AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Niubbo all'assalto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100492)

El_Baro 16-10-2007 11:24

Allora, al momento ho 5 piante (1 echinodorus, 2 anubias, 1 tipo echinod. ma più grande e screziata, 1 cryptocorina) e 4 guppy (3 femmine e un maschio).
Stanno tutti bene, i valori sono ottimi (7-14 di durezza, 6.8 di ph, nessun inquinamento).
Pensavo nel WE di aggiungere due piccoli ancistrus.
Poi però sono molto indeciso sul da farsi. Mi piacerebbe qualche cory (3-4), un gruppetto tipo neon (anche se so che questi in particolare vogliono acqua più tenera) e soprattutto una coppia cui dare lo scettro della vasca.
Colisa, trichogaster o apistogramma (cacatuoides, ramirezi o quelli con la pancia rossa, pulcher..., di cui non ricordo bene il nome). Ma coi guppy temo non vadano molto d'accordo.. Come mi consigliate di proseguire??

milly 16-10-2007 11:49

El_Baro, non fare un fritto di pesce #13 o poecilidi o neon.
Tra l'altro il PH 6,8 non è adatto ai guppy, invece la durezza va abbastanza bene.
Inizia a compilare il profilo con i dati della vasca così possiamo avere sempre sott'occhio i litri, i W ecc ....

El_Baro 16-10-2007 11:59

Profilo aggiornato, se manca qualcosa di rilevante fate sapere!
Sì, ho scritto neon per dare l'idea delle dimensioni e del tipo di pesce, ma non mi riferivo a quelli in particolare. Cmq il problema sarebbe per compatibilità, esigenze dell'ambiente o diversità di biotipo?
Per il ph, è un problema e devo alzarlo (come?) o è una minuzia?

Grazie!

milly 16-10-2007 12:05

fai una ricerca nel forum sull'abbinamento guppy/neon poi mi dici ;-) sostanzialmente è per i valori dell'acqua opposti.
cosa intendi per durezza 7 - 14 ? KH 7 e GH 14 ?

El_Baro 16-10-2007 12:10

Quote:

Originariamente inviata da milly
fai una ricerca nel forum sull'abbinamento guppy/neon poi mi dici ;-) sostanzialmente è per i valori dell'acqua opposti.
cosa intendi per durezza 7 - 14 ? KH 7 e GH 14 ?

No, intendo che la durezza (credo il GH) è tra 7 e 14 (il test l'ho fatto proprio stamattina, a inserimento di pesci già avvenuto da qualche giorno), l'altro valore non lo so (fatto con la strisciolina, la negoziante mi ha liquidato con un "va tutto benissimo"). Cmq avevo messo metà acqua osmotica e metà decantata del rubinetto, quindi è come me lo aspettavo.

milly 16-10-2007 12:21

il discorso è che un valore di GH tra 7 e 14 è troppo approssimativo.
Dovresti procurarti dei test a reagente liquido che sono più affidabili e misurare PH KH GH no2 no3. Nitriti e nitrati li ha controllati il negoziante prima dell'inserimento dei pesci ?

El_Baro 16-10-2007 12:29

Quote:

Originariamente inviata da milly
il discorso è che un valore di GH tra 7 e 14 è troppo approssimativo.
Dovresti procurarti dei test a reagente liquido che sono più affidabili e misurare PH KH GH no2 no3. Nitriti e nitrati li ha controllati il negoziante prima dell'inserimento dei pesci ?

Sì, quelli erano 0 prima e sono 0 adesso..

El_Baro 17-10-2007 12:39

Perdonate se lo uppo, ma resta aperta la questione di cosa metterci dentro (e quale modificazioni eventualmente apportare all'acqua).
Nel WE mi piacerebbe aggiungere una coppia di ancy piccoli, posso farlo? E poi, col sesso vado a fortuna, considerando che avranno pochi mesi?

babaferu 17-10-2007 12:53

se hai già messo i guppy, non puoi che adattare il resto alle loro esigenze (ph 7,5 e acqua medio-dura). io andrei su altri poecilidi (molly o platy).
gli anci temo starebbero stretti.

x modificare i valori, io credo tu debba mettere più acqua di rubinetto e meno di osmotica (all'inizio hai fatto 50 e 50, al prossimo giro fai 1/3 osmotica e 2/3 rubinetto, misuri e se occorre la volta successiva diminuisci ulteriormente la % di osmotica).
ciao, ba

El_Baro 17-10-2007 13:55

Insomma, co sti Guppy proprio solo Poecillidi (saran carini ma a me non dicono niente :S)?
Niente Colisa, Trichogaster, Apistogramma di nessun tipo??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.