AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che ne dite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162928)

mestesso 26-03-2009 17:47

Quote:

manoooo che permaloso che seiiii..... come la fai lunga

ecco,non facciamola lunga,non avrebbe senso..

ma sai,aiutare e sentir usare certi toni,non è indice di cortesia,almeno io la penso così ;-)

in ogni caso,finiamola qui,non avrebbe senso continuare :-)

mestesso 26-03-2009 17:47

Quote:

manoooo che permaloso che seiiii..... come la fai lunga

ecco,non facciamola lunga,non avrebbe senso..

ma sai,aiutare e sentir usare certi toni,non è indice di cortesia,almeno io la penso così ;-)

in ogni caso,finiamola qui,non avrebbe senso continuare :-)

fefe86vi 26-03-2009 18:32

x questo motivo son felice di chiederti scusa se ti sei sentito in qualche modo offeso... e vi ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.....

fefe86vi 26-03-2009 18:32

x questo motivo son felice di chiederti scusa se ti sei sentito in qualche modo offeso... e vi ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.....

|GIAK| 26-03-2009 19:33

fefe86vi, di guide sulla chimica ne trovi a bizzeffe tra i link riportati lungo il topic, ti riporto nuovamente un link che può esserti utile www.acquaportal.it/Dolce, inoltre in evidenza in questa sezione c'è una raccolta di link utili dai un occhio anche li ;-) ;-)

p.s. io penso che adesso puoi scrivere di più nella descrizione in profilo ;-)

|GIAK| 26-03-2009 19:33

fefe86vi, di guide sulla chimica ne trovi a bizzeffe tra i link riportati lungo il topic, ti riporto nuovamente un link che può esserti utile www.acquaportal.it/Dolce, inoltre in evidenza in questa sezione c'è una raccolta di link utili dai un occhio anche li ;-) ;-)

p.s. io penso che adesso puoi scrivere di più nella descrizione in profilo ;-)

mestesso 26-03-2009 19:40

fefe86vi, -e66

:-))

mestesso 26-03-2009 19:40

fefe86vi, -e66

fefe86vi 27-03-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da mestesso
fefe86vi, -e66

eh ehe he he

fefe86vi 27-03-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da mestesso
fefe86vi, -e66

eh ehe he he

fefe86vi 02-04-2009 09:09

allora raga mi son arrivati i test della sera a reagente... ho visto ce i nitriti sono calati come dicevate... ora mi segna (non giallo che è il primo ma il secondo l'arancione)se nn sbaglio 0.5 scusate ma nn ricordo i valori numerici.... mentre ho notato che gli no3 sono a 50 mg.. ma nn dovrebbero essere a zero pure quelli ..
ps.. è stata cambaita un pò d'acqua sabato.... 20 #30 %

fefe86vi 02-04-2009 09:09

allora raga mi son arrivati i test della sera a reagente... ho visto ce i nitriti sono calati come dicevate... ora mi segna (non giallo che è il primo ma il secondo l'arancione)se nn sbaglio 0.5 scusate ma nn ricordo i valori numerici.... mentre ho notato che gli no3 sono a 50 mg.. ma nn dovrebbero essere a zero pure quelli ..

popeye 02-04-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviata da fefe86vi

allora fefe86vi,
dopo 5 pagine in cui ti abbiamo piu' o meno tutti ripetuto la stessa cosa, ribadisco per l'ennesima volta che I CAMBI D'ACQUA IN FASE DI AVVIO RALLENTANO LA MATURAZIONE DEL FILTRO !!!

quando avvii un acquario i nitriti DEVONO crescere, e successivamente DEVONO ANDARE VIA DA SOLI quando nella vasca si formano abbastanza batteri per mangiarli!

per i nitrati NO3, invece, 50mg e' un valore troppo alto per inserire dei pesci ma in questo momento non dovresti preoccupartene perche' FINCHE' CONTINUI A RALLENTARE LA MATURAZIONE DEL FILTRO NON POTRAI METTERE I PESCI

dunque ora, secondo me dovresti comportarti cosi:
- NON FARE ALTRI CAMBI D'ACQUA
- controlla i nitriti, finche' tornano definitivamente a zero e ci restano
- a quel punto fai un cambio d'acqua del 20%, per abbassare i nitrati
- inserisci i pesci

ma soprattutto, ricordati che LA PAZIENZA IN QUESTO HOBBY E' FONDAMENTALE!!!

popeye 02-04-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviata da fefe86vi

allora fefe86vi,
dopo 5 pagine in cui ti abbiamo piu' o meno tutti ripetuto la stessa cosa, ribadisco per l'ennesima volta che I CAMBI D'ACQUA IN FASE DI AVVIO RALLENTANO LA MATURAZIONE DEL FILTRO !!!

quando avvii un acquario i nitriti DEVONO crescere, e successivamente DEVONO ANDARE VIA DA SOLI quando nella vasca si formano abbastanza batteri per mangiarli!

per i nitrati NO3, invece, 50mg e' un valore troppo alto per inserire dei pesci ma in questo momento non dovresti preoccupartene perche' FINCHE' CONTINUI A RALLENTARE LA MATURAZIONE DEL FILTRO NON POTRAI METTERE I PESCI

dunque ora, secondo me dovresti comportarti cosi:
- NON FARE ALTRI CAMBI D'ACQUA
- controlla i nitriti, finche' tornano definitivamente a zero e ci restano
- a quel punto fai un cambio d'acqua del 20%, per abbassare i nitrati
- inserisci i pesci

ma soprattutto, ricordati che LA PAZIENZA IN QUESTO HOBBY E' FONDAMENTALE!!!

Shivan 02-04-2009 09:35

i nitrati che brutta bestia :(

Shivan 02-04-2009 09:35

i nitrati che brutta bestia :(

fefe86vi 02-04-2009 13:53

aggiornamento ultimi test di oggi

no2 a zero (giallo prima fascia tester sera )

no3 tra 10 mg e 25 (tra 2 e 3 fascia tester sera)

che ne dite... posso metter dentro qualche pesciolino.....???

fefe86vi 02-04-2009 13:53

*mam* 02-04-2009 14:37

ricapitoliamo la storia del tuo acqaurio :-))

Acquario: askoll tenerif 180 lt
filtro: Pratiko 200
luci: 1 neon t8 colore binco 1 neon t8 colore rosa,accese 5/6 ore (stai aumentando giornalmente)
fondo: acqua soil amazonia 2
piante:limnophila,anubias.....
temperatura :24°

consigli dati:
togli lo sfondo e sostituiscilo con cartoncino azzurro o nero
monitorare gli no2, utili anche gli no3... per sapere che pesci puoi mettere, dovresti conoscere ph, kh e gh
fotoperiodo devono essere almeno 8 ore consecutive
per la muffetta bianca, sul legno, andrà via da sola
le "macchioline"marroni potrebbero essere semplici diatomee,quasi si routine all'avvio di una nuova vasca.

la storia
son passate ormai 3 seetimane dall'avvio dell'acquario e ancora riscontro dai test un acqua tossica --> risposta: è assolutamente normale
a circa un mese dall'avvio della vasca in attesa ancora della maturazione del filtro che mi ha portato ha cambiare l'80 % dell'acqua in questi giorni poichè tossica -->risposta: hai solo rallentato la maturazione...
arrivati i test della sera a reagente... ho visto ce i nitriti sono calati come dicevate... ora mi segna (non giallo che è il primo ma il secondo l'arancione)se nn sbaglio 0.5 scusate ma nn ricordo i valori numerici.... mentre ho notato che gli no3 sono a 50 mg.. ma nn dovrebbero essere a zero pure quelli ..
ps.. è stata cambaita un pò d'acqua sabato.... 20 30 % --> risposta:I CAMBI D'ACQUA IN FASE DI AVVIO RALLENTANO LA MATURAZIONE DEL FILTRO !!! quando avvii un acquario i nitriti DEVONO crescere, e successivamente DEVONO ANDARE VIA DA SOLI quando nella vasca si formano abbastanza batteri per mangiarli!

ora:
una volta fatto il cambio dell'80%hai riscontrato la maturazione del filtro?
hai fatto tt le cose che ti hanno suggerito sopra??

*mam* 02-04-2009 14:37

ricapitoliamo la storia del tuo acqaurio :-))

Acquario: askoll tenerif 180 lt
filtro: Pratiko 200
luci: 1 neon t8 colore binco 1 neon t8 colore rosa,accese 5/6 ore (stai aumentando giornalmente)
fondo: acqua soil amazonia 2
piante:limnophila,anubias.....
temperatura :24°

consigli dati:
togli lo sfondo e sostituiscilo con cartoncino azzurro o nero
monitorare gli no2, utili anche gli no3... per sapere che pesci puoi mettere, dovresti conoscere ph, kh e gh
fotoperiodo devono essere almeno 8 ore consecutive
per la muffetta bianca, sul legno, andrà via da sola
le "macchioline"marroni potrebbero essere semplici diatomee,quasi si routine all'avvio di una nuova vasca.

la storia
son passate ormai 3 seetimane dall'avvio dell'acquario e ancora riscontro dai test un acqua tossica --> risposta: è assolutamente normale
a circa un mese dall'avvio della vasca in attesa ancora della maturazione del filtro che mi ha portato ha cambiare l'80 % dell'acqua in questi giorni poichè tossica -->risposta: hai solo rallentato la maturazione...
arrivati i test della sera a reagente... ho visto ce i nitriti sono calati come dicevate... ora mi segna (non giallo che è il primo ma il secondo l'arancione)se nn sbaglio 0.5 scusate ma nn ricordo i valori numerici.... mentre ho notato che gli no3 sono a 50 mg.. ma nn dovrebbero essere a zero pure quelli ..
ps.. è stata cambaita un pò d'acqua sabato.... 20 30 % --> risposta:I CAMBI D'ACQUA IN FASE DI AVVIO RALLENTANO LA MATURAZIONE DEL FILTRO !!! quando avvii un acquario i nitriti DEVONO crescere, e successivamente DEVONO ANDARE VIA DA SOLI quando nella vasca si formano abbastanza batteri per mangiarli!

ora:
una volta fatto il cambio dell'80%hai riscontrato la maturazione del filtro?
hai fatto tt le cose che ti hanno suggerito sopra??

fefe86vi 02-04-2009 14:50

il cambio dell'80 % è stato fatto 2 settimane fa... sabato scorso ne avevo cambiato solo 30 % e ho notato da sabato un diminuimento progressivo dei nitriti.. che ora appunto sono a 0

per i nitrati che mi dite????

fefe86vi 02-04-2009 14:50

il cambio dell'80 % è stato fatto 2 settimane fa... sabato scorso ne avevo cambiato solo 30 % e ho notato da sabato un diminuimento progressivo dei nitriti.. che ora appunto sono a 0

per i nitrati che mi dite????

fefe86vi 02-04-2009 15:47

giak.... consiglio tuo:::::

fefe86vi 02-04-2009 15:47

giak.... consiglio tuo:::::

|GIAK| 02-04-2009 16:13

fefe86vi, come ti è stato detto non devi cambiare acqua, più acqua cambi pi tempo perdi ;-) capito? :-))

cmq continua a monitorare no2 ed no3, e non fare più cambi d'acqua... compila meglio la descrizione dell'acquario in profilo, se ti serve un aiuto, guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

come inquilini a cosa avevi pensato? #24

|GIAK| 02-04-2009 16:13

fefe86vi, come ti è stato detto non devi cambiare acqua, più acqua cambi pi tempo perdi ;-) capito? :-))

cmq continua a monitorare no2 ed no3, e non fare più cambi d'acqua... compila meglio la descrizione dell'acquario in profilo, se ti serve un aiuto, guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

come inquilini a cosa avevi pensato? #24

fefe86vi 02-04-2009 17:42

boh non saprei deciderò al momento
cmq giak ho monitorato molto in sti giorni e i nitriti sono scesi... quindi se i nitrati x voi vanno bene io mettrei dentro 3-4 pesci stasera.... che dite???

fefe86vi 02-04-2009 17:42

boh non saprei deciderò al momento
cmq giak ho monitorato molto in sti giorni e i nitriti sono scesi... quindi se i nitrati x voi vanno bene io mettrei dentro 3-4 pesci stasera.... che dite???

|GIAK| 02-04-2009 19:24

fefe86vi, visto il cambio d'acqua fatto, io aspetterei...

cmq che vuol dire decido al momento? mica puoi mettere tutti i pesci che vuoi! tutto dipende dai valori dell'acqua visto che non tutti i pesci hanno le stesse esigenze...

posti i valori aggiornati di ph, kh, gh, no2 ed no3 specificando il tipo e la marca di test per favore? :-))

|GIAK| 02-04-2009 19:24

fefe86vi, visto il cambio d'acqua fatto, io aspetterei...

cmq che vuol dire decido al momento? mica puoi mettere tutti i pesci che vuoi! tutto dipende dai valori dell'acqua visto che non tutti i pesci hanno le stesse esigenze...

posti i valori aggiornati di ph, kh, gh, no2 ed no3 specificando il tipo e la marca di test per favore? :-))

fefe86vi 02-04-2009 21:25

allora giak stasera ho nserito:

4 neon
3 polutori (2 coridoras e uno a ventosa che nn so il nome)
3 simili a neon ma tutti arancio

i valori misurati stasera dopo l'inserimento con i tester sera SONO:

no2 : 0
no3: 10 mg
ph: 7
kh: 5
gh: 10

mi potete illustre come funzionano il kh e gh e se i mie valori vanno bene... grazie

giak è tutto tuo

fefe86vi 02-04-2009 21:25

allora giak stasera ho nserito:

4 neon
3 polutori (2 coridoras e uno a ventosa che nn so il nome)
3 simili a neon ma tutti arancio

i valori misurati stasera dopo l'inserimento con i tester sera SONO:

no2 : 0
no3: 10 mg
ph: 7
kh: 5
gh: 10

mi potete illustre come funzionano il kh e gh e se i mie valori vanno bene... grazie

giak è tutto tuo

|GIAK| 02-04-2009 22:21

fefe86vi, ma perchè si devono sempre fare le cose di fretta #07

cavoli, ti avevo chiesto proprio per discuterne insieme #13 #13

cmq, identifica i pesci che non conosci tramite le schede dei pesci del sito, mai inserire in acquario piante e pesci di cui non si conosce nulla #23

cmq personalmente, per i neon, il gh ed i ph sono altini, dovresti abbassare leggermetne il kh e tirare giu il ph anche di un punto... ma senza sapere le esigenze degli altri pesci son parole al vento... #23

cmq, per compilare la descrizione in proflilo, leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)

l'ideale è discutere prima degli acquisti, non dopo -28d#

|GIAK| 02-04-2009 22:21

fefe86vi, ma perchè si devono sempre fare le cose di fretta #07

cavoli, ti avevo chiesto proprio per discuterne insieme #13 #13

cmq, identifica i pesci che non conosci tramite le schede dei pesci del sito, mai inserire in acquario piante e pesci di cui non si conosce nulla #23

cmq personalmente, per i neon, il gh ed i ph sono altini, dovresti abbassare leggermetne il kh e tirare giu il ph anche di un punto... ma senza sapere le esigenze degli altri pesci son parole al vento... #23

cmq, per compilare la descrizione in proflilo, leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)

l'ideale è discutere prima degli acquisti, non dopo -28d#

fefe86vi 02-04-2009 22:24

ma i gh e kh a che valori dovrebbero essere....... x essere ottimali... e con cosa li abbassi

fefe86vi 02-04-2009 22:24

ma i gh e kh a che valori dovrebbero essere....... x essere ottimali... e con cosa li abbassi

|GIAK| 02-04-2009 22:28

fefe86vi, facendo qualche cambietto con acqua d'osmosi... ma ti ripeto, parlare senza conoscere le esigenze degli altri pesci è inutile... #23 #23

|GIAK| 02-04-2009 22:28

fefe86vi, facendo qualche cambietto con acqua d'osmosi... ma ti ripeto, parlare senza conoscere le esigenze degli altri pesci è inutile... #23 #23

fefe86vi 02-04-2009 22:42

cercavo le schede dei pesci ma nn le trovo.... dove si vedono le foto di tutti i tipi... mi sai dire dove???

fefe86vi 02-04-2009 22:42

cercavo le schede dei pesci ma nn le trovo.... dove si vedono le foto di tutti i tipi... mi sai dire dove???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.