AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   può funzionare così un filtro e consigli su pompa in bronzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97362)

uffi 12-09-2007 14:28

ho modificato il topic chiedendo anche consigli sull'utilizzo di una pompa esterna fatta di bronzo
l'ha trovata mio padre in cantina....dice che costano una fortuna (a suo tempo pagate 1 milione di lire) e si usano per i termosifoni e giura che hanno una portata (regolabile) con prevalenza anche di 10 metri ....
ecco gradivo consigli circa l'utilizzo di suddetta pompa e se il bronzo a contatto con l'acqua rilascia qualcosa di non gradito....

Mariolino62 12-09-2007 14:37

se la pompa è una di quelle da autoclave ti ritrovi una tromba marina in vasca....

uffi 12-09-2007 14:41

mariolino temo di si....ma l'ho vista è a portata regolabile.....bisogna vedere il minimo suo quanto è ;)

And76 12-09-2007 14:42

Riguardo al materiale della pompa (bronzo) non saprei aiutarti. Però a questo punto, se decidi di usare una pompa esterna e i vari fori giaà presenti nella vasca, come ti dicevo ieri io mi farei la sump (visto che oltretutto la vaschetta c'è!). A quel punto il pozzetto lo lascerei vuoto, la vaschetta (sump) la dividerei in 3 vani e la caricherei con spugne di diversa granolumetria nel primo vano (dove cade l'acqua dal pozzetto), riempirei di cannolicchi il secondo vano e nel terzo ci sistemerei la pompa di risalita e il riscaldatore.
Per la pompa, se il problema è il costo, prova a guardare nel mercatino. Se ci pensi bene hai già tutto fatto, ti bastano 2 divisori per la sump (se non ci sono già) e te li puoi fare con vetro o plexiglass di recupero. Molto meglio che costruirti da zero un filtro biologico.

Ciao, Andrea.

Mariolino62 12-09-2007 14:44

regolabile come... vari i giri o semplicemente chiudi la mandata con un rubinetto.... ? se col rubinetto non fai altro che mettere sotto sforzo la pompa rischiando di bruciarla.....

Mariolino62 12-09-2007 14:47

regolabile come... vari i giri o semplicemente chiudi la mandata con un rubinetto.... ? se col rubinetto non fai altro che mettere sotto sforzo la pompa rischiando di bruciarla.....

Mariolino62 12-09-2007 14:47

uffi 12-09-2007 14:54

pultroppo temo di chiudere il rubinetto....

Mariolino62 12-09-2007 15:08

cerco di spiegarti... chiudendo il rubinetto della mandata, non fai altro che rallentare forzatamente la girante, progettata per andare ad un determinato numero di giri, ora non ricordo bene da spiegarti le resistenze che si creano nei vari campi magnetici all'interno del motore, ma la conseguenza è un eccessivo surriscaldamento dello stesso... Altra considerazione.... quanto assorbe, ossia, quanto influirà sulla bolletta.... ??? -93 -93 -93
P.s. scusate per i mess ripetuti... il Pc non voleva inviare ed ho schiacciato diverse volte.... #12

uffi 12-09-2007 15:55

grazie della chiaccherata mario....ora vediamo un po....portata rammento sono di 6 metri....nn dovrebbe consumare troppo.....nn credo sia più di 20watt ... cmq vediamo....la faccio portare su da papà e vi dico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.