![]() |
CONTROLLO ACQUA
Ph 7,2 Gh 5,5 Kh 4 Temperatura 26° avvio impianto CO2 con 20 bolle circa al minuto vorrei inserire una foto sapete come si fa' |
puoi usare imageshack.us
Comunque usa questa tabella per la concentrazione di CO2: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Comunque se vuoi un amazzonico devi portare il ph almeno a 6.7 :) Dagliene pure, 20 bolle è poca :) |
|
Non male le radici (quella di sinistra mi piace poco ma quella di destra è bella)..
Le piante sono un po' pochine, ma cresceranno :-) Ti consiglio però vivamente uno sfondo nero o blu scuro, fa risaltare di più la profondità. |
settimana prox inserisco altre piante
ma per il ciclo dell'azoto e quindi per la maturazione del filtro cosa succede ,che faccio,come mi accorgo che e' pronto ad ospitare i primi abitanti e poi in questo periodo devo cambiare parte dell'acqua o solo rabbocchi |
per un mese non mettere mano alla vasca, al massimo se evapora troppo rabbocchi con RO. unica manutenzioen cambia la lana di perlon tra qualche giorno perchè sicuramente si sporcherà molto, mettendo l'acqua solleverai tanto pulviscolo.
tra un mese fai i test, se gli NO2 sono a zero e gli NO3 tra 0 e 20 la vasca è pronta. è inutile fare i test ogni 5 minuti per vedere se i nitriti salgono o no, di quanto e per quanto tempo ;-) non ricordo cosa avevi deciso di ospitare, le radici mi piacciono ma non ci sono nascondigli. Per un motivo o per l'altro sono quasi sempre utili, e si creano più facilmente con le rocce. |
Quote:
Io non gli consiglierei le rocce.. |
Quote:
devo inserirla io? e dove ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
CIAO sono al 8° giorno
e il colore dell'acqua e' giallastro, tutto normale o mi devo preoccupare operazioni da fare? qualche piantina sembra non prendere radici,l'ho trovata in superficie allego foto di oggi 14.03.2012 a 8 giorni dall'avvio http://img812.imageshack.us/img812/2134/8giorno.jpg |
sono al 10° giorno dall'allestimento
ho inserito nuove piantine e sono a posto! 2 cabomba caroliniana 2 alternanthera 1 Anubias hastifolia 2 ludwigia 2 lilaeopsis novaezelandiae quelle messe all'avvio non sembrano andar bene l'acqua e' sempre giallastra devo iniziare con i fertilizzanti o meglio aspettare ancora allego foto di oggi http://img710.imageshack.us/img710/8...io17032012.jpg |
acqua
come hai risolto il problema acqua giallastra???? io non ho ancora inserito piante ho messo tanta lana nel filtro quasi solo questo x i primi giorni per cercare di trattenere parecchio sporco e una cavolata???( ho intenzione di rimettere tutto in ordine appena si schiarisce l'acqua))
|
giusto, ormai dovresti essere alla fine della maturazione... come sta andando?
ps: il problema dell'acqua gialla è normale, è dovuto ai legni. Cole tempo e i cambi d'acqua si riduce. Non serve fare niente. |
eventualmente se vi infastidisce tanto tanto aver l'acqua gialla a maturazione BEN terminata potete fare qualche giorno con il carbone attivo, l'acqua schiarisce subito, ma se i legni rilasciano si colorerà nuovamente ^^
|
mel ok ma sai che io ho l'acqua gialla non per i legni ma per il fondale...
|
ciao ragazzi
per l'acqua gialla ora la noto di meno mentre la cabomba e le altre a crescita rapida ,crescono davvero rapidamente. posso gia' potarle? ancora non ho fatto alcun test lo faro' nella settimana prossima a circa un mese dall'avvio e dopo inseriro' qualche pesciolino cosa mi consigliate da inserire prima a proposito ho pensato di inserire degli scalari oltre ad una coppia di nani e caridine poi allego altre foto scattate oggi |
allega qualche foto io sono 3 settimane indietro rispetto a te almeno ci confrontiamo la cabomba quando la hai inserita
|
giorno 17.03.12
12 giorni in vasca questa foto e' del 1° giorno http://s16.postimage.org/endjnhui9/a..._03_2012_a.jpg foto 29.03.2012 http://s17.postimage.org/8u75xxad7/a...3_2012_n_1.jpg http://s17.postimage.org/8k48sbl4r/a...3_2012_n_2.jpg http://s13.postimage.org/siz9m1or7/a...3_2012_n_3.jpg |
bello vedo che l'acqua gialla e sparita l'hai 1 po cambiata ho e andata a posto?
|
questo è il mio all'inizio dopo aver ascoltato il venditore e ora dopo ke l'ho pulito e ripulito e ripulito e ripulito
http://mail-attachment.googleusercon...truWA&sadssc=1 |
Quote:
|
per favore cosa??
|
Quote:
(non te la prendere era una battuta)#19 |
lasciate stare la grammatica
discutete sul mio acquario e basta! -42 |
Hai ragione
Ahahahah hai ragione
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ma che dite posso iniziare a potare la cabomba taglio sopra? e poi volevo sapere quali ospiti inserisco prima caridine, cardinali,nani, scalari o pulitori la luce per il momento ho ancora inserito solo 2 neon quando posso attivare gli altri 2 |
xkè non sono capace...!!!
|
ma che dite posso iniziare a potare la cabomba
taglio sopra? e poi volevo sapere quali ospiti inserisco prima caridine, cardinali,nani, scalari o pulitori la luce per il momento ho ancora inserito solo 2 neon quando posso attivare gli altri 2 |
metterei gli scalari per ultimi, i ciclidi difficilmente accettano nuovi arrivati nel proprio territorio.
|
per le lampade come mi regolo?
|
Quote:
Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct. |
non ho ancora iniziato a fertilizzare
lo faro' dopo il primo cambio d'acqua il giorno 7 aprile cioe' a 30 giorni dall'avvio poi faccio i test e se buoni inserisco qualche pulitore ho notato alcune alghe sulle piante da oggi ho inserito un foto periodo completo con tutte e 4 le lampade 2 lampade dalle 13 alle 22 4 lampade delle 15 alle 20 cosa ne pensi |
secondo me va bene. Se hai notato anche qualche foglia nuova (a parte la cabomba che quella dovrebbe essere partita a crescere da subito) io comincerei a fertilizzare con metà della dose consigliata. Con la co2 hai iniziato?
|
si la co2 e' avviata dall'inizio
anche le altre piante sembrano crescere bene solo che si stanno moltiplicando in maniera preoccupante le lumachine che faccio le devo togliere |
se sono davvero troppe togline un po' a mano, un giorno di digiuno per tutti e dal giorno dopo meno cibo i pesci.
le lumache si riproducono a dismisura solo se trovano avanzi di cibo abbondanti. |
non li ha ancora i pesci, è in maturazione.
Non ti preoccupare per le lumachine, in una vasca di quelle dimensioni averne qualche centinaio è normale :D Sono detritivore, se in vasca ci sono foglie morte oppure troppo cibo, loro prolificano di più. Sono un "ammortizzatore" biologico: mangiano i detriti e crescono/diminuiscono a seconda della quantità di sporco in vasca. |
se riesco sta sera inserisco qualche foto della vasca
|
Aspetto le foto, ma direi che puoi anche cominciare a fertilizzare :-)
Come dicevo, a metà delle dosi consigliate :-) E testa anche pH e KH, così vediamo come sei messo a concentrazione di CO2. :-) |
bello ..... anche io farò qualcosa del genere...con stesso terreno,arredo + o meno uguale....io adoro creare grotte con pietre....e molti + legni.....
i pesci saranno uguali !!! ho ordinato tutto ieri e aspetto che mi consegnano!!! sono però contro gli impianti a co2.....voglio creare un ambiente pieno di piante che non abbia bisogno di fertilizzanti....o co2....ma solo di tanta luce e sostanze organiche dei miei pesciolini. appena arriva tutto e monto vedrai le foto nel topic "acquario aperto". ;-) ------------------------------------------------------------------------ ps: ho letto tutte e 17 pagine.... ....le prime 11 pagine sono state dedicate alla scelta del terreno !!! ihihih anzi il risultato è stato molto buono... ......ma ringrazierei tutta la pazienza di chi ti ha seguito senza battersi la testa nel muro !!!! Buona Fortuna :-D |
Quote:
Qualche risultato magari riesci anche a ottenerlo, ma la vedo molto difficile. E comunque non potresti farlo con pesci acidofili come i ramirezi. Tante piante, tanta luce, e acqua morbida vuol dire avere un ph altissimo. La co2 infatti serve proprio per acidificare. Si può farne a meno (usando metodi naturali come la torba) solo se non hai piante. Altrimenti la torba non basta. Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct. |
Quote:
esiste un altro metodo ..... acqua ad osmosi??? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |