![]() |
Domani vado a vedere questo
http://www.subito.it/arredamento-cas...-110344458.htm La mia compagna mi ammazza è più grande della tavola dove mangiamo..ahahahahha |
se è stato usato per un marino, dovrai pulirlo molto molto bene.
------------------------------------------------------------------------ con quelle dimensioni si può anche tentare un trio con dei nani più "cattivi" come i cacatuoides o gli agassizi, ma come ho detto prima, ci vuole un allestimento mirato alle loro esigenze e al loro carattere. |
Quote:
Sembra ben comprato ma ho tanta paura delle perdite |
Concordo con Stefano non si può generalizzare sui ciclidi, ne sottovalutarli.
Ogni specie è un modo a se. I gli apistogramma sono haremici e bene o male legano, mao occhio alle aggressività, se un ram si limita a scacciare un invasore un caucatoides lo insegue per tutta la vasca. Addirittura con i nanacara anomala ti conviene togliere il maschio dalla vasca, perché la femmina può arrivare ad ucciderlo per difendere la prole. Altre specie come i mikrogeophagus o laetacara ed anche gli scalari devi partire da 5/6 individui per tirare fuori una coppia, e in un acquario cosi meglio tenere un coppia solo. Se invece vai sui ciclidi dei laghi africani li vivono in comunità. Ricordati sono predatori efficienti predatori. ;-) |
Quote:
|
Guarda i vetri se sono rigati, se la luce funziona (eventualmente anche il filtro se è compreso). Dai un occhiata al mobile che sia solido e non consumato. In teoria la prova "top" sarebbe riempirlo e aspettare una settimana per vedere se perde... Ma ora è in funzione quell'acqua rio o sta fermo da un po'?
|
da quel che mi ha detto è fermo da un bel po..comunque stasera devo chiamarlo sulle 21 e mi dice bene quanti anni ha e in che condizioni è, e dopo vi dico
|
Eccomi allora...é un 120 netto..fa 100x34x 45 ...ha vetro da 1 cm ed ha 5 anni...mai stato risiliconato. Mai stato senza acqua..filtro perfettamente funzionante
Il venditore è acquariofilo da 20 anni..l'acquario è stato diversi anni un marino poi é diventato un dolce e adesso ci sono 2 pesci rossi. Dice che la marca é "marin" (?). Tuttora l'acquario ha pesci rossi dentro, il vetro dice essere leggermente strisciato ma quando metti l'acqua dice che non si vede....domani vado a vederlo con l'acqua dentro quindi non dovrei vedere gli strisci. La parte elettrica funziona è ha sempre funzionato..me lo farà vedere acceso. Mi avete intrippato coi ciclidi ...mi sparo un Tanganika? Mi dite altre cose da guardare domani e cos'altro chiedere perchè se fosse gli lascio una caparra me lo svuota e me lo porto a casa. Vi prego utili consigli che domani devo andare a vederlo/prenderlo... (pensa te per colpa vostra volevo aquascapare e invece mi sparo i ciclidi africani ;-)...su internet c'è gente che li accarezza...cosa sono gatti?) |
non sono andato a vederlo perché il tipo non poteva...mi chiama stasera e poi mi metto d'accordo.
Intanto sto guardando le schede dei pesci per trovarne di carini ....come da vostro consiglio sto abbandonando le idee che mi ero fatto dei tanti pesci a favore di pochi per osservarne il comportamento. Mi ha colpito molto il tetraodon nigroviridis...in un 100 lt di salmastra potrebbero starcene 2, il problema è la necessità di cibo vivo che un po mi spaventa per la reperibilità,un po mi fa schifo. Son carini, in cattività diventano circa 10cm e sono molto belli e potrebbero essere quel quid in più ossia non un marino ma un dolce /salmastro particolare ..sicuramente un esperienza interessante dal punto di vista dell'impegno e che a mio avviso potrebbe offrire qualcosa in più in termini di soddisfazione rispetto al classsico guppy/platy. Purtroppo alla mia compagna i ciclidi (dopo attenta documentazione e diversi video su youtube) non piacciono proprio e i betta..preferisco tenerne uno sul 30 lt che sta per i fatti suoi. Adesso guardo altre schede per trovarne di interessanti e colorati anche perché da li poi dipende l'allestimento ;-) |
Hai cambiato totalmente genere di vasca a quanto pare.
Sarò di parte, ma io appoggio in pieno il tuo cambiamento di idea :-)) O tricogaster non ti interesserebbero? |
Quote:
Apparte che ho visto su youtube uno che ha fatto un marino con metodo dsb con 350 € col pagliaccio dentro, poco colorato ma mooooolto bello Non ho molta scelta...come tutte le cose vado ad esclusione sia per dimensione vasca che per inesperienza sia per fare qualcosa che mi attiri. Ho gia eliminato l'acquascape..il sentierino con le piantine lo faccio al betta nell 30 litri.Per il nuovo acquisto Non ho molte chance 1 ho 100 lt (120 se è bello quello del tipo) 2 voglio dei pesci colorati dall'effetto WOW 3 non devono essere guppy/platy ma qualcosa di più inusuale e affascinante 4 devono essere robusti anche nel caso in cui io non possa controllare i valori per max 3 gg 5 devono avere un comportamento bello da osservare (senza nulla togliere ai gupy e cardinali) 6 non devono riprodursi in continuazione 7 l'allestimento non deve essere pieno di roba in quanto cerco siffonate semplici 8 amo i pesci che quando mi avvicino al vetro arrivano di corsa per il cibo(vedi il mio betta :-)) ) Un peccato che sia i palla che i ciclidi sono poco amerevoli con altre specie...sul fondo con i tetraodon non si può mettere null'altro...un granchietto mi sarebbe piaciuto... Mi sono interessato a questi per i motivi indicati sopra senza nulla togliere agli altri tipi tutti belli, ma da quel che leggo sono davvero un bel vedere, non vorrei fare un torto a nessun acquariofilo perché non ho le basi per farlo ma tornare a casa e guardare la propria vasca per me è importante..rasbore, platy, guppy ecc nuotano e basta..difficilmente riconosco un motivo per fermarmi ad osservarlo se non per vedere la mia creazione..ben diverso (come da vostre informazioni mi avete convinto) è dire..."vediamo che stan facendo i miei amici cicciottini"? Spero di essermi spiegato..voglio solo creare qualcosa che mantenga l'enfasi anche solo osservando...ad esempio vedere 2 betta in abbraccio è qualcosa di sensazionale che una 20 di cardinali che vanno su e giu non possono darti. E' solo una mia idea non voglio offendere nessuno |
Sono d'accordo, ma escludere ciclidi nani e anabantidi, vuol dire eliminare alcuni dei pescidd'acqua dolce più intelligenti ed evoluti. Non ti piacciono neanche i tricogaster lalia?
Pesci rossi ornamentali hai detto di no.... Però due orifiamma adulti danno proprio l'effetto Wow che ricerchi, con le loro forme e colori. In alternativa dei ciclidi nani sudamericani (borelli o macmasteri o trifasciata) + gruppo di otocinclus. Oppure un gruppetto di pseudomugil gertrudae o iriatherina wernerii, belli, con forme fuori dal comune, di semplice allevamento e difficili da trovare. ultima idea, gruppo di 10 barbus tetrazona, molto belli nelle varie selezioni (io preferisco i classici tigrati però), molto vivaci e con comportamenti gerarchici bellissimi per chi sa osservare. Non mi viene in mente molto altro e sui palla non ti so aiutare. |
Non ho seguito tutta la discussione, ma gli Pseudomugil gertrudae rispondono a tutti i tuoi punti.
|
Un qualcosa che faccia dire WOW e che non sia il solito acquarietto con due piantine?
Vai di malawi! Gli mbuna sono ciclidi, è vero, ma sono molto colorati e hanno una riproduzione interessante ;-) |
Allora, per esperienza personale ti dico che i pesci palla danno molte soddisfazioni, sono molto intelligenti, sono particolari e almeno a me piacciono molto esteticamente (ma io ho gusti strani secondo molta gente sul forum :-D)...
Per i pesci palla in generale scordati il cibo secco, vai di molluschi e crostacei congelati o freschi, chironomi, mysis, artemia, ecc, per le specie piccole devono essere somministrate anche lumache, in questo modo consumano i loro denti in continua crescita. Nella tua vasca ci sono molte specie sia d'acqua salmastra (biocellatus, i nigroviridis crescono troppo e hanno bisogno di acqua più marina) sia d'acqua dolce. Qui si va da specie da tenere da sole come Tetraodon miurus e simili, che sono piscivori e hanno interessanti metodi di caccia (però se vuoi pesci vivaci non fanno per te), oppure vai sui piccoli Carinotetraodon, oppure un po' più grandi i Colomesus asellus... |
Malawi no, è piccola.
|
Quote:
|
A dir la verità i ciclidi nani non li ho capiti. Guardo i video sul tubo per capire quanti ne posso mettere e trovo sotto i 100 litri quasi nessuno e chi con 100 litri in su ne mettono 7-8...e perlopiù non capisco che dovrebbero essere molto territoriali e invece moltissimi li fanno convivere in gran numero.
https://www.youtube.com/watch?v=k9T_Z0IWmR4 Sapete..voi date i consigli ma sui ciclidi come per i cardinali molte volte i consigli sono talmente diversi sul nemero dei pesci che venirne fuori non è facile. Non parliamo di buon senso perché 30 cardinali in 100 litri ci stanno eccome e non è esagerare ovvio che 6 pesci stan più larghi ma a volte questi consigli portano a delle scelte diverse come nel mio caso abbandonare tutto. Niente aquascape perché ci vogliono più piante, niente pratino perché è difficile e/o ci sono pochi rifugi, niente questo, niente quello alla fine penso che la scelta dei pesci palla sia quella giusta. Più che altro perché è stato uno degli esemplari dove mi sono documentato e non ho trovato pareri contrastanti su nulla , da convivenza all'alimentazione..su tutti i forum compreso questo se ne parla allo stesso modo tenendo conto delle stesse cautele da prendere e fortunatamente dicono tutti le stesse cose e le fanno pure Ma vogliamo forse parlare dei pangio, dei betta? li conosco meglio perché li ho, li seguo e soprattutto per il betta mi sono anche sparato un ebook tailandese tradotto con Google. Vi garantisco che ho dovuto dar ragione a un altro forum e molte delle informazioni che ho trovato qui sono inesatte...dal litraggio, al tipo di piante ecc... Ovvio che è un forum e nessuno è professore, come non lo sono i negozianti, tantomeno noi che di vasche ne abbiamo 2 massimo 3 di media. Quindi il rapporto si basa sulla fiducia e sull'esperienza... proprio su questo punto ci sono dei diverbi...esperienza di cosa? c'è gente che tiene 5 discus in 150 lt e dopo 3 anni sono ancora vivi e vegeti, gente che mi consiglia 2/3 ciclidi nani in 100 litri e chi ne tiene 20 in 200 litri e apparte qualche esemplare non ha visto grossi problemi e non sto certo qui a gufare che perché sono acquariofilo consapevole debbano morirgli...io con i pesci non ci parlo ma in ogni caso sono cosciente di quando li tengo bene. Proprio per questo (e non sentitevi offesi) ho trovato nella specie pesci palla le stesse identiche raccomandazioni su qualsiasi forum e thread che ho potuto leggere in questi giorni, compresi quelli stranieri e quindi capite che essendo per me un avventura nuova è meglio avere pareri unanimi in modo di poter aver aiuto da chi la pensa allo stesso modo tranne chi riesce a far convivere ciclidi e pesci palla o perlomeno ci prova. https://www.youtube.com/watch?v=rk16rJFLIQY Ripeto col betta dopo aver letto pagine e pagine di thread, guardato documentari, letto addirittura un libro...bhe ci sarebbe ancora molto da documentarsi e parliamo di un pesce a mio avviso anche un po sottovalutato. Senza contare che vi spiego anche perché non voglio i guppy o pesci che facilmente si riproducono giusto perché ormai sono più famosi del rosso nella boccia (per fortuna). Dalle mie parti molti negozianti non li prendono indietro i pesci o comunque non li tengono se vengono da altre vasche perché han paura che abbiano malattie o possano essere infestanti e non sanno in che acqua erano...per farla breve dubbia provenienza...quindi non li prendono ben volentieri e io non do nessun animale a chi non lo tien ben volentieri. Mi avete indicato anche dei pesci molto interessanti ma ripeto forse per mia ingenuità ed errore non li ritengo cosi affascinanti e inusuali quanto i palla...ma su questo vi ho gia spiegato il perché ;-) Ripeto se avessi qualche euro in più avrei provato il marino con un solo pagliaccio con il metodo più semplice ma certo che ci sono talmente tante varianti che non troverei tanto supporto se non avessi un 200 litri con sump e tutto il resto e non avessi speso almeno i 1300€ che la guida di questo forum prevede. https://www.youtube.com/watch?v=KnEBWcYiZI8 Vi prego non puntate il dito..sto solo pensando a voce alta ma come tutti i negozianti devono vendere e consigliano male, per una corretta equità di pensiero e parcondicio, c'è anche chi consiglia male perché ha avuto 2-3 acquari e si sente un fenomeno. Quindi palla o ciclidi? |
Ciclidi nani sotto i 100 litri nessuno? Ma quando mai?
Che ciclidi nani ti interesserebbero? Occhio a non confondere i ciclidi africani con quelli sudamericani che sono cose completamente diverse. |
Ciclid nani vuol dire tutto e niente. Anche solo a parlare di apistogramma ci sono decine (se non centinaia...
Scusa ma se non accetti i nostri consigli, cosa vieni a chiedere? .-. Confronta 3 discus tenuti in 150L è un gruppo di 6/7 in 300/400L Quali vivono di più? Quali si ammalano di meno? Quali mostrano colori più sgargianti? Mia nonna dice che gli è campato il pesce rosso per 3 anni nella boccia, ma vuol dire che stava bene? ------------------------------------------------------------------------ Dicci quali dubbi hai e noi ti facciamo chiarezza |
Quote:
Vabbè terrò le mie considerazioni per me allora se non capisci il tono della discussione.Se dovessimo stare all'ideologia dei fenomeni qua vi consiglio di non aprirvi mai un negozio...già solo per il fatto che uno diventa da appassionato a negoziante non gode di buona pubblicità a prescindere. Non c'è un minimo di elasticità a volte...se non avessi seguito i vostri consigli avrei tranquillamente preso la riviera 80 con i 35 cardinali e li avrei fatti vivere bene ugualmente..ne sono certo...o forse avrei fatto un marino come quello del video sopra che non ha una sump e ha speso 1000€ in meno del minimo sindacale (sindacabile) che descriviamo qui nelle guide. Ripeto non hai colto il mio pensiero..se ho scelto i palla è proprio GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI visto che ero partito da un aquascape con 35 cardinali in 95 lt e sto finendo con 2 palla in 120 lt. E poi ripeto..la coerenza dell'acquariofilia consapevole nel marino per me è morta con i nanoreef da 50/60 lt col pagliaccio dentro. Ma forse si può anche chiuderci un occhio..magari a mia nonna il pagliaccio nel nanoreef con metodo dsb dura 3 anni e non si scolorisce neppure se non gli metto l'anemone. Tantomeno il crostaceo in compagnia dei coralli e basta..sai che chiacchierate si fa? Il mio non è un tono di sfida se cosi lo hai percepito, non ho le nozioni per farlo ma ho il cervello per poter rispondere quando trovo pareri discordanti considerato che acquaportal NON E' la bibbia come NON LO SONO nemmeno gli altri siti ma per chi si deve documentare a volte deve fare una media di quello che si vede e si sente in giro....dalle mie parti si dice "na onta e na ponta"...un po e un po....c'è anche il detto no..."la verità sta nel mezzo"...Il fatto che abbia trovato nei palla guide identiche anche straniere significa soltanto che ho meno possibilità di sbagliare qualsiasi sia la campana che suona. Adesso stai buono che vado a dar da mangiare alla trota che ho nel caridinaio da 12 lt AHHAHAHAHAHAHAHAH |
Ma che discorsi sono? Anche il pesce rosso nella boccia non muore e non scolorisce per mesi. Ma questo non vuol dire che viva bene. Qui si cerca di consigliare le condizioni ottimali, poi ognuno è libero di fare un po' come gli pare in base alla sua sensibilità.
Si consigliano per i neon vasche lunghe almeno 100 cm ed è l'optimum. I pesci non muoiono mica se stanno in una vasca da 80 cm, non mostreranno però i loro comportamenti spettacolari di nuoto in gruppo. Quindi sei tu in primis che ci perdi. Nemmeno se li metti in un acquario lungo 60 cm muoiono, vanno in giro tipo zombie ma non muoiono. |
Sai perché sul palla nano trovi le stesse cose? Perché è poco conosciuto e non sono molti quelli che lo allevano, quindi le info che girano sono bene o male le stesse...
Non è che lo scegli "perché è l'unico dove non ci sono info contrastanti rigardo l'allevamento" eh... Tu dicci un pesce che ti piace e ti aiutiamo a dirti come allevarlo e ti fai la tua bella vaschetta attorno a quel pesce, senza se e senza ma. Non devi rinunciare a dei pesci perché non sai bene come allevarli. CHIEDI. Non era assolutamente una critica, scrivendo il tono spesso si può franintedere;-) :-)) |
Bah.
Credo che tu stia leggendo solo roba generica con poche fondamenta. I ciclidi nani sono un'infinità. Puoi ti tenere 7-8 conchigliofili del tanganika in 120 litri, ma prova a mettere più di tre cacatuoides e vedi come ti scannano. Comunque se cerchi trovi sempre qualcuno che ti dirà ciò che vuoi sentirti dire. Qui diciamo che per gli scalari ci vuole almeno 80 (meglio 100) x 40 x50. Trovi molti che li tengono in 100 litri, però di questi ad alcuni va bene, a molti altri si presentanoenormi problemi dati dal poco spazio. In sostanza il nostro consiglio di prendere una vasca più grossa serve ad eliminare problemi di territorialità o altro. I discus sono pesci da branco, c'è chi li tiene in trio, ad alcuniva bene, a molti altri muoiono, pperché sono stressati e inappetenti, quindi noi consigliamo di tenerli sempre in gruppo. Ci sono due modi di fare acquariofilia, rischiando la vita dei pesci, tenendoli sempre al limite, oppure andando più sul sicuro e rispettando le loro esigenze. Sul betta, non credo ci siano molte scuole di pensiero se non quelle del litraggio minimo. Su questo forum trovi chi cone me trova poco interessante ma fattibile, il betta in 25-30 litri, chi lo trova assurdo, chi lo trova comunque interessante. Il punto è che su alcune cose, si possono avere idee molto diverse, su altre no. Se secondo te tenere dei cardinali in un acquascape con solo prato è una grande idea, allora fallo. Se pensi sia giusto, non venirci a dire che i nostri consigli non hanno senso, è che altri forum sono migliori, noi abbiamo questo modo di fare acquariofilia, ci piace conoscere i nostri pesci e seguire le loro esigenze naturali, se non sei d'accordo con questo modo di vedere, allora non c'è motivo di chiederci consigli e poi dirci "ok, ma li son più bravi e dicono questo" "li ho visto così" ecc... Tanto noi abbiamo le nostre esperienze e quello che dicono altri ci interessa solo quando c'è una buona base ed esperienza ad accompagnare le parole. Ti ad esempio come tieni il tuo betta? In un acquario da 5 litri vuoto? Non credo. Probabilmente hai un 25-30 litri ben piantumato, com'è giusto che sia, è non credo che qualche forum dica di tenere i betta in una vasca vuota m ------------------------------------------------------------------------ Tra l'altro 25-30 cardinali, ci stanno bene in un 100 litri, ma te li ho sconsigliati perché volevi un'acqua scarpe, ed in un acquascape devi stare dietro alle piante, se hai troppi pesci la vasca si sporca di più, devi dosare più cibo, ed è più difficile tenere d'occhio tutti i pesciolini, quindi meglio avere qualche pesce in meno in modo da concentrarsi di più su altri aspetti della vasca. |
Un attimo, ok che l'acquario marino che hai postato vabbe che è costato poco, ma è anche brutto ihmo :-D
Calcola che per i pesci palla devi stare attento, se ne vuoi mettere due devi essere pronto a toglierne uno in caso di eccessiva aggressività, ogni pesce palla è diverso caratterialmente, trovi quello timido che è pacifico o trovi quello che ti ammazza ogni altro pesce |
Sky mi pare avetelo già detto quando cambi specie cambi tutto, tutto quello che vale per una specie non vale per un altra, non puoi fare confronti, non puoi dire perché nel marino possiamo mettere due pagliacci in 50 litri e a a te facciamo problemi per mettere tre o quattro pesci in 100 litri.
Sono riuscito a ritrovare questa vecchia discussione. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136133 Leggi il decimo post, e ti rendi conto cosa significa ciclide nano incazzato. |
Ho letto...ma io sono dubbioso nella convivenza tra loro...ripeto se in 95 ne metto solo 2 preferisco i palla. Comunque mi ha chiamato il venditore dell'acquario.Mi conferma filtro e trasformatore luci andato.Quindi se voglio 50€ mi da vasca e mobile...penso che opterò per il riviera led nuovo
|
Come ti hanno detto i palla non sono semplici e poi bisogna vedere che specie.
Poi la maggioranza delle volte sono di cattura, quindi voglio ancora più attenzioni. |
Beh non è un ragionamento "se ne devo mettere due metto i palla"... Ci sono specie che in 100L ne puoi mettere 20 e pesci che in 100L ne puoi mettere solo 1...
Boh io prenderei qualcosa a t5... Non so, ma i LED nel dolce sono ancora una tecnologia indietro e le plafo sono perlopiù esperimenti degli appassionati (ora non so come è quella plafo commerciale) |
Sicuramente allevare i palla deve essere una bella esperienza. Io inizierei ad informarmi su quelli siano i più semplici e memo aggressivi e su come tenerli al meglio. Se ci studi bene sopra, secondo me qualcuno lo riesci a tenere.
|
Quote:
|
Ma scusate perché googolando ciclidi nani e guardando le schede e leggendo attentamente sembrano agressivi quanto i palla...ma quelli che hanno i nani gialli e\o blu e ne hanno tanti perché non si ammazzano? Anche io ne vorrei 5/6 .... Il discorso che se devo prenderne 2 prendo i palla é perché li ritengo più carini...tutto qua...magari fare un acquario come quelli di youtube con tanti ciclidi nani ma se mi dite che non si può che ci posso fare
------------------------------------------------------------------------ Preferisco i palla per le idee unanime in quanto vorrei far le cose fatte bene e non sentirmi dire che x pesci sono troppi o che la vasca é troppo piccola ecc... Quindi scelgo qualcosa che poi comporti consultazioni su basi buone |
"Ciclidi nani" comprendono CENTINAIA di pesci!
Se vuoi dei ciclidi nani scegliamo una specie che vada bene nella tua vasca. Non coi continutare a pensare che i ciclidi nani siano tutti uguali e che hanno bisogno di tot litri (che poi spesso il volume in litri serve a nulla come confronto). Togliti un attimo i paraocchi e ascoltaci;-) |
Hai una confusione pazzesca in testa, e queste tue ricerche ti confondono solo di più...
Come ti abbiamo già detto, ciclidi nani non vuol dire nulle, sono decine e decine di specie diverse. Ci sono gli apistogramma, dei quali puoi tenere un solo maschio con più femmine, i ramirezi, che vanno tenuti in gruppo e poi si isola la coppia quando si forma (se l'acquario è abbastanza grosso si può tenere tutto il gruppetto), i conchigliofili del tanganika, che vanno tenuti in harem. Quelli che vedi su YouTube, da come li descrivi, credo siano giovani mbuna, ovvero ciclidi del lago Malawi che vivono nella zona rocciosa, da adulti ci vogliono acquari di almeno 180 litri per tenerne più di un trio di diverse specie, in un acquario di 100-120 litri non puoi tenerli se non da giovani. Ripeto, non ha senso che cerchi in giro robe varie, specialmente su YouTube dove si vede di tutto e di più. Tra l'altro gli allestimenti cambiano da ciclidi nano a ciclide nano, per dei tanganika basta sabbia, qualche roccia e dei gusci di lumaca, per dei sudamericani servono legni, tane e una discreta quantità di piante. Quindi smetti di generalizzare, prendi i pesci una specie alla volta e informati sulle esigenze, se continui a vedere i ciclidi come se fossero tutti uguali, non capirai nulla, è una famiglia enorme di pesci. |
Io non ho paraocchi senno non vedrei i video di cui vi parlo ma fate una cosa vi prego..andate su youtube e scrivete ciclidi nani. Ne hanno tutti un sacco ditemi che tipi sono..intendo tanti davvero...io dico che bello...e qui ..eee molto agressivi massimo 2.guardo i video dell'aga contest con i paesaggi che conoscete e 30/50 cardinali e qui...massimo 20 e l'abitat non é adatto, guardo su youtube i palla piccoli in comunità e qui sono agressivi al massimo 1 forse 2...ad un certo punto uno dice e che c***o..so tutti cosi stronzi sti pesci?
|
Se prendi i gli apistogramma borelli e hai una vasca da metro e ci metti 1M+3F non succede niente, e metti 2M+2F rischi botte da orbi.
Lo stesso metti 2M+2F di cacatuoides. Non generalizzare mai fai sempre riferimento a una specie ben specifica, sia per le esigenze che per l'aggressività. Poi bisognerebbe parlare di aggressività intraspecifica, cioè all'interno della stessa specie, ed aggressività extraspecifica, cioè verso le altre specie. Dire ciclidi nani e iunpo come dire felini, capisci bene tra un gatto e un leone ce ne passa di differenza. |
La cosa delle idee unanimi non ha senso. Sui ciclidi nani trovi idee unanimi in tutti i forum e le schede più importanti, non credo che leggerai mai una scheda con scritto: 6 cacatuoides in 100 litri, se non una scheda fatta da topogigio.
Poi se vuoi pareri sempre uguali, allora non li troverai mai, ad esempio io allevati i betta a 20 gradi invernali, molti li tengono a 24, non si può stabilire chi dei due ha ragione, in entrambi i casi si ottengono buoni risultati. Per i palla sicuramente, non tutti hanno le stesse esperienze, magri qualcuno non si trova bene com un certo cibo, qualcuno ne tiene due di una specie aggressiva in 100 litri, qualcun'altro ha avuto problemi con la stessa specie in 150. Le esperienze non sono mai uguali, ci sono troppi fattori di mezzo che le influenzano. |
Quote:
Quote:
Devi capire che sono predatori, e che vogliono essere sicuri di riprodursi. |
Ovvio che trovi pareri diversi: più aggressivo, più pesci, meno pesci e cip e ciop: stiamo parlando di centinaia di specie diverse provenienti dalle aree più disparate del pianeta, ognuna con caratteristiche e esigenze diverse!!! Non sappiamo più come spiegartelo, a questo punto sei tu che non ascolti noi, oppure vuoi sentirti dire solo quello che vuoi, eh scusa, ma sono 3 pagine che ti stiamo ripetendo le stesse cose
|
Non ha senso che cerchiamo video. Posta tu quello che hai visto. Se scrivo ciclidi nani su YouTube mi spuntano molti video di vasche perfette con un piccolo harem di borelli o altri apistogramma, o una coppia o gruppodi giovani ramirezi, allo stesso tempo mi trovo anche video di giovani discus, che sono ciclidi, ma tutt'altro che nani.
Quindi metti il video che hai visto e vediamo cos'è. Tra l'altro se vai su YouTube vedi tanti video di acquari orripilante con tanta roba di plasticae pesci mmischiati a casi, i soliti frittoni da principianti con pesci che muoiono ogni due mesi, su YouTube ognuno può postare ciò che vuole senza che nessuno li dica niente, qui no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |