![]() |
guarda..tenendo scontato il fatto ke il rifrattometro sia tarato devi arrivare con l'acqua a 35o/oo..
il sale si scioglie se lo smuovi e a pompe accese..il riscaldatore su una vasca così piccola con questo caldo ti fai il cacciuccio.. il sale se è sale si scioglie..se non si scioglie vuol dire che hai saturato la vasca ma ciò è impossibile a meno che non ne hai messo 1kg ogni litro =) |
Quote:
la pompa è accesa dal primo momento. il riscaldatore infatti l'ho chiuso .. nn ho messo un kg di sale x litro l'ho misurato giusto. se domani non è pronta l'acqua come posso fare x le rocce?? se non si scioglie e mi sono arrivate le rocce ho pensato di fare una cosa: tolgo metà dell'acqua ke c'è nell'acquario e metto acqua osmotica pura in modo ke quella parte di acqua ke ho lasciato diventa limpida..poi aggiungo piano piano il sale e controllo con il rifrattometro ogni volta in modo da arrivare a 35 di salinità..voi ke dite si può fare?? |
in vasca hai acqua e sale..puoi fare quelli ke ti pare anke se..detto fra noi..c'è ben poco da fare..
devi potare l'acqua al 35o/oo e a 26 gradi..usa il metodo che preferisci ma almeno ste 2 cose vanno fatte..poi metti le rocce |
Quote:
in caso le rocce possono stare un giorno sempre nel contenitore di polistirolo? |
ma dai..cioè..è assurdo..
io quando faccio i cambi preparo 20 litri e li "salo" al 35 o/oo e 10 minuti dopo butto l'acqua in vasca..non la vedo una così ardua impresa.. se l'acqua d'osmosi è a temperatura ambiente la sali e in 5 minuti è pronta e butti giù le rocce.. |
Quote:
|
guarda..cè poco da andare ne panico..fai finta che ne ò di fare una ricetta in cucina..
ogni litro d'acqua ci vanno 37 grammi di sale..FINE magari invece di 37 grammi prendine 36grammi ogni litro..poi misuri una goccia con il rifra e casomai con un cucchiaino aggiungi sale pian piano..e con un bel mestolo lo fai sciogliere..a meno ke nn ti abbiano dato una porcheria il sale si scioglie..mica x niente ma..x natura ;) |
a me il sale si è sciolto nel giro di 48h con la sola pompa di movimento (marca Kent) senza ne mestoli ne niente... mah forse ha bisogno di più tempo... mica sei obbligato per andare a prendere le rocce per forza oggi!!
|
Quote:
ora provo a fare come ho spiegato facendo il cambio di metà acqua.. Quote:
|
dai ke ce la fai ;-)
|
ho fatto come ho detto ma l'acqua è semre bianca..non ho aggiunto sale ma solo acqua osmotica ..buh non so ke fare..mi sono arrivate pure le rocce
|
Certo che è strana 'sta cosa -28d#
Comunque le rocce non possono attendere molto, se la salinità è a posto io le inserirei comunque, tanto se le lasci fuori cominciano a morire .... |
Quote:
|
Io parto dal fatto che se lasci le rocce fuori e non hai modo di 'parcheggiarle' da qualcuno ti muoiono comunque, se le metti nell'acqua portata a salinità corretta 'forse' ti muoiono lo stesso ma non è detto.
Bisognerebbe capire qual'è il problema di quest'acqua, ma ormai ti sono arrivate le rocce, se la salinità è a posto e la temperatura pure io le metterei dentro .... |
Quote:
secondo me è il sale ke non vale |
ma dai--anke con il sale da cucina avresti la stessa situazione..l'acqua la devi portare a 35..punto..cavolo se sta a 26 aggiungi sale..misuri e starà a 29, aggiungi e misuri e starà a 33, aggiungi e misuri e starai a 35..ma ke ce vole????
|
prova ad inserire una filia di batteri... forse è da li che dipende l'acqua bianca
|
Quote:
|
Quote:
lo schiumatoio come lo devo fare funzionare?? #13 |
intendo di inserire nell'acqua una fiala di batteri.. tipo queste fiale http://www.acquariomania.net/online-...98d124c671e2f0
|
Quote:
|
andrebbe fatto il mese di buio..magari comprati anche una confezione di batteri..
il mese di buio..x me..2 settimane bastano e avanzano ma..tu l'altro giorno mi hai detto che le rocce erano coperte da discosomi e xenia.. |
Quote:
si faccio le 2 settimane di buio..ho coperto i lati dell'acquario con del cartone.. la discomia però è il tronco bassissimo ke è stato tagliato non si nota neanche.. lo schiumatoio lo devo fare schiumare tanto?? |
regolalo in modo che il bicchiere si riepi di una melma molto scura e maleodorante... (deve puzzare na cifra!!!)
|
Quote:
ora ke faccio il buoi devo solo aspettare giusto forse ho sbagliato con lo schiumatoio inserendolo fino a giù nell'acqua..devo lasciarlo un pò fuori??' |
vi inserisco delle foto x rendervi l'idea..consigliatemi
http://img293.imageshack.us/img293/1808/03072010235.jpg http://img227.imageshack.us/img227/2415/03072010237.jpg http://img291.imageshack.us/img291/5227/03072010236.jpg queste sono dello schiumatoio http://img9.imageshack.us/img9/2481/03072010238.jpg http://img180.imageshack.us/img180/4100/03072010241.jpg |
guarda..prima che ti ci mettano mano i mod modifica il topic e inserisci foto con formato che sia "guardabile"..al meno a me queste foto escono dallo schermo..ti consiglio un 800x600..
|
eh si succede anche a me...
|
Quote:
|
la nano la sposterei dietro sia x comodità ke esteticamente..anzi, ne aggiungerei una 2a x accenderle alternate tramite timer..le foto dello skimmer nn sono il massimo ;)
|
Quote:
l'acqua non è ancora limpida ke devo fare?? sul fondo oltre ai residui delle rocce c'è del sale |
oddio ke incubo sto sale :-D non toccare niente per un pò..
|
Quote:
|
la nano spostala dietro..in alto (non troppo) a sinistra o destra..no in mezzo..
lascia girare la vasca..l'acqua torbida si ha in casi particolari..tipo esplosione batterica ma..acqua e sale..mai sentito..vabè.. te cmq aspetta e intanto pensa a costruirti un osmoregolatore..altrimenti con questo caldo impazzisci con l'evaporazione..in più sende più stabile la vasca :) |
Quote:
si c sto pensando all'osmoregolatore ho già una pompa x la risalita mi manca l'interruttore gallegiante . |
scusa ma i batteri dove li hai presi? a meno che tu non abbia usato acqua stagnante o roba simile..mi sà strano..più ke altro..non ne ho idea..
sul giallino? nel marino l'acqua è limpidissima!!! puzza? ma..acqua e sale..come cavolo fa a puzzare??????????????????????????????????? l'interruttore galleggiante se lo vuoi te lo passo io ke ho smontato e ne ho 3 |
Quote:
non è solo acqua e sale c sono pure le rocce dentro..lo so ke deve essere limpida l'acqua ma la mia non lo è.. mi viene una leggera puzza dall'acqua non so.. x l'interruttore ne possiamo parlare in mp |
allora prendo per vero che è buona..anche se fosse del rubinetto il giallo non è una giustificazione..io ho iniziato con acqua di rubinetto..l'esistenza dell'acqua osmotica l'ho scoperta 5 mesi dopo ma era cmq limpida..
magari sono le rocce..durante il trasporto qualcosa è morto e le rocce lo spurgheranno.. e quel qualcosa puzzerà..però non devi sentire la puzza quando passi vicino sennò veramente significa che è un brodo.. |
Quote:
|
secondo me stai in paranoia..
io ho avuto l'acquario in camera per un anno e non si sentiva un minimo odore..le rocce prima di inserirle ti saranno passate x le mani no? le cose sono 2: 1) profumano/sanno di mare 2) puzzano di fracio le tue? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |