AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pesi e appartamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75332)

lux 10-03-2007 15:00

Quote:

Il mio acquario 125x60x60 è sicuramente ben oltre il carico consigliato, anche se posizionato con il lato corto lungo il muro esterno (ad una distanza di circa 30 cm).
in effetti è il lato lungo che interessa, non quello corto...

tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti:

caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm
caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm

cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!!

poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni

Questo lo immagino ma purtroppo non mi è possibile posizionare la vasca con il lato lungo parallelo al muro esterno.

Quote:

Ora, anche considerando che sotto non ho altri inquilini ma la mia cantina quali possono essere dei rimedi per garantire sicurezza alla vasca e alla soletta senza smontare tutto
Grazie Luca
semplicemente con un paio di martinetti, che in pratica fungano da pali di sostegno fra il pavimento del piano inferiore e la soletta[/quote]

Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica? Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro? Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore? A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare?

Grazie Luca

***dani*** 10-03-2007 16:08

Quote:

Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica?
no :-) sono dei semplici pali in ferro con un dispositivo che serve per serrarli, altrimenti non riusciresti a metterli a misura

Quote:

Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro?
potresti prendere due piastre di ferro, una la metti in corrispondenza della parte più lontana dal muro dell'acquario, e in mezzo alle due piastre ci metti il martinetto e lo metti in pressione, senza esagerare

Quote:

Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore?
si, come detto sopra

Quote:

A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare?
Grazie Luca
se non vuoi fare da solo, basta un muratore :-) al massimo ti costerà fra piastre, martinetto palo e manodopera 300/400 euro... esagerando

lux 10-03-2007 18:49

OK

Credo che chiamerò un muratore!!!

Grazie per le precisazioni.
#25 #25 #25
Ciao Luca

lux 10-03-2007 19:21

Quote:

Il mio acquario 125x60x60 è sicuramente ben oltre il carico consigliato, anche se posizionato con il lato corto lungo il muro esterno (ad una distanza di circa 30 cm).
in effetti è il lato lungo che interessa, non quello corto...

tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti:

caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm
caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm

cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!!

poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni

Questo lo immagino ma purtroppo non mi è possibile posizionare la vasca con il lato lungo parallelo al muro esterno.

Quote:

Ora, anche considerando che sotto non ho altri inquilini ma la mia cantina quali possono essere dei rimedi per garantire sicurezza alla vasca e alla soletta senza smontare tutto
Grazie Luca
semplicemente con un paio di martinetti, che in pratica fungano da pali di sostegno fra il pavimento del piano inferiore e la soletta[/quote]

Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica? Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro? Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore? A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare?

Grazie Luca

frankino_dj 22-04-2007 22:09

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
per mazmo...
l'acquario non è proprio parallello... e la cosa migliore è metterlo parallelo al muro ed il più vicino possibile, in questo caso alla ipotetica trave, di cui ti devi accertare che vi sia.
Vedendo l'orditura dei pilastri dovrebbe essere effettivamente così, ma meglio essere sicuri.

Però abbassa la vasca di 5 o 10 cm, che una vasca stretta ed alta non è bellissima ed è anche più difficile da illuminare...

120x49x55 (come quella che vendo io :-)) ) è perfetto... ;-)

Dani, una vasca delle dimensioni che hai citato, secondo te è adatta ad un solaio di un appartamento??

(immaginiamo di posizionarlo a ridosso di un pilastro, col lato lungo della vasca perpendicolare al trave che parte dal pilastro: posizionandolo così, quello che dovrebbe incidere di più è lo "strappo", e non la flessione del solaio, no??)

***dani*** 23-04-2007 09:00

Quote:

Quote:

120x49x55 (come quella che vendo io :-] ) è perfetto... ;-)

Dani, una vasca delle dimensioni che hai citato, secondo te è adatta ad un solaio di un appartamento??
se posizionata bene si

Quote:

(immaginiamo di posizionarlo a ridosso di un pilastro, col lato lungo della vasca perpendicolare al trave che parte dal pilastro: posizionandolo così, quello che dovrebbe incidere di più è lo "strappo", e non la flessione del solaio, no??)
sullo strappo, per 500kg non dovresti avere nessun problema... (che poi strappo... forse volevi dire taglio?), cmq se sei sulla trave principale, meglio metterla parallela a quella trave

frankino_dj 23-04-2007 09:14

Quote:

Quote:

Quote:

120x49x55 (come quella che vendo io :-] ) è perfetto... ;-)

se posizionata bene si

Quote:

sullo strappo, per 500kg non dovresti avere nessun problema... (che poi strappo... forse volevi dire taglio?), cmq se sei sulla trave principale, meglio metterla parallela a quella trave

ehm...sì...taglio :-)) ...io sono ingegnere, sì...ma gestionale, e non civile... #17
(come si vede che l'esame di scienza delle costruzioni non è più obbligatorio, eh?? ...ma quasi quasi me lo vado a seguire lo stesso...se non altro per cultura personale #36# ...anzi, se hai un buon libro da consigliarmi....)

...è che ogni tanto mi torna l'angoscia sul regge/non regge...ma se mi dici così, considerando che la mia è 100x50x60h (lorda), allora sto più tranquillo... :-)

***dani*** 23-04-2007 09:29

io l'ho studiata sugli appunti più che altro... poi la insegnavo sempre su appunti, miei e degli studenti Cepu :-))

frankino_dj 23-04-2007 09:32

Quote:

io l'ho studiata sugli appunti più che altro... poi la insegnavo sempre su appunti, miei e degli studenti Cepu :-))

hai insegnato pure a Del Piero??? :-))

***dani*** 23-04-2007 11:23

ahah :-) in effetti la insegnavo soprattutto agli studenti in architettura che venivano alla Cepu... di studenti in ingegneria ne ho sempre visti pochi...

(cit.) "anche io ho andato cepu" (Totti)

frankino_dj 23-04-2007 14:19

Quote:

ahah :-) in effetti la insegnavo soprattutto agli studenti in architettura che venivano alla Cepu... di studenti in ingegneria ne ho sempre visti pochi...

(cit.) "anche io ho andato cepu" (Totti)

:-D

capellone24 23-04-2007 21:32

ragazzi secondo me la cosa è abbastanza + complicata dal punto di vista strutturale......

se si parla di stati limite ultimi allora i coefficienti sono di 1.5 ,cioè si moltiplica:
il peso della struttura (esempio 1 m2 di solaio pesa 450 kg per 1.5)
il sovraccarico variabile (folla civile abitazione 200kg/m2 per 1.4)
quindi per sicurezza la normativa su un metro quadro di solaio ci fa aumentare i pesi di circa 500 kg ....ma ciò si riferisce ai calcoli ultimi ,cioè quando la struttura sta per crollare, stati limite d'esercizio, che invece riducono i coefficienti , non tengono conto del crollo della struttura,bensì dell'agibilità della stessa e secondo la normativa le strutture sono progettate sia per i primi che per i secondi.........se inoltre la zona è sismica la cosa si fa abbastanza seria e quei 900 kg sul solaio non sono davvero una cosa buona anche se riusciste a mettere la vasca sulla trave portante il telaio ne risentirebbe .......figuriamoci a 40 cm di distanza #07 #07 #07 #07

io ,sinceramente, prima di mettere un peso del genere su un solaio di civile abitazione mi andrei a prendere le carpenterie del solaio e le sottoporrei all'esame di uno strutturista ....tanto per dormire tranquillo....
fidarsi è bene ma ......

Ciauz!

Macchiella Marco 12-02-2008 13:02

Addio sogni di gloria..... #23 #23 #23
pensavo di fare una vasca 80*80*60(h) al terzo piano di un appartamento,
messo ad angolo tra due pareti interne all'appartamento in sala....
non credo vi siano muri/pilastri portanti (il complesso è stato costruito nel 1998)
inoltre anzichè il mobile classico, volevo prendere una struttura in alluminio e rivestirla in cartongesso e mattoni a vista sugli angoli....
ora la configurazione della vasca credo sia la peggiore...
circa 350 kg tra acqua e roccie, 50 Kg (sparando un pò) solo di vasca,
80 kg tra sump e attrezzatura varia, 100 Kg di "mobile"..... sarei a circa 600 Kg in neanche 1 m2....

Sperando in qualche risposta costruttiva giro il problema..
Con questa configurazione (vasca "cubica", sump, muro in cartongesso/mattoni a vista) cosa posso "variare" per stare tranquillo ? (altezza vasca, profondità, misure, accorgimenti..)

Grazie..

***dani*** 12-02-2008 15:42

diciamo che per esperienza sai attorno ai 750/800 kg con quelle misure, per farlo pesare meno...

basta farlo 60x60x50 (che è anche più facilmente illuminabile)... eliminerei i mattoni ovviamente... sui 330 kg...

cmq bisognerebbe capire come sono messe le travi, i pilastri ed i muri portanti per darti una idea.

C'è un programma in evidenza nella sezione tecnica marina, che serve a calcolare il peso di un ipotetico acquario.

Macchiella Marco 12-02-2008 17:15

Usti... piccolino..... #06 #06 #06
Grazie ***dani***, il tuo programma l'ho già utilizzato, è da quello che sono partiti i primi dubbi, stavo già partendo con i lavori.....

cmq devo approfondore la questione, ma come minimo volevo farlo 80*60*55... non di meno....

manderò una mail al comune spiegandogli il problema, spero di essere considerato.....
grazie

allbasket 12-02-2008 18:10

Ciao ***dani***,
ho una domanda da farti:
Ho preso un acquario AQUAMAR 320, misure 120x50x55 + mobile in alluminio.
Abito in una casa singola e lo voglio posizionare al piano terra, perpendicolare a circa 70 cm da un muro portante. Sotto ho la lavanderia/cantina. In casa ho il riscaldamento a pavimento. Può crearmi qualche problema?
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedimele pure. La vasca per il momento è spostabilissima, in quanto vuota.

Grazie in anticipo delle risposte.
Allbasket

***dani*** 12-02-2008 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Macchiella Marco
Grazie ***dani***, il tuo programma l'ho già utilizzato, è da quello che sono partiti i primi dubbi, stavo già partendo con i lavori.....

cmq devo approfondore la questione, ma come minimo volevo farlo 80*60*55... non di meno....

manderò una mail al comune spiegandogli il problema, spero di essere considerato.....
grazie

ma cosa ti aspetti che ti dica il comune scusa? dovresti farti fare una perizia da un ingegnere...

quasi quasi mi metto a fare perizie io... :-))

***dani*** 12-02-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviata da allbasket
Ciao ***dani***,
ho una domanda da farti:

ciao allbasket

Quote:

Ho preso un acquario AQUAMAR 320, misure 120x50x55 + mobile in alluminio.
Abito in una casa singola e lo voglio posizionare al piano terra, perpendicolare a circa 70 cm da un muro portante. Sotto ho la lavanderia/cantina. In casa ho il riscaldamento a pavimento. Può crearmi qualche problema?
Se hai bisogno di ulteriori info, chiedimele pure. La vasca per il momento è spostabilissima, in quanto vuota.

Grazie in anticipo delle risposte.
Allbasket
stima il peso con il programma che dicevamo poco sopra, che trovi nei messaggi in evidenza nella sezione tacnica marino.

poi servirebbe una piantina quotata dell'edificio con pilastri e muri portanti, poi ne parliamo

***dani*** 12-02-2008 22:08

Quote:

grazie

diciamo che 80x60x55 sono "solo" 475 kg, molto più fattibile... senza il muro in mattoni però...

allbasket 13-02-2008 10:34

***dani***,
ti ho mandato una MAIL. spero ti possa essere più utile che ciò che ti ho scritto prima.

Allbasket.

Macchiella Marco 13-02-2008 11:26

ok ***dani***, grazie 1000 per i suggerimenti (vedo che l'argomento sta suscitando un certo interesse, dovresti aprire una sezione a parte....
comunque ho fatto controllare l'appartamento da un mio amico muratore,
abbiamo trovato due pilastri portanti (ci sbattevo la testa ogni giorno, e non me n'ero accorto), credo di avere qualche chance.. (non per l'80X80, ma per un 80X60 credo proprio di si)....
ti allego la piantina, i pilastri sono evidenziati in nero, mi ha spiegato che tra loro vi è una trave portante, l'acquario non sarebbe proprio sopra, ma adiacente...

Grazie 1000.... ciao

oceanooo 13-02-2008 14:47

dico la mia

scusate ma volevo dire anche la mia...
premetto non sono un tecnico ma volevo solo fare una riflessione.
Sto comprando una nuova casa e pensavo ad una vasca idromassaggio , cercando nei vari siti ho visto questa
http://www.arredamento-spa.com/kiyo.html
ovvero un vasca DA BAGNO questa volta :-D di 190x113x48 cm, capacità 345 lt bhe vi posso assicurare che nessuno e ripeto nessun geometra o ingegnere mi ha detto che per installarla devo controllare la stabilità della soletta (sarà perchè la casa che andrò ad abitare ha meno di 20 anni di vita quindi diciamo moderna).
Con tale premessa cosa voglio dire?
bhe semplicemente che come tutte le cose penso anche in questa ci vuole buon senso...
Ovvero se non hai una casa "antica" e quindi che ne sò con travi in legno o cose del genere e se non pensi di fare una super vasca (+ di 5 o 600 litri )non è che poi ci siano tutti sti problemi.
Io ho letto di persone che si preoccupano di vasche di 80 cm... ma dai siamo seri io conosco una coppia di coniugi che superano tutti e due il quintale di peso che faccio li chiamo e gli dico di non abbracciarsi lontano dai muri portanti?? :-D :-D
cmq era solo il mio pensiero quindi senza nessuna pretesa di verità ma mi faceva piacere dirlo
saluti :)

Macchiella Marco 13-02-2008 15:03

Non sono un esperto (visto che ho appena chiesto un consiglio),
però credo che vadano considerati più aspetti.
Nella vasca da bagno la superficie di appoggio sul pavimento è più ampia, l'altezza è minima, e non viene utilizzata 24h al giorno.
io per come avrei voluto fare la mia, mi sarei avvicinato alla tonnella su un metro quadrato (volevo fare il mobile in muratura),
se consideriamo vibrazioni dovute dalla tecnica e altro, come già scritto sul topic, qualche preoccupazione è doveroso averla...

per i coniugi è chiaro che non cadranno mai al piano di sotto.... facessero però l'amore, al centro della stanza per 15 h al giorno, tutti i giorni.. forse....
:-D

***dani*** 13-02-2008 16:04

@ allbasket

ho ricevuto dammi un po' di tempo

@ macchiella marco

l'esterno è a destra e sinistra del disegno?

@ oceanooo

il discorso è stato ampiamente trattato, anche in questo post... c'è differenza a mettere un peso ed a toglierlo, che poi 345 litri massimo sono pochini se rapportati all'impronta a terra, e sono spesso messe vicino a muri o travi portanti.
Cmq il concetto è che una cosa è avere il carico per qualche minuto, una cosa averlo sempre. Si entra nel campo delle deformazioni della struttura che in un caso, vasca, si deformano elasticamente una volta messo il carico e tornano nella posizione originaria una volta tolto il carico, mentre per la vasca le deformazioni da elastiche possono diventare plastiche.

Macchiella Marco 13-02-2008 16:14

Esatto, l'esterno è a destra e sinistra del disegno....
non ho disegnato i due bagni che rimangono tra la cucina e la camera....

***dani*** 15-02-2008 10:26

Marco sei messo come me :-) più o meno.

Allora, la cosa migliore è aumentare la lunghezza della vasca, e diminuirne larghezza ed altezza.

Nel tuo caso meglio una 90x55x55 ad esempio, che riesci ad illuminare con i neon da 39w :-)

Macchiella Marco 15-02-2008 11:29

***dani***, fossi messo come te in quanto a vasca....

diponendo il lato lungo adiacente alla trave portante, giusto ?

ok, grazie,
penso di stare sui 90*60*55... volevo illuminare con HQi (per testare con "mano" la differenza rispetto ai T5).... ho già acquistato tutta la tecnica....

inizierò a chiedere in giro un pò di preventivi.....

***dani*** 16-02-2008 09:41

Quote:

***dani***, fossi messo come te in quanto a vasca....

:-)

Quote:

diponendo il lato lungo adiacente alla trave portante, giusto ?
si :-)

Quote:

ok, grazie,
penso di stare sui 90*60*55... volevo illuminare con HQi (per testare con "mano" la differenza rispetto ai T5).... ho già acquistato tutta la tecnica....

inizierò a chiedere in giro un pò di preventivi.....
90 cm con l'HQi non li illumini, avrai sempre i lati molto bui, ed i coralli che cresceranno verso il centro (cioè verso l'HQi) invece che naturalmente. Inoltre non essendo quadrata (ed avendo un solo punto luce) se usi un lumenark butti via la metà della luce :-)

Se vuoi stare sulle HQi... io rimarrei su un 60x55 di base.

Beffy 16-02-2008 20:14

ciao a tutti.
Devo dire che a quanto mi sembra la questione è abbastanza dibattuta tra chi decisamento "sottovaluta" o ignora e chi tende a "sopravaluttare" il problema. Certo il problema non è da poco e i potenziali danni (e soldini) non sono trascurabili.
Premetto che casa mia è composta da 8 unità su 2 piani, con sviluppo orrizzontale (case a schiera). Ogni abitazione è ricavata tra "lame" portanti in calcestruzzo da 19cm distanti circa 6 metri. riscaldamento a pavimento. #23
Ancora prima di leggere questo topic, mi ero informato dal geometra che a costruito ipotozzando una vasca di 300l, mis. 120x60 peso 750#800Kg. posizionata parallelamente al muro portante.
Il responso è stato:" Per il solaoi non si sono problemi, a patto che non si carichino due vasche adiacanti. Il problema è il riscaldamento a pavimento per realizzarlo si uso una caldana alleggerita (misto cemento e polistirolo anziche solo cemento): ne risulta una caldana più leggera, ma soggetta a schiacciamento".
Per cui sono da evitare assolutamente i supporti con piedini: meglio una base diffusa che possibilmente appoggi su una superficie più ampia. In caso di
sovraccarico, poi, il primo a soffrire sarà il riscaldamento (sciacciamento di tubi=pavimento freddo) e le piastrella(che si romperanno).
comunque l'idea si scaricare anche solo il 30/40% del peso sul muro mi piace: ci avevo già pensato, ma ora mi sa che piazzo 6-8 fischer nel muro con una bella bandiara! #24

Inoltre considerate che nelle abitazioni in cui si realizzano stufa a ole (5 su 8), solo una ha richiesto il rinforzo del solai, ma pesa quasi 28 q.li

Beffy 18-02-2008 14:34

...

***dani*** 18-02-2008 19:33

Non c'è bisogno di scrivere due volte il messaggio, dai tempo di rispondere...

Per altro il problema di schiacciamento deriva da una pressione molto elevato (peso alto con superficie infinitesima di appoggio), ma facendo come dici tu devi controllare che il pavimento sia perfettamente in bolla.

Il peso dello vasche in genere non è così drastico per lo schiacciamento, sebbene con il riscaldamento a pavimento qualche rischio in più ci sia, il problema è il momento in mezzeria che tende ad avere dei valori molto alti.

Senza nulla togliere al geometra spero che abbia fatto fare dei calcoli... ah... per altro meglio una struttura con luce elevata (diciamo 10 metri) che non con piccola luce (5 metri), il pavimento regge molto di più...

Per fissare parte di un acquario al muro devi considerare il peso, 6-8 fisher sono pochini... soprattutto perché devi farli resistere a taglio (e non ci sono problemi), ma rischi che vengano scardinati dal muro... soprattutto per acquari importanti.

Per una vasca parallela ai muri portanti, di quella dimensione, in genere non ci sono grossi problemi. Purché sia ben posizionata.

Marzia 19-02-2008 12:23

.

Ho finalmente venduto tutti gli acquario dolci per poter fare un marino di ridotte dimensioni, paragonati ai vostri, ma inizio a preoccuparmi per il peso.
Dimensioni 70/75 * 50/60 * 55 altezza. La sump (30*50/60*55 con acqua a 20 cm) verrebbe posizionata accanto alla vasca (non sotto), il rabbocco di circa 25 lt lo potrei mettere sotto l'acquario nel mobile (alto 40 cm) oppure oltre la sump nascondendolo in un armadietto. Peso varia dai 348 ai 410 kg.
Lo dovrei posizionare sotto una scala (dove c'era il vecchio 200 lt malawi).
Ho recuperato disegni dei travetti con i ferri.
La scritta 2 indica dove vorrei posizionare l'acquario.
Altrimenti potrei metterlo nel punto 1 (magari un angolare 60*60*55 o 70*70*55 [il mio sogno] con sump nel locale di fianco [pesi dal 316 ai 366 kg]).
In queste due posizioni mi godrei a pieno la vasca.
Nella peggiore delle ipotesi potrei metterlo nel punto 3, magari potrei farlo anche più grande ma dovrei cambiare la hqi e pompe già comprate, ma la nota dolente è che non riuscirei a godermelo al 100%.
Mi scordo l'acquario????
Ciao
Marzia

Beffy 20-02-2008 00:27

***dani***,
... scusa, ma a dire il vero ci ha messo il ditino la mogliettina... #12 #12
che, poì, in privato ha aggiunto:
........"Guarda qui !!! Ma chi ci dorme con un magno in soggiorno? E tu ti fidi di quello str**zo di geometra? Guarda qui! Bla, Bla, Bla...." -93 #23

ma dimmi una cosa: dal momento che non ho ancora confermato i vetri per la vasca farla un pò più piccola non è un grosso problema: direi 120*50*50, tanto per restare in zono 300 litri.
ma se metto un paio di "puntelli" al piano di sotto (tipo quelli edili per armtera), la situazione, secondo te, sarebbe ancora così critrica o è anche questo fumo negli occhi?

***dani*** 20-02-2008 15:57

Re: .

Quote:

Originariamente inviata da Marzia
Ho finalmente venduto tutti gli acquario dolci per poter fare un marino di ridotte dimensioni, paragonati ai vostri, ma inizio a preoccuparmi per il peso.
Dimensioni 70/75 * 50/60 * 55 altezza. La sump (30*50/60*55 con acqua a 20 cm) verrebbe posizionata accanto alla vasca (non sotto), il rabbocco di circa 25 lt lo potrei mettere sotto l'acquario nel mobile (alto 40 cm) oppure oltre la sump nascondendolo in un armadietto. Peso varia dai 348 ai 410 kg.
Lo dovrei posizionare sotto una scala (dove c'era il vecchio 200 lt malawi).
Ho recuperato disegni dei travetti con i ferri.
La scritta 2 indica dove vorrei posizionare l'acquario.
Altrimenti potrei metterlo nel punto 1 (magari un angolare 60*60*55 o 70*70*55 [il mio sogno] con sump nel locale di fianco [pesi dal 316 ai 366 kg]).
In queste due posizioni mi godrei a pieno la vasca.
Nella peggiore delle ipotesi potrei metterlo nel punto 3, magari potrei farlo anche più grande ma dovrei cambiare la hqi e pompe già comprate, ma la nota dolente è che non riuscirei a godermelo al 100%.
Mi scordo l'acquario????
Ciao
Marzia

Ciao Marzia.
L'acquario che vuoi fare non mi pare critico come dimensioni.
Solo che dovresti posizionarlo parallelo ai travetti e magari vicino al muro portante, così sei proprio nella posizione peggiore.

Partendo dalla posizione 2, non sarebbe possibile girarlo di 90 gradi ed addossarlo ad uno dei due muri?

Nel caso 70x50x50 dovrebbe essere attorno ai 320 kg ww dovresti comunque poterlo posizionare quasi ovunque

***dani*** 20-02-2008 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Beffy
***dani***,
... scusa, ma a dire il vero ci ha messo il ditino la mogliettina... #12 #12
che, poì, in privato ha aggiunto:
........"Guarda qui !!! Ma chi ci dorme con un magno in soggiorno? E tu ti fidi di quello str**zo di geometra? Guarda qui! Bla, Bla, Bla...." -93 #23

ma dimmi una cosa: dal momento che non ho ancora confermato i vetri per la vasca farla un pò più piccola non è un grosso problema: direi 120*50*50, tanto per restare in zono 300 litri.
ma se metto un paio di "puntelli" al piano di sotto (tipo quelli edili per armtera), la situazione, secondo te, sarebbe ancora così critrica o è anche questo fumo negli occhi?

puoi mettere i puntelli, ma poi devi rinforzare anche sotto sotto ;-)

per altro una vasca 120x50x50 è abbastanza semplice da posizionare, non è particolarmente pesante, basta un minimo di giudizio nel posizionamento

Marzia 20-02-2008 17:19

Re: .

Quote:

Ciao Marzia.
L'acquario che vuoi fare non mi pare critico come dimensioni.
Solo che dovresti posizionarlo parallelo ai travetti e magari vicino al muro portante, così sei proprio nella posizione peggiore.

Partendo dalla posizione 2, non sarebbe possibile girarlo di 90 gradi ed addossarlo ad uno dei due muri?

Nel caso 70x50x50 dovrebbe essere attorno ai 320 kg ww dovresti comunque poterlo posizionare quasi ovunque

Scusami ma non ho capito molto bene. Preciso che la L che ho disegnato è la scala in ferro che sale al piano superiore, non è un muro.
Mi scrivi che nella posizione 2 dovrei girarlo di 90° in modo che appoggi su 2 travetti e appoggiarlo ad uno dei 2 muri...a destra, sul muro portante non posso in quanto sale la scala e di fianco c'è il calorifero, a sinistra si andrebbe al punto 1, quella parete non credo sia portante anche se noto che sono presenti più travetti ravvicinati.

Se potessi sentirti telefonicamente....

Tu sconsigli comunque di metterlo nella posizione 2 così come vorrei.
Della posizione 1 che ne dici?
Ciao
Marzia

PS: grazie 1000 perchè metti a disposizione di tutti il tuo sapere

Macchiella Marco 20-02-2008 17:25

Quote:

Se potessi sentirti telefonicamente....
Oh... non esagerare che siamo gelosi......

:-)) :-))

Enrichetto 21-02-2008 01:00

Scusate bene gente ma io che ho un 180x80x60 con sump e mobile al secondo piano che devo fare? spararmi?
L'ho appoggiato ad una parete non portante ma è vicinissimo ad un pilastro portante.
Sono comunque 900 / 1.000 Kg. di peso distribuiti su 2 mq. e sotto ci abita anche una bella ragazza che si è appena separata.
Dite che sta rischiando la vita?
No che se è così al limite la invito a casa mia...

Beffy 21-02-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
Scusate bene gente ma io che ho un 180x80x60 con sump e mobile al secondo piano che devo fare? spararmi?
L'ho appoggiato ad una parete non portante ma è vicinissimo ad un pilastro portante.
Sono comunque 900 / 1.000 Kg. di peso distribuiti su 2 mq. e sotto ci abita anche una bella ragazza che si è appena separata.
Dite che sta rischiando la vita?
No che se è così al limite la invito a casa mia...

perche non la inviti nella tua "spiaggia privata"..... se poi orienti la lampada può sempre prendere il sole in toplex.... -85 #27 -e56
ma da quanto tempo hai codesta vasca? Un ingegnere che conosco e che progetta case da tanti anni (l'ultimo è di una villa dove sotto ci sono 9 appartamenti e sopra nel mezzo del soggiorno hanno costruito una piscina con idro e sauna.....) ha letto questo topic e .... il suo ghigno è stato eloquente... certo non si può generalizzare e i dubbi di Dani...( che ringrazio per le sue risposte molto accurate) non fanno una piega....

Enrichetto 21-02-2008 16:11

Beffy, la vasca è montata dal giugno scorso.
prima a dire il vero ne avevo una uguale al terzo piano ed è stata lì per 10 anni, ha pure resistito a due terremoti e non ha fatto una piega.
Adesso il mio architetto mi ha consigliato di vuotarla quasi tutta (tenendo un minimo d'acqua per i pesci), poi tirarla su con un transpallet 10 cm. e infilarle sotto un foglio di materiale plastico da edilizia apposito, per distribuire il peso.
Vi dirò com'è andata.
Per la ragazza del piano di sotto devo andarci piano perché passa spesso il suo ex marito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.