![]() |
LucaTeli, grazie per la comprensione mi spiace che il concetto non è chiaro a tuttiale_nars, per il fritto misto intendo evitare di far coinvivere animali di biotopi diversi,ne soffrirebbero inevitabilmente.
|
LucaTeli, sai quanti ne dovremmo prelevare per fare un danno apprezzabile?probabilmente troppi,non sappiamo neanche se l'acquariofilia possa fare danno ad una barriera (secondo me un po si) figuriamoci al mediterraneo che ha una capacità di rigenerazione ben più elevata,considerando la lentezza della crescita dei coralli...senza contare che nelle barriere prendono animali per tutto il mondo,nel mediterraneo non credo visti i colori degli organismi in questione...verdolini con le antennine arancioni che neanche si vedono....io come ho già detto ne ho 2 o 3 ma ho deciso di non prenderne più visto che sfigurano un po vicino al calcinus elegans.
|
GreenPeace, appunto,gli animali degli acquari tropicali provengono da tutto il mondo...
|
ale_nars, ecco perchè quest'anno,durante le immersioni,non ho visto nemmeno un paguro....egoista :-D :-D :-D
|
GreenPeace, si li ho presi tutti io -28d#
cmq rispetto un punto di vista diverso dal mio,volevo solo dire che ce ne sono altri,tutti validi. Sicuramente ogni organismo sta meglio nel proprio biotopo,con i propri valori dell'acqua ed il proprio arredamento,ma se si pensa che il paguro in questione non possa stare in un acquario tropicale allora dovremmo essere coerenti anche con il barriera,raggruppando gli animali a seconda del luogo di provenienza e della profondità,ad esempio per un gambero che vive 30m sott'acqua secondo questo criterio (peraltro giusto ma problematico....)usare le HQI è una tortura,dovremmo mettere i neon e con uno spettro molto blu,così le acropore te le scordi,e l'impatto estetico bluastro non è il massimo. |
Ale_nars, quello che dici è vero ma io parlavo del principio, se vado in Egitto e mi porto a casa un pezzo di corallo che danno faccio? Ma se lo fanno tutti?
Ciao Luca |
coerenza e criterio ...non per tutti sono concetti chiari e validi,cmq si,hai detto bene,sono punti di vista diversi.Sparare HQI su di un gambero non è l'unica tortuna..credimi.
|
LucaTeli, i coralli che compri,sono stati presi da qualcun'altro allo stesso modo,quindi non capisco a che principio ti riferisci,non mi dite che tutto questo è ben regolamentato perchè io vi giuro di non aver mai visto un CITES,le persone che conosco IDEM non l'hanno mai visto....i paguri e le lumache mediterranei,praticamente gli unici organismi che possono vivere in un tropicale,hanno una tale popolazione nel mediterraneo che sarebbe impossibile creare un danno.è come se prelevassimo le alghe filamentose,come fai a prenderne tante da creare un danno???neanche se avessimo un acquario in ogni casa...
GreenPeace, ho detto gamberetto,così per dire che di solito si fa il solito berlinese (ormai sono quasi tutti uguali,skymmer potente,reattore di calcio,HQI e T5 da abbronzarsi pompe di movimento tunze stream o simili,molte rocce e spolverata o assenza di sabbia,rari i DSB...e così via),e ci si mettono gli animali più disparati,cioè non è niente di grave secondo me,basta non mettere un chirurgo in 100l,ma poi non è corretto criticare chi mette un paguro di pozza in un tropicale,non so se mi sono spiegato. |
ale_nars
#25 #25 #25 #25 #25 |
Ale_nars io non voglio criticare il padre di Kocch e nemmeno lui, ne tantomeno voglio fare il moralista... Quello che stiamo facendo è un discorso che vale un po' per tutto ed è vecchio come il mondo: ognuno dovrebbe fare la sua parte, anche se piccola.
Hai mai pensato a perché i documentaristi che filmano un leone che attacca una gazzella non interferiscono mai? Perché è giusto che la natura faccia il suo corso... per quanto è possibile visto che, come dicevi tu,l'uomo ci sta già mettendo del suo, e in questo ti do ragione. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |