![]() |
Anche a me succede...se pur introdotti da pochi più di una settimana ho visto che gli scalari più grandi mangiano subito prendendosi a botte... e quelli più piccoli per dimensioni (e penso anche d'età) mangia per ultimo, quasi intimorito.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Nel mio caso penso sul black lace ad esempio penso sia entrato in gioco il fatto che è stato inserito per ultimo e anche se era praticamente il più grande è stato relegato in fondo alla gerarchia... Adesso è nettamente più grande il koi.
Un'altra cosa che ho notato è che ogni tanto il wild "sottomesso" per capirci va a pizzicare le foglie dell'hygrophila e questa cosa mi pare strana... Ripeto adesso ho aumentato le dosi di cibo non vorrei che li stavo tenendo troppo a stecchetto! Ieri sera poi ho anche ordinato l'artemia liofilizzata in cubetti e un mix di chironomus, daphnia e gammarus; ho preso anche il tetra menu... Insomma con questi mangimi più quelli che ho più il fresco che gli do almeno 1-2 volte a settimana (a breve mi organizzo con un bel pastone congelato) voglio cercare di dare a tutti una dieta più varia possibile. L'idea di allevare il cibo vivo per adesso è naufragata ( o meglio l'ha fatta naufragare mia moglie che mi ha detto che fuori al balcone dentro alla bacinella mi ci mette a me a mollo con le daphnie :-D Il fatto è che con due bambini piccoli che vagano non posso nemmeno darle troppo torto ) ... |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Bob_82 cosa gli dai di fresco? Io ho provato con i piselli cotti ... patate lesse (ma non hanno gradito).
Anche per il crudo devono mangiarlo tutto subito o posso dargliene un po' di più così che rimanga un po' sul fondo (se per esempio sono via per il weekend)? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le patate non le ho mai date perchè alla fine sono carboidrati che nei mangimi secchi non mancano. Preferisco abbondare con le verdure quando glielo preparo io che aiutano il loro apparato digerente a funzionare al meglio. La carne o il pesce che aggiungo servono più che altro a dargli una fonte di proteine e grassi più naturale. Per crudo cosa intendi? In genere io cerco di non far rimanere mai pericolosi residui di cibo in decomposizione che rischierebbe di inquinare l'acqua. |
Capito. Grazie mille! :-)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ciao Bob, anche a me mangiavano le foglie...il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di dare loro la spirulina in scaglie o granuli..io l'avevo gia a casa in scaglie e così glie l'ho data e hanno smesso. ..forse un caso però. . ;)
Per mangiare foglie che intendete? I miei beccano spesso sulle foglie ma nn le mangiano...una domanda visto che parliamo d'alimentazione...io nutro i miei scalari 2 volte al dì...ma quanto devono mangiare per volta? Per esempio (se le conoscete) di palline (pellet) della SHG quante ne dovrebbero mangiare?
No non credo sia un caso, solo che in teoria già lo do un mangime con spirulina... Forse lo do troppo di rado, incrementerò. Quello che mi suona strano è che gli scalari in genere le piante non le toccano, o meglio non ho mai notato questa cosa in passato... Però ci può stare, vedremo se cambia la situazione... A breve, appena mi arriva l'ordine, l'alimentazione sarà più completa e spero di soddisfare a pieno le loro esigenze #70
|
Pat tieni conto che devono mangiare tutto in 5 minuti perciò meglio un pochino meno che troppo e magari non tutto mangiato..anche ai miei adulti do da mangiare 2 volte al giorno...non li tengo a stecchetto ma quando mi avvicino alle vasche già si agitano...
Si si lo sò è che spesso anche dopo che hanno mangiato abbastanza stanno a pelo dell'acqua in attesa di altro cibo...
Se fosse per loro mangerebbero tutto il giorno. .. :)
Quote:
Per quanto riguarda il mangiare le piante intendo proprio che lo scalare wild "sottomesso" (fondamentalmente lo fa quasi esclusivamente lui) va sull'higrophyla e stacca pezzetti di foglie a morsi. |
Ieri sera ho potuto osservare proprio che le foglie le mangiano... anche il koi si è preso un pezzo di foglia staccato dal wild e se lo è mangiato (ho aspettato un po' ma non l'ha risputato). Strana questa cosa, ripeto non mi era mai successo.
Cambiando argomento stamattina una cosa molto brutta : ho trovato uno dei cory morti, il più piccino #07 Sinceramente non sono riuscito a capire il perchè, apparentemente non ha segni evidenti che possano far capire cosa è accaduto. Ieri sera li ho visti tutti che andavano in giro a mangiare compreso quello che è morto. Non me lo so spiegare e questa cosa sinceramente mi demoralizza parecchio. Tra l'altro sono dovuto uscire di fretta che stavo facendo tardi a lavoro e non l'ho neanche potuto togliere dalla vasca; a pranzo passo a casa e provvedo e cerco di guardarlo meglio fuori dall'acqua (sempre se lo ritrovo intatto)... Ste cose mi fanno venire voglia di prendere e vendere tutto e dedicarmi all'allevamento di sassi #07 |
Oh amico mio come ti capisco...mi dispiace davvero tanto... non so cosa dire per farti sentire meglio e non ci riuscirei comunque....mi spiace
Quote:
|
Io per non sapere ne leggere ne scrivere una disinfettata la darei Bob...sono sani di sicuro mail cory morto è rimasto in acqua tante ore e non conoscendo la causa della morte utilizzerei il metodo del "prevenire è meglio che curare"...
Quote:
|
No non sarei cosi drastico...hai mai utilizzato il sale grosso NON iodato...?
Quote:
|
Son curioso anche io di sapere questo modo per disinfettare.... Potete spiegarmi?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Il sale grosso non iodato è un disinfettante naturale, io lo uso anche quando prendo nuovi pesci, prima di metterli in vasca faccio fare loro un bel bagno in acqua e sale scongiurando che porti anche agli altri malattie o in casi come questo di Bob o io lo faccio anche periodicamente...
Dosaggi?? E tempi... Mi interessano sopratutto per i nuovi pesci
Per i nuovi pesci se non ricordo male 100 g in 10 litri per circa mezz'ora ma cerca su google che trovi molti articoli a riguardo...
Ma si forse per sicurezza meglio farlo. Stasera provvedo. Grazie, ciao ;-)
|
In vasca io diluisco 2/3 cucchiaini da the tu Bob?
Quote:
Ma tu metti 2/3 cucchiaini per tutto l'acquario? |
Si io faccio così. .per sicurezza diluiscine 4 cucchiaini in una bottiglia di acqua con la loro acqua e dagli anche una bella spremuta di aglio, un bel 10 ml e sei a posto anche perché è solo per precauzione...non ci sono sintomi ma per sicurezza;)
Ciao Bob, novità?
Quote:
|
Mmmm... penso molto remota .... Quabdo avevo i discus li tenevo a 30° e problemi non ne avevano...
Nn ne sò molto ma i discus hanno temperature più alte rispetto alla maggior parte dei pesci...più che altro, come mai era più piccolo? Solo di taglia o anche d'età?
Quote:
|
Mannaggia al termostato...3°in 2 giorni sono tanti ma è sempre e comunque termoterapia..concordo con te sul fatto che non sono così sicuro sia la causa della perdita del cory..ti ho consigliato il sale per scrupolo e non per spaventarti o farti preoccupare. ..gli altri inquilini sono in forma come al solito?
Quote:
|
Le ho avute anche io ma come te niente piccoli
Che caridine hai?? Io aveso 7-8 red cherry ma da quando ho inserito gli scalari sono sparite....qualcuna l'ho trovata morta e le altre credo siano andate in pasto agli scalari...anche io ho le neritine e ho l'acquario pieno di uova...ma nn si sono mai schiuse...
Quote:
|
Ieri sera è arrivato l'ordine nel quale c'era anche il cibo : artemia liofilizzata, chironomus + daphnia + gammarus liofilizzati, tetrapro menu. Li darò alternandoli con i cibi che già avevo. Intanto qualche foglia qua e la di hygrophila continuano a mangiarsela, credo che aumenterò le dosi settimanali di verdura che gli do aggiungendo anche l'insalata :-) D'altronde se a loro piace l'hygrophila vedrò di farmene una ragione, magari mangiarne le foglie gli facilita l'attività intestinale, non saprei dire #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |