più il cibo con dei bei bocconi spalancati come facevano prima...ma,poverini,succhiano per aspirazione!Perchè quello è il massimo che riescono ad aprire. L'unica cosa che mi tranquillizza(per ora)è il fatto che li vedo cmnq sempre belli vispi e,torno a dire,felici! Grazie per il vostro aiuto intanto.... Posterò gli aggiornamenti. ;-) |
Ho avuto un problema analogo qualche settimana fa con un oranda che aveva una macchia di sangue proprio sulla bocca e faticava anche a mangiare.
Controllando bene ho scoperto che era colpa di un taglio che si era procurato probabilmente con qualche sassolino un po' tagliente avendo ovviamente il vizio di andare a succhiare ogni cosa presente in acquario. Fortunatamente la cosa si è risolta da sola in un paio di giorni, l'ematoma completamente riassorbito e il taglio sparito. Sul fatto che un pesce picchi così violentemente sul vetro e si procuri un ematoma ho un po' di dubbi, sono più propenso a pensare a un taglio con qualche accessorio dell'arredamento o il fondo. Ciao |
Quote:
Sul fondo ho messo quei sassolini blu di quarzo ceramizzato! Spesso li vedo che a testa in giù si buttano per prenderli...e subito dopo sputare! E' vero!Potrebbe essere! Infatti sono molto spigolosi #13 Mi auguro che passi anche ai miei fosse così....(e che si sveglino un po :-D ) Scusate la risata....ma mi sento un po più sollevato...magari solo un attimino #12 |
Se non sbaglio i rossi hanno l'abitudine di "ciucciare" i sassolini del fondo. Sto allestendo un acquario per rossi anch'io, mi sto informando in giro. Mi hanno raccomandato di prendere ghiaia senza spigoli proprio per evitare che i pesci si facciano male! Dubito che i tuoi cambieranno abitudine... Se la causa della lesione è questa mi sa che è il caso che cambi tu la ghiaia! :-))
|
Ormai li conosco a memoria i rossi, attualmente ne ho 14 (oranda, chicchi di riso, carassius...) in un acquario partito da un anno.
Tutti i pesci rossi sono dei giocherelloni, hanno il vizio di prendere il bocca la sabbia e sputarla, dubito esista un pesce rosso che non lo faccia (e se non lo fa vuol dire che non sta particolarmente bene). In generale qualsiasi cosa presente in acquario deve essere accuratamente ispezionata dai pescetti :-)) Il fondo è la prima causa di questi danni, a volte i pesci amano sfregarsi di lato sul fondo (se lo fanno troppo spesso è indice che qualcosa non va) ma ogni tanto è più che normale, quindi i sassolini troppo taglienti sono decisamente pericolosi. Anche le piantine finte che a volte si mettono sono pericolose, ne ho viste in giro alcune con foglie n plastica dura talmente taglienti che ci si poteva tagliare il burro. Considera di cambiare il fondo con qualcosa di più fine ma attento a non esagerare o rischi che poi si soffocano con la sabbia. Inoltre controlla tutto l'arredamento per vedere se non hai qualcosa di "pericoloso" per i pesci. |
Eccomi qua ragazzi!
Allora...ho rifatto le analisi e i valori dei nitriti e nitrati è più o meno lostesso di prima. Molto al di sotto della soglia di pericolo. Nitriti=0,03 Nitrati=10 L'unica cosa che un po mi lascia perplesso è sto odore...diciamocelo,nn certo un profumino #07 Aggiungo,poi,come avete detto voi che i pesci passano molto tempo a ciucciare(e sputare)sti benedetti sassolini blu! Ora vi metto le foto che sono riuscito a fare. Lo so nn sono uno spettacolo ma credo rendano l'idea del problema. [img].... O capperi!! Ma come si fa ad incollare una foto dal proprio desktop?? #12 #12 #12 Qui nn vedo la funzione HOST IMMAGINE.... Forse ce l'ho fatta... #13 |
Fa un po schifo...ora provo le altre... #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci__2__389.jpg
|
Spero si capisca il particolare della bocca.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci__5__132.jpg
|
..e i famosi sassolini blu... http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_blu__138.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |