![]() |
ok per il filo di nylon o cotone puoi usare anche piccoli sassi al posto dei tronchi
per la vallisneria taglia la foglie intera, ricaccia prima :-) |
ma a quale distanza dal fusto devo tagliarla?
ok, tu che dici? meglio sassi o legni? se sassi di che tipo? tipo quelli che si usano anche per le anubias? (quelli porosi per intenderci) se legni di che tipo? (mi attirano di più questi) ------------------------------------------------------------------------ mi servono indicazioni anche per il ceratophyllum: meglio piantato o galleggiante? |
il più vicino alla base
si proprio quei sassi legni di qualsiasi negozio, quelli che ti piacciono di più, altrimenti i naturali quercia, ontano, faggio il cerathophyllum, meglio galleggiante, ma anche piantato |
di qualsiasi negozio? li posso trovare anche nei garden?
ho abbassato la temperatura stamattina... vedo ora quanto segna il termometro... mi dicevi che le cladophora è meglio girarla.... ma ogni quanto? |
dipende un pò dalla vasca, ma a ogni cambio d'acqua lo farei
per i legni nei garden non ne ho mai visti, di solito solo nei reparti acquari |
intendevi dai valori della vasca o dai litri della vasca? nell'ultimo caso la mia è 80 litri, per i valori non li sò ancora perchè è in fase di maturazione
hydrocotyle però la lascio interrata ok? |
ok per l'hydrocotyle
per la cladophora dipende un pò da quanto la sporcano gli abitanti |
e rieccomi dopo un mese! Ciao allora ieri sera ho rifatto i test dell'acqua dell'acquario maturato (devo ancora effettuaare il cambio dal 28/03/2012) ed ho trovato i seguenti valori:
-PH = 8 -GH = 6 -KH = 6 -N02 = 0 -N03 = 0 Pensi che il filtro sia maturato abbastanza? posso fare iol primo cambio parziale dellìacqua? Posso cambiare la torba del giardiniere inserita all'interno? Se non sbaglio mi avevi detto che andava cambiata dopo un mese...) ------------------------------------------------------------------------ posso iniziare a inserire il primo pesce? dopo quanto posso inserire il secondo...terzo...ecc? dopo quanti giorni? sò che quando si inserisce un pesce si crea uno squilibrio all'interno dell'ambiente.... |
ottimo, si cambia la torba, il ph dovrebbe essere più basso
|
ricapitolami, che pesci avevamo detto?
|
si cambia la torba???? intendi si cambia perchè è trascorso un mese o si cambia tipologia di torba da utilizzare???
------------------------------------------------------------------------ visto quello che mi avevi consigliato a suo tempo eravamo rimasti quì cory+trichogaster e basta cory+colisa + un gruppetto di boraras cory+ betta + un gruppetto di boraras non avevo ancora effettuato alcuna scelta perchè aspettavo prima a vedere che valori di acqua ottenevo u na volta avviata la vasca.... ora che li conosci attendo tue info :-) |
no intendo che cambi la torba che hai in vasca, non il tipo, dati i valori che hai la prossima torba setacciala bene prima di inserirla, in modo da togliere la parte terrosa e lasciare solo quella organica che acidifica, aumenta anche la dose di un 40- 50% e aspettiamo un paio di giorni...
per i pesci decidi la combinazione che ti va meglio, come valori siamo bene per tutti quanti. a sto punto comincia con i cory, tutto il gruppetto, per primi tanto sono il punto fermo tra le combinazioni :-) |
ok per la torba provvederò ad aumentarla e a setacciarla.... l'acqua mi sembra sia un pò color giallo scuro: è normale? è dovuto alla torba?
devo fertilizzare le piante? x cambio acqua vanno bene 10 - 15 litri? metto solo sera aquatan e prima di fare il cambio la lascio riposare per quante ore??? |
si è dovuto alla torba, ed è positivo
per il cambio va bene la decanti una giornata e sei a posto comincia a fertilizzare, basta un fertilizzante semplice a dose ridotte, di solito basta 1/4 di quello indicato |
ciao ti aggiorno dall'ultima volta; i valori che ho nella'acquario sono i seguenti:
-PH 8 -GH 8 -KH 6 NO3 0 -NO2 0 PO4 0 da circa una settimana ho inserito 2 corydoras paleatus, 1 ancistrus e ho ancora il botia (da 7 anni lungo 5 cm a striscie).... la torba lìho sostutita una settimana fa (dopo un mese che era nell'acquario) volevo sapere quali altri pesci mi consiglieresti di inserire in base ai valori e soprattutto se gli stessi sono buoni oppure no... in caso cosa devo fare? ti ricordo che la vasca è 80 litri.... io pensavo ai trichogaster (leeri ad esempio) ma vaglio anche altre ipotesi :-) ciao e grazie |
test a reagente? aumenta la torba... non sta lavorando a dovere
Quote:
saresti giusto, anzi stretto con altri 3 paleatus, necessari perchè i cory vanno inseriti in gruppo...e arrivano a 6-7cm e l'ancy ci sta strettino in 80 litri e con i cory... spero tu non li abbia inseriti perchè credi nei pulitori eh? ;-) |
ho inserito anche 2 ampullarie che mi ero dimenticato di scriverle.... sono gialle ma nn sò di che specie si tratta (quante potrei inserirne ? e quanto vivono ? I pesci da fondo gli ho inseriti perchè mi piacciono.
la torba è quella "del giardiniere": ne ho inserito circa 2 pugni in 2 calze di nylon come mi avevi detto. Devo per forza abbassare il ph ? Non posso abbassarlo usando un prodotto chimico ? Che altri pesci posso inserire e quanti più o meno ? Grazie Ciao |
saranno Pomacea bridgesii
no niente prodotti chimici. aumenta la torba, l'avevi setacciata, togliendo la polvere? i trichogaster lalius o chuna anche una coppia può andare bene |
si l'avevo settacciata e cambiata una settimana fa quindi non sò se debba ancora iniziare a fare il suo effetto.... comunque le ampullarie sono proprio quelle che hai detto tu!#70 quante mi consigli di inserirne? è vero che mangiano le alghe e che sono delle "pulitrici" o no?
posso considerare anche il trichogaster leeri ed anche i colisea? |
una pomacea direi, massimo 2
no dicevo il colisa al posto del trichogaster |
avevo trovato gli apistogramma ma me li facevano pagare u occhio della testa.... quidi preferivo stare su qualcosina di più facile reperibilità (quindi spero meno costoso)...
quindi vedi meglio i colisea che i trhicogaster... quali specie fanno più al caso mio?tutte? altrimenti come piccolo branco: platy o guppy e stop? |
o poecilidi, oppure i pseudomugil furcatus
|
non me ne volere ma siceramente mi piacciono di più i thricogater o i colisea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |