![]() |
Con l'evaporazione se ne va solo l'acqua ma non i sali e gli elementi in essa contenuti,quindi adesso hai in vasca una salinità maggiore , quando farai il cambio se metterai i litri evaporati di acqua salata,aumenterà ulteriormente .
Gli sbalzi di salinità sono molto deleteri per la conduzione di una vasca marina ,per quello come ti ha detto Ale è importantissimo un osmoregolatore che ripristini il livello continuamente,se lo fai manualmente dovresti farlo almeno 2 volte al giorno . |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Nel frattempo posso fare qualcosa per la salinità? Non vorrei me risentissero le rocce vive |
In che senso cosa puoi fare?
Se devi ripristinare il livello devi rabboccare con solo acqua osmotica |
Quote:
Ho trovato questo e non costa molto:cosa ne pensate http://www.webaquarium.it/shop/osmor...MJJZb%2F000130 Quando ingombra nella vasca? |
Pareri per osmoregolatore?
|
In vasca l'ingombro è dato dal galleggiante e il suo supporto, non avendolo usato non ti so dire come sia il blau
|
Quote:
|
Nel viaggio le rocce devono stare umide meglio un contenitore di polisterolo...fotoperiodo fin da subito...sabbia aspetta a metterla...
|
Grazie Mario ma le rocce le ho inserite da uno pezzo#70
|
Ah OK scusami...:-)
|
Grazie lo stesso#36#
|
Ragazi le rocce non spurgano più posso sifonare il fondo e mettere la sabbia? Quanta sabbia metto?1 cm?
|
Quote:
La sabbia mettila a vasca stabile , 10-12 mesi |
Quote:
|
La sabbia la puoi mettere 2-3 cm....ce chi dice di non metterla..io lo messa fin da subito e la mia vasca é un anno e mezzo che gira e non mi ha dato mai problemi...vaiii#70
|
Prima di qualsiasi inserimento che farai leggi bene o chiedi di che cosa necessitano i "coralli colorati" che vuoi inserire
|
Ok grazie...domani devo fare un ordine mi consigliate un sale?
|
Quote:
Ce ne sono tanti e come qualità la maggior parte si equivalgono, magari ogni volta che ne finisci uno almeno all'inizio cambi così vedi come ti trovi. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
|
Cioè che significa di barriera o marino?
Sent from my iPad using Tapatalk |
Secondo me devi procedere con calma...la fretta e il marino non vanno a nozze...una partenza fatta male e la vasca ne risente.procedi un passo alla volta.
|
Quote:
Stamattina il postina aveva portato il pacco con la plafoniera ma ha dovuto mandato indietro perché mancava qualcosa(non ho capito cosa)#28g#28g ora deve riportato venerdì -43-32 |
Ti capisco perfettamente anch'io ero cosi se non pegio:-)
Per la sabbia é molo soggettiva la cosa...alcuni la mettono subito me compreso..altri dopo....comunque documentati bene su quello che stai facendo una buona base di partenza é un ottimo passo per iniziare....io ad'oggi leggo ancora molto e mi documento il più possibile...per qualsiasi dubbio o chiarimento se posso sarò lieto di consigli arti. |
Quote:
Inoltre le rocce vive hanno bisogno del fotoperiodo?come si fa' a farle ricoprire dal alghe coralline? |
2 cm vanno bene.
Le rocce vanno fatte stare un mese al buio dopodiché inizi il fotoperiodo graduale aumentando di un'ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo. Le alghe coralline compariranno dopo un po che la vasca é avviata e sono un ottimo segno di andamento della vasca. |
Quote:
|
La.sabbia sarebbe meglio non metterla ma se proprio vuoi ,appena una spolverata, due cm sono troppi,ottimi per diventare nel tempo un biologico .
|
Quote:
|
Inoltre scusate se lo richiedo..visto che per ora non ho coralli il fotoperiodo puo' essere di 10 ore se non meno?come si fa' a far apparire le alghe coralline?
|
:-)
|
Quote:
Mentre la sabbia se non almeno 12 cm non chiude il ciclo dell'azoto.quindi produce no3 che non verranno trasformati in azoto ,a meno di non avere un sistema tale da poter trasformare gli no3 prodotti dalla sabbia,quindi molte rocce ben vive e mature e non è il tuo caso ,le rocce che hai non basteranno a gestire la vasca se ben condotta ,figurarsi con la sabbia. |
Quote:
|
Dieci ore sono un buon fotoperiodo,al di sotto non andrei
|
Luci blu e bianche insieme?
|
Quote:
|
ma che illuminazione hai?
|
Quote:
|