AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

morganwind 29-06-2007 23:18

Finalemnte un 3ead interessante....grazie

CIKO 30-06-2007 12:31

ieri nn ho fatto tempo a scrivere cmq i valori in vasca kh12-ca450 :-)

fappio 30-06-2007 14:59

CIKO, ok ...ho paura però che dovrai abbassare di qualche bolla ed aumentare leggermente il flusso in uscita , aspettiamo comunque ...il reattore funziona bene....

Geppy 01-07-2007 10:43

Quote:

Originariamente inviata da fappio
CIKO, ok ...ho paura però che dovrai abbassare di qualche bolla ed aumentare leggermente il flusso in uscita , aspettiamo comunque ...il reattore funziona bene....

:-)

CIKO 02-07-2007 20:35

Aggiornamento a Lunedi 2 luglio 2007 :-)

Premetto che da quando è ripartito il reattore nn ho piu' reintegrato con il Turbocalcium o similari;inoltre in questo weekand nn ho potuto rilevare i valori della vasca causa Meritato Riposo :-D :-D fuori città ;-) .
facendo riferimento agli ultimi valori postati (venerdi alle ore 18),oggi ore 20,00 ho riscontrato cio':
KH 13.5
Ca 460 ppm
I valori sono decisamente alti,decido di ricontrollare il funzionamento del reattore e scopro che il contabolle mi indica 2 bolle in piu' al min. (da 15 si è passati a 17),mentre il flusso,forse per solidificazione del calcio in uscita si è dimezzato a 0.5 litri/h #23 .
Punte bianche sui duri sono appena accennate,ma ci sono :-)) forse stentano anche a causa di un'esplosione di ciano al quale sto' cercando le cause,ma mi sembra,nonostante i valori alti,che il reattore si sia messo a funzionare benino #36# .
Certo è un po' difficoltoso stare dietro manualmente a tutti i parametri,ora le bolle le ho lasciate invariate ma ho aumentato il flusso portandolo a 1.6 litri/h.
Domanda:quanto il flusso di soluto in uscita incide sulla concentrazione di calcio e carbonati in vasca?
Altri accorgimenti da fare? #24

fappio 02-07-2007 20:57

CIKO, ok bene , il flusso in uscita fa cambiare il ph all'interno del reattore , i fattori che entrano in gioco sono tanti , temperatura ph nel reattore ph in vasca .....bisogna cercare di trovare un equilibrio .... piccoli cambiamenti non compromettono comunque il buon funzionamento .....ok tieni così

Geppy 03-07-2007 09:02

Quote:

CIKO, ok bene , il flusso in uscita fa cambiare il ph all'interno del reattore , i fattori che entrano in gioco sono tanti , temperatura ph nel reattore ph in vasca .....bisogna cercare di trovare un equilibrio .... piccoli cambiamenti non compromettono comunque il buon funzionamento .....ok tieni così

:-) :-)

ragazzi, questo 3D è interessantissimo!!!

geppy

CIKO 06-07-2007 18:25

aggiornamento 6 luglio 2007,valori rilevati ore 18,00

16 bolle/min - flusso 1,3 litri/h
dall'ultimo rilevamento i valori di calcio e kh si sono alzati tantissimo,i carbonati sono saliti a 15,4 mentre il calcio è skizzato a 470....ma la notizia direi che è cmq ottima perchè andando a vedere la tabella dei bilanciamenti calcio e carbonati sono perfettamente bilanciati :-)) ergo ora il reattore funziona egregiamente ;-)
Ora l'unico problema stà nel fatto che mi sarà molto difficile diminuire le bolle al minuto,cmq Fappio rispetto alla situazione di inizio topic ora siamo piu' nella norma.Vorrà dire che mi attrezzero per acquistare qualche talea in piu' in modo da aver maggior consumo in vasca :-)) .
Spero che a regimi cosi' bassi il reattore nn spinga piu' di cosi'.....

fappio 06-07-2007 19:46

CIKO, certo ,in vasca non hai tanto , se vedi che il calcio perde un pò il passo reintegra un pelino , occhio a non far alzare troppo , se si alza ancora spegni mi raccomando

Geppy 07-07-2007 12:21

Quote:

CIKO, certo ,in vasca non hai tanto , se vedi che il calcio perde un pò il passo reintegra un pelino , occhio a non far alzare troppo , se si alza ancora spegni mi raccomando

Attenzione:

spegnere significa solo chiudere la CO2.

Non fermare la circolazione dell'acqua all'interno del reattore. ;-)

geppy

CIKO 07-07-2007 13:47

si certo Geppy avevo capito,se si alza ancora lascio tutto com'è e chiudo semplicemente la bombola di co2 ;-)

fabio846 08-07-2007 01:27

Mi intrometto solo per chiedere una cosa.
Ho lo stesso reattore, e avendolo acceso da un giorno, mi ritrovo ad avere il contabolle con poca acqua dentro, è normale? Faccio questa domanda avendo visto il contabolle, dalle foto di CIKO, quasi pieno.
Grazie

Geppy 08-07-2007 08:47

Quote:

Originariamente inviata da fabio846
Mi intrometto solo per chiedere una cosa.
Ho lo stesso reattore, e avendolo acceso da un giorno, mi ritrovo ad avere il contabolle con poca acqua dentro, è normale? Faccio questa domanda avendo visto il contabolle, dalle foto di CIKO, quasi pieno.
Grazie

Beh, la quantità di acqua nel contabolle dipende da quanta ce ne metti. Puoi anche riempirlo completamente. Usa acqua semplice o meglio di osmosi.

geppy

fabio846 08-07-2007 11:07

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Beh, la quantità di acqua nel contabolle dipende da quanta ce ne metti. Puoi anche riempirlo completamente. Usa acqua semplice o meglio di osmosi.

geppy

Ciao geppy,
ho riscontrato una perdita nella vite dove entra la CO2, e aggiustando il tutto il contabolle si è riempito completamente d'acqua, dell'acquario naturalmente, puo' comportare scompensi?
Un'altra domanda, la messa in funzione del reattore, puo' comportare scompensi per lo schiumatoio? Nel mio (LG600) ho notato una diminuzione nell'aria prodotta (bollicine), è possibile che ci sia influenza tra i due? Forse la CO2 d'ha fastidio allo skimmer.

Geppy 08-07-2007 21:13

---------
[quote="fabio846"]
Ciao geppy,
ho riscontrato una perdita nella vite dove entra la CO2, e aggiustando il tutto il contabolle si è riempito completamente d'acqua, dell'acquario naturalmente, puo' comportare scompensi?
---------

nessun problema.

---------
Un'altra domanda, la messa in funzione del reattore, puo' comportare scompensi per lo schiumatoio? Nel mio (LG600) ho notato una diminuzione nell'aria prodotta (bollicine), è possibile che ci sia influenza tra i due? Forse la CO2 d'ha fastidio allo skimmer.
---------

No ma potresti aver avuto una precipitazione di calcio che ha ostruito il tubicino di aspirazione del venturi. Controlla e pulisci bene la pompa anche immergendola in acqua con un po' di acido muriatico.
Anche il rubinetto di regolazione può essere intasato perchè aspira anche polvere e salsedine. controlla anche quello aprendolo e chiudendolo più volte e facendoci passare dentro un po' d'acqua.
geppy

fappio 08-07-2007 22:07

fabio846, si , è il problema di tutti i ventiri , nel punto in cui l'acqua salata entra in contatto con l'aria aspirata , si asciuga e crea una incrostazione di sale anche la polvere aspirata aiuta ad intasare , basta che di tanto in tanto pulisci con acqua ad osmosi , o più semplicemente fai aspirare del tubo mezzo bicchiere d'acqua ad osmosi ...almeno io faccio così

fabio846 09-07-2007 19:44

CIKO: scusa se sto continuando sul tuo tread, almeno così si approfondisce maggiormente.

LGAcquari: per lo skimmer tutto ok, ha ripreso dopo un paio di ore il suo lavoro nella normalità.

Per il reattore, oggi ho trovato il contabolle svuotato, da cosa puo' dipendere? Come valori in uscita ho misurato Kh 13 e CA 460, come sono? Forse dovrei dare + Co2, sono a circa 1 goccia ogni 3 secondi, e il Ph è a 6,9. Forse per paura di immettere troppa CO2 in vasca mi sto mantenendo nella prudenza. Sbaglio nell'impostazione?

Geppy 09-07-2007 19:53

---------
[quote="fabio846"]
Per il reattore, oggi ho trovato il contabolle svuotato, da cosa puo' dipendere?
---------

Non saprei; controlla che non ci siano ancora perdite sui raccordi.

---------
Come valori in uscita ho misurato Kh 13 e CA 460, come sono?
---------

Se leggi il thread dall'inizio capirai che non ti si può dare una risposta sulla base di questi dati. Dovresti fare i controlli indicati nei messaggi precedenti, eventualmente correggere i valori della vasca e poi confrontarli con quelli in uscita.

---------
Forse dovrei dare + Co2, sono a circa 1 goccia ogni 3 secondi, e il Ph è a 6,9. Forse per paura di immettere troppa CO2 in vasca mi sto mantenendo nella prudenza.
---------

Può darsi ma, se non si segue la prassi indicata non si può dire.

---------
Sbaglio nell'impostazione?
---------

vedi sopra... :-)

geppy

fabio846 09-07-2007 19:55

Ok, mi rileggo il thread e correggo il tiro. #23

CIKO 09-07-2007 20:05

Figurati fabio846 nn c'è problema,se l'argomento riguarda il tread chi ti vieta di scrivere....controlla bene quando riempi il contabolle da dove esce l'acqua muovendo il tubicino della co2,succedeva anche a me,puo' essere o che il raccordo nn sia avvitato bene oppure il tubicino un po' "mangiato" dall'innesto rapido a furia di toglierlo e inserirlo....sempre che si tratti di un reattore usato e nn nuovo ;-)
Se fosse la seconda metti un pezzo di tubo nuovo ma di quelli rigidi,nn fare come me che ho usato quelli al silicone che poi Geppy frusta :-D :-D ;-)

fabio846 09-07-2007 20:20

Il reattore è nuovo, (forza Geppy, noi ti sosteniamo, se fosse capitato a me, quello che è capitato a te, non so come avrei reagito) e come dicevo prima ho riscontrato una perdita nell'attacco all'ingresso della CO2, credo sia la filettatura del contabolle che nn va. Ho messo un po' di silicone intorno dopo aver avvitato il "tappo", ma proprio adesso noto qualche piccolissima gocciolina che fuoriesce, mi sa che bisogna rifarla.
Per il tubicino uso quello specifico per la CO2, avevo già letto, un po di tempo fà, che il normale tubicino in silicone nn andava bene.
Adesso devo aggiustare i valori in vasca, come hai fatto tu, e poi vediamo.
Ma nel frattempo, posso lasciare acceso il reattore e correggere i valori nello stesso tempo? Non dovrei arrivare prima ad avere i valori stabili? Dico cio' perchè ho un consumo in vasca di CA, nn notevole ma c'è, e mi sembra di rincorrerlo e nn raggiungerlo mai; poi nn parliamo del Kh che nn sale mai, e ho finito anche il buffer.

CIKO 09-07-2007 20:34

intanto i miei valori (goccia piu' goccia meno :-)) ) sono praticamente stabili dall'ultimo test postato....preferisco nn chiudere la bombola per evitare di rifare tutto da capo,se riesco magari mi compro un paio di talee in piu' di duri e vedo se il valore si stabilizza di piu' ;-)

CIKO 09-07-2007 20:39

Fabio,dovresti misurare (se ho ben capito) i valori che hai dopo 24 ore che hai chiuso la co2 del reattore,cosi' ti fai un'idea del consumo in vasca e poi agisci di conseguenza,cmq rispetto ai miei problemi i valori che avevi tu nn erano poi cosi' male :-)
Il kh leggermente alto,a pagina 7 ci sono i valori bilanciati cerca di correggerli secondo tabella ma credo che nn dovresti essere tanto lontano

fabio846 09-07-2007 23:36

ma se ho il Kh a 13, per diminuirlo, immetto meno CO2 vero? e nello stesso tempo aumento l'uscita dell'acqua. e così oppure sbaglio qualcosa?
I valori in vasca a stesara sono KH 6 che di solito nn raggiungevo mai e CA 410 mai visti, anche con integrazioni di turbo calcio arrivava max a 390.
CIKO: come hai detto tu, credo ci sono vicino

fappio 10-07-2007 10:47

fabio846, il corallo sciogliendosi nel reattore , arricchisce l'acqua di parecchi elementi , noi teniamo in considerazione , i carbonati (kh) e calcio , entrambi sono fondamentali per la crescita del corallo e la buona gestione di un reef ..... per incrementare questi elementi , basta aumentare lo scioglimento , di conseguenza la co2 immessa , , generalemte si parte con dosaggi bassi ,(15bolle al minuto in vasche poco popolate con un flusso di circa 1,5lh ) per poi arrivare a calibrare il giusto reintegro , ...gli additivi non ti servono .... calcio 390 con un kh 6 sono abbastanza proporzionati , prova ad impostare come ti ho detto e misura dopo 24 ore giuste ..... cerca di tenere il più à possibile costante il flusso in uscita e la co2 immessa ...potresti postare una foto della vasca ? adesso quante bolle e che flusso hai ?

fabio846 10-07-2007 19:09

Proprio adesso ho misurato i valori di Kh e CA in vasca, rispettivamente 7 e 410. Le correzioni che ho apportato (ieri), diminuzione del flusso a circa 15 bolle al minuto (ogni tanto partono due bolle!!!!!) e aumentato leggermente il flusso in uscita. Non ho misurato il flusso, perchè nn sono attrezzato di recipienti graduati, (se gli rubo uno della cucina a mia moglie, mi uccide :-D :-D ). Ho notato però, che il PH nel reattore è su 7 / 7,1, misurato con Phametro interno, mentre ieri stava a 6,7 tendende ad abbassare.
fappio, per le foto della vasca, mi vergogno un po' #12 , ma se proprio la vuoi vedere clicca sulla firma. E' un po' spoglia adesso e le alghe superiori continuano a crescere #23 #23

fappio 10-07-2007 23:14

fabio846, la foto mi serviva per valutare il consumo nella tua vasca , io parto dal presuppoosto che la tua salinità sia giusta, che sale usi ? , hai un ph controller ? domani posta i valori sia in vasca che qualli all'uscita del reattore ...nella foto vedo solo alghe , hai coralli vero duri? , se hai qualche corallino molle il reattore è sicuramente troppo performante , e meglio se le misurazioni le fai alla stessa ora ...non importa se escono 2 bolle vicino , l'importante che ne escano circa 15

fabio846 11-07-2007 20:29

fappio, la salinità è a 35 %°, rifrattometro; come sale sto usando quello della Korallen, anche se nn mi piace tanto il sistema di integrazione del CA che è a parte.
Ho un Ph controller, che ho inserito nel reattore e come dicevo ieri, rileva il valore a 7,0.
In vasca ancora nn c'è granchè, solo una talea di Acropora inserita gg 5, un po' di Xenia e tante alghe superiori, ma che sto eliminando gradatamente.
I valori di oggi sono: vasca Kh 7 CA 400, dal reattore Kh 12 CA 420 !!!!!!!!
Come devo comportarmi?

dodarocs 11-07-2007 20:36

I valori di oggi sono: vasca Kh 7 CA 400, dal reattore Kh 12 CA 420 !!!!!!!!
Come devo comportarmi?

Con questi valori il reattore è come se non ci fosse, porti solo co2 nell'acquario, diminuisci il flusso dell'acqua in uscita del reattore in modo che il ph lo porti a 6,5
e dopo dimmi il kh in uscita del reattore.

fabio846 11-07-2007 20:41

dodarocs, ciao Franco, il flusso in uscita lo faccio a goccia a goccia? Purtroppo non riesco a misurarlo come si dovrebbe.

dodarocs 11-07-2007 20:48

va bene, ma diminuiscile in modo che il ph nel reattore vada a 6,5.
Cosa usi nel reattore? corallina? altrimenti se è un materiale piu' duro lo devi portare meno di 6,5 per sciogliersi.

fabio846 11-07-2007 22:08

Nel reattore ho inserito solo corallina.
Adesso il Ph, dopo circa un'ora è sceso a 6,9. Che faccio diminuisco ancora il flusso o aumento un po' la CO2?

fappio 11-07-2007 22:50

fabio846, se stai dando 15 gocce , ed un flusso in uscita di circa 1,5(circa 2 gocce ogni secondo) , hai qualche cosa che non va nel reattore non so ,perdita di co2 ....pompa di miscelazione ferma , stai pompando aria dentro , non saprei prova a controllare...è importante che si riesca a dare una misura all'uscita...una volta che hai controllato che tutto funzioni , avendo il ph controller , ti conviene partire con un ph interno a 6,8 e lavori sull'uscita , ma non credo che tu possa gestire il tuo acquario con un reattore , hai troppo poco consumo , comunque proviamo ,

fabio846 11-07-2007 22:57

fappio, Cercherò di misurare il flusso d'uscita, cmq ho regolato l'uscita a 1 goccia ogni 2 secondi, direi che meno di così non posso.
Ho solo una piccolissima perdita d'acqua dal contabolle, nella parte inferiore, ogni tanto esce una micro goccia. Ma adesso vedo di siliconarla.
Il reattore è completamente libero di CO2, solo due piccole bolla all'interno, che rispetto a ieri era pieno.
Adesso il Phametro segna 6,8, mantengo così e domani vediamo a quando è sceso?

fappio 11-07-2007 23:06

fabio846, posta una foto dei collegamenti del reattore , il flusso in uscita è sempre meglio tenerlo sopra il litro all'ora , fai 2 gocce ogni secondo , e mantieni il ph a 6,8 , domani posta i valori in vasca ed in uscita che test usi ?

fabio846 11-07-2007 23:08

fappio, test salifert
Per il Ph da mantenere a 6,8 è un bel dilemma #17 #17 perchè o diminuisco il flusso d'uscita o aumento la CO2.
Quindi.........

dodarocs 11-07-2007 23:23

6,8 all'interno del reattore scioglie poco, basta misurare il kh in uscita del reattore se è piu' di 30 e meno di 40 va bene, ma non credo che con il ph a 6,8 hai un kh cosi'.
Propio perchè hai poco consumo ti volevo far regolare il reattore con un flusso bassissimo (meno di un litro).

fappio 12-07-2007 00:04

dodarocs, ha solo una talea di acropora .....io sto solo cercando di spiegargli come funziona il suo reattore , molto probabimente non riuscirà nemmeno tenerlo in funzione fabio846, hai solo il phmetro allora !? controllare il ph all'inerno del reattore , serve poco se non è collegato ad una elettrovalvola che lo mantiene costante ,.... fai cosi , dimentica il ph metro e mantieni per circa 24 ore 15 bolle e 2 gocce al secondo , poi posta i valori sia della vasca che in uscita

dodarocs 12-07-2007 00:12

fappio, se non abbassi il ph la corallina non si scioglie e quindi porti solo co2 in vasca.
Propio perche' ha poco consumo deve avere un flusso basso e poca co2, poi il flusso deve misurarlo non in gocce ma in ml.

fappio 12-07-2007 00:51

dodarocs, la corallina inizia a sciogliersi a ph 7.1,2.... con 15 bolle ed un flusso in uscita di circa 1,5lh , ciro aveva se non ricordo male , un delta del kh di circa 8 e circa 120mgl di calcio .il problema non è il poco scioglimento , ma l'opposto ,un acquario con un corallo non si riesce a gestire con un reattore del genere , io sto solo cercando di capire se è tutto a posto , ....avere un kh 30 in uscita vuol dire che dopo 24ore il kh in vasca gli è salito da 7 a 14 circa ... per il flusso ,non ha contenitori graduati .... comunque in 2 mi sa che facciamo solo confusione , proviamo come dici tu ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.