AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Problemi con invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94197)

blureff 18-08-2007 00:08

io se posso prendo ogetti di qualita non di scarto,strumenti di precisione almeno quelli piu necessari,rifrattometro e test dei po4,poi ognuno fa le sue scelte,ma questi 2 ogetti li ritengo troppo inportanti x lesinarci sopra,e non mi dire che sono tutti uguali xche non e assolutamente vero

x vonjack,la maturazione di un acquario e la fase piu delicata,so che i tempi sono lunghi,ma almeno hai il tenpo necessario x lasciarlo stabilizare con tutta tranquillita
velicizare le cose provoca solo danni al sistema ed e gia delicato il suo equilibrio
ciao da blureff

vonjack 18-08-2007 00:34

Il fatto è che le mie rocce sono piene di molli, se le lascio al buoi così a lungo muiono di sicuro, con notevole aumento degli inquinanti... Non è un problema?

SJoplin 18-08-2007 00:43

Quote:

Originariamente inviata da blureff
io se posso prendo ogetti di qualita non di scarto,strumenti di precisione almeno quelli piu necessari,rifrattometro e test dei po4,poi ognuno fa le sue scelte,ma questi 2 ogetti li ritengo troppo inportanti x lesinarci sopra,e non mi dire che sono tutti uguali xche non e assolutamente vero

no, i rifrattometri non sono tutti uguali... magari fosse così. è difficile però che un principiante, e mi ci metto, vada a comperare uno strumento semi-professionale, salvo rare eccezioni. normalmente si prende sui siti on-line il solito da 40/50 euro che il più delle volte è un cinese brandizzato. a quel punto tanto vale pagarlo per quello che è. sul modello che ho indicato ho fatto diverse prove con persone più competenti di me e il parere è stato pressochè unanime. sempre così, per parlare, e senza voler sostenere nulla, ma solo la propria opinione, anche per il test dei fosfati credo che si debba fare una valutazione di cosa si ha in ballo.
è chiaro che con un fotometro o degli aquamerks hai una precisione maggiore soprattutto nell'intervallo tra n.r. e 0,03 del salifert (sto andando a memoria, quindi potrei sbagliare) ma se hai una vasca di molli che non risentono particolarmente di tali scarti, secondo me si può evitare.
poi se ho detto qualcosa di sbagliato correggimi pure senza problemi, sto qui più che altro per imparare e su quel poco che penso di aver capito, a volte dico pure la mia...

blureff 19-08-2007 23:11

e si sui rifrattometri che in commercio x la maggior parte si somigliano ti do ragione,ma non sono tutti uguali

io sono stato uno dei primi ad averlo ed era anche il primo a comercializarlo l'acquaristica
pagato una botta (200 euro circa non ricordo bne),ma la scala di lettura e 100 volte piu leggibile di quelli in commercio ora

x rispondere vonjack,un mio consiglio vendili e riparti con roccie nuove,oopure fai una vaschetta provisoria,dove parcheggiarli
ciao da blureff

vonjack 21-08-2007 18:37

Una domandina, qualcuno mi sa dire cosa sono queste cosette rosse? Ne ho un po' avunque in acquario, non capisco se sono alghe o animali...

http://www.braindrainmusic.com/acquario/boh.jpg

Abra 23-08-2007 17:55

sono planarie rosse non fanno danni sono brutte esteticamente aspirale durante i cambi e se vedi che non vanno via compera un synchiropus (#12 spero si scriva così) e te le mangia lui ;-)

vonjack 24-08-2007 19:18

Grazie #22 #22

PS: oggi ho ordinato la vasca nuova... #36# #36# #36#

Abra 24-08-2007 22:07

vonjack, #25 #25 così si fà ;-)

vonjack 25-08-2007 00:37

Comunque, tanto per concludere il discorso del topic, ho comprato dei test nuovi, salifert, e per ora ho provato i nitrati.
I vecchi test askoll davano circa zero, con i salifert mi risulta circa 100...
Direi che non ci siamo proprio quindi, ci credo che i discosoma non si aprono.
In compenso non riesco a capire come faccia la sinularia a stare così bene... Evidentemente non ha grosse esigenze...

Abra 25-08-2007 11:15

vonjack,quella stà bene anche nella pozze di acqua dolce ;-) hai visto che non parlavamo tanto x dire :-) aspettiamo la vascozza nuova e le foto eh :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.