AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   :neofita: consigli nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210059)

mattocomeilgatto 22-10-2009 16:40

sisi misurati una volta al giorno, sono arrivati a 1mg/l e non 0.1mg/l come avevo scritto per errore, poi sono rimasti li un paio di giorni e dopo sono tornati a zero, comunque sto utilizzando ancora cycle superfast della askol, i famosi batteri che qualcuno consiglia e dice che fa miracoli e qualcuna reputa inutili o addirittura sconsiglia, io li sto usando secondo le istruzioni e se devo essere sincero l'andamento dei nitriti è stato molto paragonabile a quello descritto nel grafico sul lato della confezione

livia 22-10-2009 16:58

Per la colorazione non so che dirti, prova a fare una foto e chiedere in crostacei ;-)

Comunque dovranno ambientarsi un pò, aspetta qualche giorno e dovrebbero cominciare a farsi vedere :-)

mattocomeilgatto 23-10-2009 22:21

altro che qualche giorno, oggi erano già vivacissime, una ha preso possesso dell'anubias grande, un paio si sono divise il nuovo tronco e le altre tre girano tra anubias nana e cabomba :-)

livia 23-10-2009 22:32

Meglio ancora! :-)) :-))

mattocomeilgatto 23-10-2009 22:53

oltretutto hanno fatto una grandissima pulizia, le anubias da gialle e marroni sono diventate verdi splendenti, in compenso credo che il fondo abbia risentito della loro presenza, nei punti più frequentati si vede un leggero alone di quelli che credo siamo i loro scarti

mattocomeilgatto 27-10-2009 22:14

aggiornamento:
le caridine sono molto vivaci e svolgono assiduamente la loro funzione di mangia alghe, sono molto contento dell'acquisto, entro fine settimana dovrei andare a prendere il betta,
per il resto mi erano state consigliate le microrasbore, altre idee??

Ember 28-10-2009 01:44

Come lo prendi il betta? Il colore intendo... oppure prendi quello che trovi? :-)

mattocomeilgatto 28-10-2009 16:31

nono pensavo BLU o magari frangiato blu e giallo che ne ho visto uno su google bellissimo, faccio un giro a pesaro per i tre negozi che ho trovato,

con mio grande dispiacere ho appena trovato il cadavere di una caridina dove è rimassto solo il guscio semitrasparente, ho attribuito la morte alle nuove lumachine che ho messo ieri e mi stanno distruggendo l'acquario, per capirci sono le melanoides tubercolata, ribaltano tutto il fondo e stanno rovinando tutto lo scenario, sto provvedendo a toglierle tutte, spero di essere ancora in tempo, i valori ieri erano perfetti, prima di un piccolo cambio d'acqua per via del rosso della mangrovia, dopo riposto i valori aggiornati
avete qualche idea per debellare queste lumache? sono disposto anche a provare con una lotta chimica togliendo temporaneamente le 4 caridine superstiti e 4/5 chioccioline innoque

livia 28-10-2009 17:18

sei sicuro che non fosse semplicemente una muta di caridina?

mattocomeilgatto 28-10-2009 17:40

o.O mutano?? nella guida alla caridina la cosa non la avevo letta, comunque io le sto contando ripetutamente ma il risultato è sempre quello: 4 :-(
nel frattempo ho fatto un cambio d'acqua e ho rimosso spero tutte le melanoides

livia 28-10-2009 17:44

mutano si :-)
Comunque se smuovendo l'acqua vicino al cadavere questo si muove, è una muta. Se rimane li è morta...
Se è una muta e non vedi il quinto potrebbe benissimo stare nascosto da qualche parte, magari uscirà tra qualche tempo... :-)

mattocomeilgatto 28-10-2009 17:46

se vai intorno con la mano o anche con una pinza con un leggerissimo movimento d'acqua si alza e aleggia per la vasca, ora lo ho rimosso, ho sbagliato?

livia 28-10-2009 17:50

no hai fatto bene ;-)
se fa così comunque è solo una muta, tranquillo.. ;-)

mattocomeilgatto 29-10-2009 20:17

perchè vedo continuamente girini razzo bianchi sfrecciare per la vasca?(dimensioni minuscole, nell'ordine di qualche decimo, appena percettibili guardando blandamentecosì, abbastana visibili controluce) cosa potrebbero essere? a giorni di più e a giorni di meno ma ci sono sempre da una settimana ad oggi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.