AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Inserimento rocce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101420)

Slimmazzo 14-10-2007 19:22

Dan, forse si puo trovare ancora un'altra soluzione :-D La roccia piu grossa in centro (quella appoggiata sulle altre) mettila come base... oppure prendi la roccia di dx e mettila in mezzo dove c'è il vuoto, farai un terrazzino anche li, anche se poi non so dove potrai mettere la sabbia, anche perchè, la sabbia bianca si sporca in men che non si dica -04, e poi si accumulano tutte le schifezze #17
bho, non saprei come andare avanti, :-D

Ciao Dan :-]

SJoplin 14-10-2007 20:00

Slimmazzo, come hai fatto tu per la tua rocciata? #18 #18

Slimmazzo 14-10-2007 20:05

io, bhe :-D io ho passato tempo a guardare e provare, ho incastrato tutto quello che potevo, facendo attenzione alle zone di ristagno, e creando più che altro una bella configurazione rocciosa, e adesso mi piange il cuore se dovessi mettere io invertebrati, molli /duri, perche le rocce di per se sono spettacolose senza nulla, o almeno con quei surrogati di esserini....
:-D ma ora penso sia buona, almeno, ora non posso piu spostare nulla visto che è piena di piccoli esserini, sia mollicci, che calcarei.. #36# #17
Se vuoi Dan, ti posso mandare una foto del mio nano, magari tramite emmessenne ----> slim_shady6@hotmail.it

inizio OT ora c'è un esplosione di vita paurosa... i vermi sono morti non ne vedo manco piu uno in giro #07 -05
Fine Ot

dan79 14-10-2007 20:16

Il piano e' quello di aggiungere altre due piccole roccie nella parte in fondo per creare un altra terrazza!Tengo questa tanto ogni volta saresti tentato di rifarla!
Per il prossimo passo;avrei pensato di inserire la sabbia(viva o no?),dopo aver sifonato per togliere le schifezze delle roccie.Spero di farcela togliendo solo 5l!Per le luci fra un mesetto!Che ne dite?

Slimmazzo 14-10-2007 20:25

Dan, non mi ricordo, stai partendo ora giusto?
Se è così, non aspirare tutte le schifezzine delle rocce, serve per la maturazione come base per i batteri.
Per la sabbia, guarda, ci sono molte correnti, io sono per niente sabbia, o almeno solo una passatina, cioè meno di 2 - 3 mm di altezza, anche perchè già buttano fuori schifezze a non finire se poi c'è la sabbia e tutto un doppio problema...
Per accendere le luci, bisogna che tutti i parametri siano in regola, (NO2 NO3, PO4, Ca, Mg, Kh) hai gia deciso con cosa illuminerai? e cosa vorrai allevare?

Ciao

SJoplin 14-10-2007 20:30

dan79, per la sabbia non è questione di correnti... se la metti ora ti creerà problemi con i nutrienti, per cui.... meglio se ci pensi tra qualche mese ;-)

dan79 14-10-2007 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Slimmazzo
Dan, non mi ricordo, stai partendo ora giusto?
Se è così, non aspirare tutte le schifezzine delle rocce, serve per la maturazione come base per i batteri.
Per la sabbia, guarda, ci sono molte correnti, io sono per niente sabbia, o almeno solo una passatina, cioè meno di 2 - 3 mm di altezza, anche perchè già buttano fuori schifezze a non finire se poi c'è la sabbia e tutto un doppio problema...
Per accendere le luci, bisogna che tutti i parametri siano in regola, (NO2 NO3, PO4, Ca, Mg, Kh) hai gia deciso con cosa illuminerai? e cosa vorrai allevare?

Ciao

La plafoniera sara' una originale con 2 t5 da 8w l'uno!Non e' il massimo, ma ho intenzione di allevare solo molli e di mantenere la manutenzione al minimo (ho anche un acquario con discus).

dan79 14-10-2007 20:51

Ma la sabbia non aiuta a sviluppare i batteri essendo il mio il metodo naturale?Percio' pensavo di iniziarla a mettere!

Slimmazzo 14-10-2007 20:58

Dan, forse oltre ai 2 t5, potresti aggiungere anche due pl, cosi da aumentare un pochettino, giusto un pelino sennò come diceva non mi ricordo chi, forse Sandro (Sjoplin) gli animali tentono a diventare scuri, marroncini, invece con più luce mantengono i colori... ora, non mi ricordo chi lha detto però mi ricordo che è stato detto per questo lasciandomi prendere dal panico ho preso anche una Hqi da 150 :-D :-D penso di aver fatto bene, poi chissà :-D.
La sabbia potrebbe essere un supporto, tutto è supporto, solo che si sporca facilemente, e trattiene un sacco di nutrienti, e questo è male, perchè con grandi concentrazioni, ti può far tardare molto sull'accensione delle luci, per troppo rischio esplosione algale :-(

Hai visto tutta la poltiglia che hanno buttato fuori in questi pochi giorni #13 immagina tra qualche settimana #06
Ciao Dan :-))

SJoplin 14-10-2007 21:04

[quote="dan79"]
Quote:

Originariamente inviata da Slimmazzo
]La plafoniera sara' una originale con 2 t5 da 8w l'uno!

#07 #07 #07
con quelle luci allevi a malapena le coralline...

se vuoi la sabbia devi fare un DSB o simili; allestimento complicato e dai tempi di avviamento parecchio lunghi. al momento sconsigliato come prima vasca. in ogni modo mi pare che ce ne vadano 10cm almeno.

Slimmazzo te l'ho detto io. provato personalmente (48W)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.