![]() |
ultimi valori
allego ultimi test esguiti oggi nitrati 25 nitriti 10 fosfati 0 magnesio 1300 calcio 425 densita 1025 temperatura 27 kh 8 ph 8 |
lauralarussa, o diamine cosa è successo??? lascia perdere i test se non vedi niente di anomalo .... fai così: integra con a+b in uguale misura tenendo sotto controllo solo la kh , di tanto in tanto controlla anche il calcio. cerca di ridurre al minimo l'impegno. personalmente controllo la temperatura giornalmente la salinità ad ogni cambio (15 giorni ) la kh ogni settimana il ca ogni mese , no3 po4 una volta all'anno , forse .... stop ...tu ovviamente non avendo il rabbocco automatico , dovrai stare più attenta alla salinità...
|
fappio scusa
nitriti 0 |
lauralarussa, i nitrati sono un po' alti ...comunque se tutto va bene , non darci peso ...
|
be il sarco si e ripreso e la sinularia si e alzata in piedi il resto sembra ok
|
lauralarussa, ok
|
esiste uno skimmer per un cubo come il tuo
|
joseph1976, si...hai la sump ?
|
per il mio cubo 25x25x30 esistono degli skimmer,scusate
|
ho acquistato il nano scum 100 della wave ,va bene per acquario dai 20 litri in poi
volevo sapere ma sdesso che metto questo skimmer, 1°il filtro a zainetto lo lascio dentro? 2°la regolazione della schiuma devo metterla al livello del bicchiere o come? mi si sono alzti i nitriti inserendo il nanoscum ho inserito del biodigest |
e normale che nel mio mini si formino della alghette rosse
ciao |
|
lauralarussa, ciao ... sono cianobatteri ... indicano che la vasca non è troppo stabile ...
|
cosa dovrei fare per questi cianobatteri?
p.s. vorrei eliminare la sabbia del mio mini ho sempre i nitrati minimo a 10 mai scesa sotto come devo comportarmi x nn distruggere tutto |
lauralarussa,i cambi settimanali continui a farli ?
|
si certo ma i nitrati sotto i 10 nn scendono,poi adesso stanno venendo fuori queste alghe rosse,ho inserito del biodigest
|
lauralarussa, le cose sono 3: o esageri con i nutrienti per i coralli , l'acqua che usi ha 10mgl di no3 circa , oppure i test non funzionano ... per me è un mix di tutto ....
|
allora uso 0,5 ml di coral liquid dopo il cambio una volta alla settimana,e poi inserisco giornalmente 8 gocce di nanoreef part a e dopo 8 gocce di b ogni 20o litri,tutto qui
|
lauralarussa, a scanso di equivoci , 0,5 ml corrispondono a metà della prima tacca misurata (1) di una normale siringa , 10 piccole gocce ... hai misurato gli no3 dell'acqua appena preparata per il cambio? la situazione non è grave , piano piano si risolve , continua con i cambi settimanali di circa 3 litri ... le luci non sono da sostituire? durano mediamente 6 mesi ... cerca di aumentare un pò il movimento in quell'angolo dove si sono formate , volendo puoi usare un cucchiaio di carbone di qualità ,in una calza ...
|
le luci hanno 3 mesi,la uqantita di coral liquid una volta alla settimana e di 0,5 ml,l acqua del cambio a nitrati assenti,di movimento ce ne anche troppo,volevo togliere quella sabbia che mi tiene i nitrati sempre alti ,come mi consigli di muovermi,per togliere il tutto pulire ,l'acquario e rimettere tutto senza sabbia
p.s. sinceramente la comparsa delle alghette rosse e coincisa con l'inserimento del nanoscum 100 della wave e ti allego la foto,uno schiumatoio il carbone attivo e sempre dentro e lo cambio molto spesso,con la resina antifosfati |
lauralarussa, non ti serviva lo schiumatoio , comunque.... la sabbia lasciala per il momento , togli tutto quello che hai messo , e guarda quello che succede
|
cosa dovrei togliere?
lo schiumatoio mini,male nn fa |
lauralarussa, oggi mi sento telepatico , vediamo se indovino ... #18 ... avendo gli no3 alti , hai cominciato a chiedere a destra e a manca come si fa ed eliminarli. per abbassare gli no3 , in 20l il modo più semplice sono i cambi d'acqua. un cambio da 10l , (per fare un esempio) con acqua di qualità nel tuo caso dimezza i nutrienti. 10l d'acqua costano 1€ , oltre ad eliminare nitrati , elimini fosfati ingiallenti sostanze urticanti ecc ecc reintegrando sali minerali è matematica , estraendo nutrienti , prima o poi saranno eliminati , ... adesso hai uno scafandro che schiuma un pò di acquatta giallina , contenta te!
|
ma lo schiumatoio e molto piccolo,quindi cosa dovrei fare adesso,devo togliere lo schiumatoio nn ha nessun beneficio
|
lauralarussa, se esteticamente ti piace tienilo , male non fa , ossigena l'acqua ed elimina qualcosa (forse) ma non avendo pesci , lo schiumatio è superfluo ...
|
come dovrei comportarmi adesso per questi ciano
|
lauralarussa, cambi d'acqua regolari , luci e movimento ok , e un pò di pazienza , fin che restano così non è un problema ... lascia maturare tranquillamente
|
smetto di somministrare il nanoreef part a e b
|
lauralarussa, perchè?
|
cosi magari continuo a nutrire le alghe rosse
|
lauralarussa, le alghe si nutrono di ammonio nitrati e fosfati , principalmente .... il calcio magnesio ,e carbonati non fanno nulla , anzi un ph altino , aiuta
|
anche io ho tolto ho tolto la sabbia i valori adesso buoni
|
ok ho tolto la sabbia i valori adesso sono
nitriti 0 temp 27 densita 1025 magnesio 1200 calcio 450 kh 8 nitrati 5 fosfati zero ph 8 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |