![]() |
sonio, i pesci te li hanno portati a casa il 9 ? cioè dopo 9-10 giorni dall'allestimento ? #07 adesso il dilemma non è tanto decidere quali altri pesci aggiungere ma piuttosto cercare di evitare che questi due muoiano per intossicazione da nitriti. ce l'hai il test per misurare i nitriti ( NO2 ) ?
|
sonio complimenti per il tuo acquario, ma sei di catania per caso??cmq i pesci che ti hanno dato oltre a inserirli troppo presto nn hai aspettato che il picco dei nitriti sia finito, inoltre il ph mi sembra alto per li scalari. prima di prendere decisioni su come fare abbassare il ph ti consiglio di lasciare passare il solito mese, alla fine quando hai cambiato l'acqua, si potrà pensare a come abbassare il ph, per ora cerca di riportare i pesci al negozio...prova a fare cosi, se nn li puoi riportare i pesci al negozio mettili anche in un secchiello facendo cambi d'acqua osmotica ogni giorno...cosi si potrebbe passare il primo mese (spero)
PS: se sei di catania mi dici in quale negozio ti vai a rifornire?? |
Ragazzi lo so che era troppo presto ma non sapevo che fare. Me li hanno portati nella busta ed io so che non possono starci più di 45 minuti. Siccome ero al limite, ho preferito metterli in vasca. E poi si sarebbero potuti offendere se avessi commentato oltre.
Purtroppo il test NO2 non l'ho comprato, lo devo comprare domani, vi farò sapere. Intanto anzichè pensare a comprare altri pesci, ho pensato a comprare la sala parto (per il futuro), altro cibo per la tartaruga (oramai in un'altra vasca), e delle pastiglie come mangime per i week end. Ho letto che per abbassare il PH si potrebbe usare della torba, ma non so in che quantità per il mio acquario da 120 litri. Voi cosa mi consigliate? PS: Ma i cambi d'acqua ogni quanto si devono fare, e quanta ne devo cambiare? PS2: Non sono di Catania anche se è una bellissima città :) |
Senti per il betta splendes va bene il 120 lt (da quello che ho letto) in più nella stessa vasca puoi mettere anche una femmina se ben piantumata e piena di nasconsigli, così la femmina si nasconde senza pericolo...
|
Mangime per il week end!
Per favore no.... inquina l'acqua peggio di una petroliera #06 Piuttosto una mangiatoia, ma se si tratta di soli 2 gg puoi anche lasciarli a dieta non gli farà male. |
sonio se nn levi i pesci dalla vasca ce un rischio molto alto che moriranno per i troppi nitriti, per abbassare il ph ti consiglio sempre di aspettare il mesedi maturazione, se nn sia dove metterli puoi fare cambi d'acqua frequenti ma cosi rallenti la maturazione del filtro e nn è sicuro che i pesci sopravvivano...
|
...mmmhhhh..... stavo pensando.....e se li mettessi in una vasca alternativa con un pò di arredo? Oramai son passati 15 giorni dall'acquisto, oggi verrò a conoscenza dei nitriti ma, purtroppo, non potrò sapere se il picco è già avvenuto o deve avvenire ancora. Fatto sta che li dovrò monitorare continuamente (ogni 2 giorni va bene?). Dopodichè rimetterò i pesci nella vasca.
Che ne dite, è una buona idea? |
se li metti nella vasca alternativa devi cambiare spessisimo l'acqua, il picco in genere arriva dopo dieci giorni, quindi già dovresti averlo avuto ma meglio nn rischiare, mettili nella vasca alternativa asp altri 15 giorni e poi una volta sistemati i valori li puoi inserire in vasca
|
Buone notizie dal fronte: test NO2 della tetra= zero assoluto.
Ora cosa mi consigliate: 1. lasciare i pesci dove stanno e monitorizzare ogni 2 giorni di nitriti? 2. Oppure togliere i pesci e lasciar passare altri 15 giorni senza di essi? Inoltre ho comprato la mangiatoia automatica così non do a mangiar loro quelle scorie nucleari che ho comprato per i week end. PS: Una domanda: siccome è un'acquario con il coperchio in plastica, neon, ecc.. volevo capire se è utile lasciare il coperchio alzato e se sì per quanto tempo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |