AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'autoacquario (deriva da "il filtro eterno") (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92995)

luca2772 18-09-2007 13:21

Rieccomi all'opera... :-D

... In questo tempo ho continuato a spulciare in rete (soprattutto siti, blog e forum tedeschi #19 ) sulle mille varianti dell'amburgo, trovando anche dei precursori del PMT #36#

Credo che alla fin della fiera, il filtro dovrà essere come suggerito dai più, interno, quindi la vasca che ho da parte verrà usata... In altro modo ;-)

In allegato ecco l'ultima versione del filtro ammazza-nitrati/secca-fosfati: roba già vista, che sto sviluppando a CAD.

Per ora lo schizzo, dove si vede che l'acqua entra da un pettine di tracimazione e passa attraverso 3 stadi di spugne (a grana grossa) separate di circa 1-2 cm l'una dall'altra.
Sul fondo, uno strato di lapillo vulcanico verrà solo lambito dalla corrente, come suggerisce più volte lo stesso Gerd Kassebeer (l'ideatore dell'amburgo)
Questo strato serve a raccogliere il fango e - spero - a creare col tempo le condizioni per l'instaurarsi di colonie di batteri fosforo-accumulanti.

La pompa si trova un po' sollevata per non disturbare i fanghi e per restare pulita, e verrà settata (a regime, dopo 3-4 mesi di start-up) a circa 1-1,5 volumi/ora.

Il fondo sarà classico, con terriccio fertile + ghiaino fine, in quanto non mi voglio perdere lo spettacolo dei cory che grufolano in branco :-))

Che ne dite? #13 Ci siamo?

FalKo 18-09-2007 21:34

cosa hai trovato dei precursori del pmt ??? #24
hai trovato pure i progetti dell eden2003 ??? ;-) :-))

P.S. io urarei delle bioballe al posto del lapillo ;-) :-))

luca2772 19-09-2007 09:54

Ma le bioballs non galleggiano?

Si, ho trovato in un forum tedesco un filtro in vetro che assomiglia molto al PMT, salvo che mancano il vano di strippaggio e la pompa di ricircolo fanghi.

Il poldaccio ha sudato anni prima di arrivare al PMT, e credo che nei suoi studi si sia imbattuto pure in questa variande dell'HMF.

Ma ti piace l'ultima idea? #12 #13

FalKo 19-09-2007 22:03

l'ultima idea che hai avuto e molto simile al classico filtro lento alla poldo
cmq si alcune bioball tendono a galleggiare , ovvierei utilizando un piccolissimo strato di cannolicchi lisci sopra alle bioball

luca2772 20-09-2007 10:04

Allora potrebbe funzionare :-D :-D :-D

FalKo 20-09-2007 22:33

da funzionare funziona , su questo nn c'e' dubbio , col punto di domanda resterebbe solo l'abbattimento dei fosfati

luca2772 24-09-2007 10:54

L'unica è provare #21

Fermo provvisoriamente il progetto filtro e passo a quello dell'illuminazione, che ho mal di testa :-D

GLISSSSSS..... :-D :-D

luca2772 09-11-2007 11:45

Mannaggia, il costruttore ritarda: prima di fine febbraio non entrerò nella casa nuova... #07 #07 #07

Nel frattempo, ho definito il progetto di massima e vorrei qualche suggerimento in merito, visto che sono ancora in tempo a drastiche varianti

Allora, cominciamo....
Vasca: 105x65x55(h) aperta, in float da 12 mm senza tiranti, frontale in extrachiaro. Sono 338 litri lordi per 440 kg stimati. Con un fondale spesso 14 cm e 4 cm di margine superiore, restano per l'acqua 225 litri...

Il supporto è in muratura ed è 110x70x88(h) e presenta un foro da 12 cm sulla mezzeria a 5 cm dal muro: una fettina servità per il passaggio dei cavi delle pompe e del tubetto del gocciolatore mentre la gran parte verrà usata per il passante del tracimatore.
Il tutto è incassato come da schizzo e poggia su una trave ed è a ridosso di un pilastro 30x30 (la cosa strana a sinistra è un armadio a muro).

Sotto al supporto ho fatto predisporre l'attacco per l'acqua di rete e lo scarico, oltre ad una presa di corrente.
Un'altra presa è a parete a 210 cm di altezza e verrà dedicata alla plafoniera.

Quest'ultima sarà "made in luca2772", con 1x125W HQL 4200K (Philips HPLN125) ed incorporerà anche il timer.
La struttura prevedo di realizzarla in profilati di alluminio, il riflettore "ad ala di gabbiano" in alluminio specchiato da 0.8 e la copertura esterna sempre in alluminio (traforato), poi smaltato.
Le spallette laterali potrebbero essere in abete debitamente trattato (farò un post in 'fai da te' ricco di foto, promesso ;-) ).

Il filtro alla fine sarà un normalissimo amburgo angolare realizzato con una spugna a grana grossa nera (sto facendo delle ricerche in tal senso, ma per ora senza successo) che verrà mimetizzato da un boschetto di vallisneria. Il sistema di prima mi sa che richiede comunque una manutenzione almeno semestrale, invece io punto in alto... :-D

Per il fondale prevedo:
- 2 cm di sabbia litta con annegato cavetto riscaldante controllato da un timer (15' ON / 45' OFF) e termostato
- 8 cm mix di lapillo vulcanico, floredepot, laterite ed argilla espansa
- 4 cm (anche di perimetro esterno per non vedere il sandwitch) di quarzo ceramizzato nero da 1 mm circa

Cory e melanoides si occuperanno dei primi cm mentre i cavetto riscaldante farà il resto.

Per l'allestimento prevedo radici e microsorum come se piovesse, oltre ad un paio di echinodorus e tanta bacopa a fare da contraltare alla vallisneria. Magari oserò con un'althernantera proprio sotto al bulbo HQL.
Mi piacerebbe sperimentare muschi vari sulle radici, e mettere della lemna (da confinare col metodo del tubetto da aeratore) in modo da creare una zona d'ombra in cui piantare un paio di anubias... Magari un sottile 3D realizzato con sabbia e poliuretano potrebbe completare la "scenografia" su cui far attecchire alghe verdi.

Una pompa a fascio largo (per ora sono orientato sulla Koralia1, da 1500 l/h per 4,5W di consumo) si occuperà di rimescolare l'acqua, in quanto la pompa dell'HMF avrà una portata di soli 670 l/h (probabilmente userò una maxijet 750, considerando la perdita di carico data dalla spugna).

Il sistema di cambio continuo funzionerà in questo modo: filtro a cotone, filtro a carboni, riduzione per tubetto da 6mm e rubinettino per regolazione del flusso con gocciolamento sopra al flusso della stream.
L'acqua in eccesso verrà evacuata da un banale troppo pieno realizzato con tubo da 40 "grigliato" superiormente.

Idee sul layout...?

TuKo 09-11-2007 12:51

Per ora solo un consiglio.Dato che porti il carico a ridosso della vasca,invece dei flitri(cotone carbone),perche non metti direttamente un impianto osmotico con riduttore di flusso regolabile.Con quest'ultimo puoi regolare la conducibilità in uscita e avere l'acqua che vuoi(generalizzando il concetto).

luca2772 09-11-2007 13:19

Ehm... Non ho capito nulla... #13 #12

Una sorta di miscelazione fra RO e acqua prefiltrata controllando i µS?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.