AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima esperienza con acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96812)

Federico Sibona 15-09-2007 13:44

Penso che nelle schede su AP dei Puntius (Barbus) tetrazona ci sia una imprecisione o forse un errore di battitura in quanto, riguardo al PH, aquabase.org da' 6,5-7,5 e fishbase.org addirittura 6-8 ed altri siti e libri affidabili concordano. Non è il caso di andare agli estremi, ma penso che un PH di 7/7,5 ed un GH 5/15 siano già adeguati per farli stare bene.
Attenzione a non metterli con pesci a pinne lunghe e svolazzanti o pinne filamentose (Scalari e Trichogaster). In questi casi sono più consigliati altre specie di Puntius (Barbus) più pacifici.

alasuisi 15-09-2007 13:58

ottima notizia....il fatto è che io vorrei abbassarli i valori non alzarli...mi si stanno alzando da soli perche ho l'acqua molto calcarea....volevo sapere come fare per eliminare tutto il calcare in eccesso, talmente tanto da depositarmisi vistosamente sulle foglie dell'egeria: in ogni caso grazie mille per la bella notizia sui barbus :-)) mi piacciono davvero troppo, soltanto che vorrei tenere barbus e guppy....ecco le pinne dei guppy non vorrei che fossero un attrazione prelibata per i barbus

Federico Sibona 15-09-2007 14:30

alasuisi, penso che la probabilità che siano un'attrazione prelibata sia alta, orientati su altre specie di Barbus, ad esempio i pentazona o i rhomboocellatus, sono simili ma più pacifici. Per non parlare dei titteya che sono pacifici, ma hanno forma e livrea diversa, ma potrebbero piacerti ugualmente.

alasuisi 15-09-2007 14:38

si infatti valutero, in ogni caso per il discorso del calcare a palla come mi comporto? basta che leggiate un paio di post indietro e li spiego tutta la situaizone, sta in seconda pagina

Federico Sibona 15-09-2007 14:46

alasuisi, comunque non trovo normale che il PH continui ad alzarsi come trovo improbabile che quello che si deposita sull'Egeria sia calcare. I valori di durezza che hai sono alti, ma non esagerati. Non ho capito se quel deposito viene via passando un dito sulle foglie. Se sì, possono essere diatomee che se ne andranno da sole.

alasuisi 15-09-2007 14:52

si viene via....ma non sembra qualcosa di molliccio e organico...sembra piu una cosa dura e "calcarosa", cioè calcola che la durezza temporanea supera abbondantemente i 25...dopo ho smesso di contare....il gh comunque non è basso e i primi giorni nell'acquario vedevo proprio una nube bianca che si muoveva. stavo vedendo il discorso dei tetrazona...sono proprio sconsigliati coi guppy...allora ho avuto un lampo di genio: 5 barbi tetrazona, un paio di colise, due betta MASCHI e un botia pagliaccio grande e incazzoso.....cosi facciamo mortal kombat

Federico Sibona 15-09-2007 15:03

alasuisi, certo che è dura, le diatomee hanno una corazza di silice (che non c'entra col calcare).
Come KH a 25???? Ma qualche post più indietro hai detto KH 9/10 e GH 16!!!

PS: Tieni a freno il genio che è in te :-D :-D :-D !

alasuisi 15-09-2007 15:18

si si intendevo che l'acuqa del rubinetto di casa mia sta oltre quei valori, in aquario sta a 9-10, pero nell'allestimento ho messo 60 litri e piu di osmosi e una 40 del rubinetto....quindi temevo che si fosse insozzata un po la vasca con "residui di travertino liquido". quindi sono algozze belle belle...dici che magari riduco il fotoperiodo? oppure sono tranquille? attualmente tengo la lampada per 8 ore, è una lampada da 30 watt comunque

Federico Sibona 15-09-2007 16:01

alasuisi, per adesso lascia tutto com'è fino a fine maturazione, poi vediamo. E non essere ansioso. Facci solo sapere se il PH continua a salire.

alasuisi 15-09-2007 17:02

ok, vedo verso sabato prossimo a che valore sta il ph e vi faccio sapere, tanto è inutile che lo controlli troppo presto, soltanto che devo andare al negozio che hanno il phometro digitale perche le soluzioni oltre il 7,5 non misurano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.