![]() |
galileo, se hai molte piante non ti serve... quel tubicino è usato al posto dell'aeratore... quindi chiudilo....non ti aiuterà di certo visto che hai piante vere anzi... servirà solo a disperdere la co2 che hai danneggiando le piate... ;-) ;-)
|
Ma il dubbio mi sovviene pero!!
L utilizzo del venturi non fa dam aeratore dal basso verso l alto immette anzi aria dal alto verso il basso,permettendo quindi all ossigeno d mescolarsi all acqua. ho un po d dubbi!!!(so che l aeratore disperde l anidride carbonica ma pensavo quello d fondo no il venturi) HELP #24 #24 :-( |
credo che non ci sinao differenze però in effetti non mi ero posto il problema della direzionalità del flusso... cmq sia credo che non faccia molta differenza... aspettiamo gli esperti e vediamo cosa ne esce ok? ;-) ;-)
|
Io non sono un'esperta ma credo anche io come |GIAK|, che non serva più di tanto se hai piante a sufficenza e un buon filtraggio!! Ma aspetta altri pareri per essere sicuro!
|
Quoto... le bolle di aria mescolandosi all'acqua, le "strappano" la co2 disperdendola. :-)
|
Avete perfettamente ragione!!!Il tubo venturi(che da buon aerodinamico non capisco il perche del suo nome) e l aeratore svolgono la medesima funzione ,disperdono anidride carbonica.
Una domanda ieri apro il vano filtro e scopro felicemente #13 che i filtri meccanici, lana peltron e spugna sono orribilmente ricoperti di "BLOB".dalle guide leggo di due pareri contrastanti,quello che dice d lasciar il tutto inalterato e quello che afferma d pulirli.voi che ne pensate??che dovrei fare? |
i filtri meccanici si possono pulire quando necessario, l'essenziale è non toccare i cannolicchi o comunque ridurre al minimo eventuali interventi sui materiali che svolgono il filtraggio biologico. Anche perchè se non pulisci mai il filtro meccanico prima o poi il flusso dell'acqua rallenta troppo e compromette l'efficenza del filtro :-)
|
Personalmente preferisco cambiare la lana di perlon quando è sporca piuttosto che pulirla, anche perchè non ha un costo proibitivo.
|
nuovo iscritto
io non sono qualificata per dare consigli a nessuno ma in base alla mia esperienza posso dire che quando controllavo i valori e dosavo pozioni
per migliorarlo i pesci morivano . da quando non me ne curo piu' di tanto ( da un anno non pulisco il filtro askoll non sifono il fondo non immetto pozioni tranne biocondizionatore qando rabbocco l'acqua evaporata rade fertilizzazioni) le anubia sono enormi gli scalari stanno bene non ho alghe infestanti e non ho piu' avuto decessi. |
skip, infatti spesso si consiglia di mettere le mani in vasca il meno possibile... però una pulitina al filtro meccanico ogni tanto serve!... cmq pozioni? e che pozioni mettevi? :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |