![]() |
deliuz_85, per la gestione delle immagini leggi qui ;-) se hai bisogno di aiuto chiedi pure
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6062 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=875 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=immagini http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=immagini |
krumbalende, giusto di discorso del KH "consumato" dalle piante, in gergo tecnico si chiama "decalcificazione biogena" ma accade in situazioni estreme quando il valore del KH è già basso, quando si ha una pianta fortemente piantumata e dove non vi sia un impianto di CO2 che apporti il giusto grado di carbonio alle piante, ma ripeto sono situazioni limite.
Quote:
|
Quote:
quasi tutti avete scritto che adesso si deve preoccupare dei pesci... -------> i pesci sono morti per il caldo estremo<------ ovvero adesso ha una nuova vasca <<<<<<< vuota>>>> in cui ha appena inserito delle piantine. |
Quote:
Si hai ragione, ricordavo male sul fatto dei pesci in effetti era stato specificato dalla stessa autrice, comunque i miei e altrui consigli fin ora dati mi sembrano assolutamente in linea con lo stato della vasca e in linea generale applicabili a tutte le situazioni di questo tipo, pertanto non capisco la tua "irruenza" nel sottolineare il piccolo lapsus di lettura, cose che accadono se si seguono in contemporanea decine di post e ci si stà impegnando ad aiutare altrettanti utenti nel risolvere al meglio i problemi. Un saluto peppe ;-) |
no, giuseppedona, non volevo provocare. Solo che leggo un commento dopo l'altro su una vasca che non è quella che ora la ragazza possiede e quindi mi sembrano un pò fuorvianti, in particolare perchè un inesperto che legge commenti così poi si chiede se siano giusti o meno, e, a mio modesto parere, porta a una diffidenza generale di quello che le si consiglia in seguito.
Ovvero: non capiscono quello che ho scritto, mi staranno dicendo le cose giuste da fare? -28d# Polemica costruttiva, ok? ;-) Ora aspettiamo di sapere gli ultimi sviluppi: ovvero lo stato delle piante in rapporto al nuovo valore di CO2 introdotto (e il pH conseguente) e dove si trovi l'acquario attualmente (Puglia o Milano) |
yokkio, ha scritto
Quote:
Giuseppedona, ha scritto Quote:
Attendo notizie delle vasca ;-) |
Allora... Le piante sono in uno stato..... PIETOSO #18
l'anubias è letteralmente coperta di uno strtato marrone e spesso di alghe... La radice cui avevo legato del muschio.. sembra muffita--- #23 il vetro posteriore ha dei minuscoli filamenti bianchi.... che ho scoperto essere vermicelli..... L'acquario è a milano... la temperatura, viste le recenti pioggie, è scesa a 26.8- Dai non discutete.... ;-) Non voglio girare il coltello nella piaga ma effettivamente faccio un po' di fatica a raccapezzarmi... Oggi posto valori... Bacini a tutti :-D |
Ciao Deliuz e bentornata :-)
allora... le alghe sull'anubias sono quasi inevitabili, specie con luce intensa (molti Watt)in rapporto all'acqua. L'acquario di cui parli è il 58l? -28d# la luce/le luci da quanti Watt è? il fondo che hai messo quanto è alto? la radice di cui parli è nuova o l'hai ripresa dal rpecedente allestimento? se è nuova si tratta di una muffina fisiologica che si può evitare solo con un pesce da fondo o lavando bene il legno e passandolo a bollire diverse ore in pentola. Scusa la miriade di domande ma così possiamo aiutarti al meglio ;-) P.S. per i vermicelli puoi lasciarli così quando inserirai i pesci avranno un pò di proteine fresche #18 , ovviamente a meno che non si tratti di larve di zanzare... #06 |
#19 Dunque... LA luce è 15W..
La radice l'ho preda dall'altro allestimento... non penso sia il caso di bollirla.... più che altro per il muschio -b02 Ora viene il vero e proprio dilemma..... -99 UDITE UDITE... uno pei miei pesciozzi (Guppina).... è SOPRAVVISSUTO ALLA STRAGE--- -68 Nessun Trucco.... un pochino di tempo fa avevo notato che era storta... La sua spina dorsale era quasi ad angolo retto..... #82 Inizialmente non ho pensato a nulla di grave... poi le è praticamente muffito un occhio.... così l'ho prelevata e l'ho portata dal mio (SOB) Ex ragazzo.... le ho allestito un acquario di quarantena... e ho provato a curarla con ... #23 acquatronic... o qualcosa del genere... nonoststante il mio negoziante mi dicesse che c'era ben poco da fare.... -e53 La settimana scorsa .... sono dovuta andare a raccattarlo..... me ne ero praticamente dimenticata... poi lui si era affezionato... La situazione è tragica.... se provo a mettere su un'altra vasca in casa mia mamma mi spara e poi sbatte giù dal balcone me .... e il pesce....-97- Beh... se il filtro dell'altra vasca fosse maturo.... potrei metterla li... tanto ora sta bene.... cioè... è storta... ma non muffita -e16 Non può vivere mica nella ciotola???? -sgraat- beh i valori sono: No3 50 No2 Ass GH 16 KH #82 14 normale??? PH 7.5 -e30 Ne verrò mai a capo?? Grazie ancora veramente -e26 |
ciao Deliuz!
la luce è ottima per piante poco esigenti e l'anubias è tra queste...vedi, se puoi, di spostarla in modo che si trovi in una zona più in ombra possibile dell'acquario. I valori dell'acqua sono ok tranne gli NO3 che sono elevati, ma è una cosa fisiologica vista l'età dell'acquario. sul picco dei nitriti di cui si parla tanto passo la parola perchè mi confondo sempre #23 La radice è ok se l'hai recuperata ;-) la La guppa...la vasca di quarantena immagino che fosse del tuo ex, altrimenti potresti tenerla lì dentro. Se la vuoi tenere in una ciotola devi darle quanto più volume possibile e mantenendo cambi piccoli ma quotidiani con acqua decantata dal giorno precedente. (io ho fatto dei secchi esterni fatti riposare, riempiti di piantine galleggianti e dentro ho messo dei Guppy in eccesso per farli riprodurre con luce naturale). L'importante è che ci siano almeno 5 litri per la guppa e un pò di piantine, altirmenti lo stress sarebbe troppo elevato e rischierebbe seriamente di ammalarsi :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |