AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97450)

Rita71 20-09-2007 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Purtroppo ti devo deludere, perché non lo conosco.

Il Phyton Git contiene un ingrediente (non c'è scritto quale -28d# ) che promuove la naturale secrezione di Phytoncide da parte delle piante.
Che cosa sia in dettaglio la Phytoncide sinceramente non lo so ma credo che abbia a che fare col principio della allelopatia.
Il prodotto è indicato nel controllo delle alghe cianofite. Nel bugiardino si consiglia di fornire anche una buona areazione e di spegnere le luci per almeno 3 giorni.
Io queste ultime cose non le ho fatte, ho solo usato il prodotto e sembra che stia funzionando, salvo smentite future!
Tuko, anche a me piacerebbe capire cosa li fa sviluppare, però, per ora, mi accontento di sapere che ci sono dei rimedi per farli fuori #18

lors 21-09-2007 22:33

Quote:

Ti ringrazio per il mitico... Chi sei?

Ti rispondo in pm appena posso (ora non riesco a far uscire messaggi).

Linneo 22-09-2007 10:51

Va bene.

Ciao

lors 23-09-2007 21:59

Quote:

Va bene.Ciao

Fatto.

TuKo 24-09-2007 14:50

Aggiorno:a distanza di svariati giorni i ciano non sono ancora ricomparsi,credo che la tecnica del buio abbia dato i suoi frutti,sperem.

Rita71 24-09-2007 22:04

Anche io posso dire lo stesso, di ciano neanche l'ombra #27

Linneo 25-09-2007 09:36

Bravi #25

carax 25-09-2007 11:01

Salve dopo due anni di assenza eccomi quà a far domande..
dopo un periodo sabbatico 5 mesi fa ho riallestito le mie due vasche e mentre nel 120 l popolato da caracidi vari 25 esemplari (neon, tetra neri,pristella) e una banda di 6 caridine jap tutto lia liscio ho valori stabili e solo un ciuffo di alga filamentosa (che comunque le caridinie apprezzano come dessert);
nella vasca da 40 l con solo un betta maschio + consorte e un pangio, non ostante i valori dell'acqua siano buoni e stabili, e i nitriti e nitrati siano quasi assenti, i cianobatteri fanno sagra.. si mltiplicano allegramente devastandomi le piante e gli arredi..
All'inizio avevo dato la colpa alla power glo che era sul finire dei suoi 6 mesi buoni.. cambiata con una daylight nuova ma senza risultato.. -04
Sto procedendo con sifonatura giornaliera e raschietto, cambi del 20% con acua di osmosi ogni tre gg, ma le bestie resisitono :-( :-(
prima di provare con l'antibiotico sperimenterò con il buio totale globale per qualche gg.
Se voi avete qualche altra idea..
grassie!

Rita71 26-09-2007 15:35

carax, con me ha funzionato il Phyton Git che non è un antibiotico.
Da molti viene consigliato il Tetra General Tonic.
Insomma puoi provare diverse strade prima di ricorrere all'antibiotico :-)
Facci sapere -28

Kiunan 26-09-2007 21:43

Salve a tutti

Sono un nuovo iscritto del forum, anche se seguo Acqua Portal da parecchio. Ho iniziato a sfogliare un po' di argomenti alla ricerca di qualcosa che parli dei ciano...ed eccoci qua.
Il problemia con il mio allestimento è iniziato circa tre mesi fa. Cominciarono a comparire chiazze di ciano color smeraldo qua e la. Valori dell'acqua ok, forse una certa difficoltà nella circolazione dovuta alla folta vegetazione. Il mio negoziante mi consiglia di aumentare la circolazione, allora aggiungo una pompa da 800l/h per il solo movimento. Niente :-(
i ciano si moltiplicano e giù di sifonature, cambi d'acqua, eritrocina ma niente. Pausa di qualche giorno dopo la somministrazione e poi hanno cominciato di nuovo. Il problema è sempre più grave e i ciano hanno finito per ricoprire tutta la vasca. Le piante erano in agonia ma i pesci non sembravano risentire minimamente del problema. Due giorni fa ho riallestito tutto ma già oggi ho notato due mini chiazze inconfondibili....ancora ciano!

Per prevenirne la formazione ora che la vasca è fresca, con cosa intervengo? General Tonic? Phyton Git? Gli butto una scatola intera di antibiotico? -05

Al solo pensiero che si possano riformare come prima mi vien da piangere!

E il fenomeno è iniziato all'improvviso nel momento di massimo splendore del vecchio allestimento! Organismi affascinanti non c'è che dire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.