AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AIUTO NITRITI ALTISSIMI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92872)

moses74 22-07-2007 20:17

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
abracadabra, la chimica l'è un gran casèn :-) . io mi son trovato nel mio momento di acquariofilia buia con i nitriti leggermente alti, ma c'erano pure i nitrati. così mi ero fatto l'idea che se c'erano gli NO2 ci dovevano essere pure gli NO3.
comunque se allprint, non spiega bene com'è messaa la sua vasca, sarà dura capirci qualcosa.

Non sbagli!
I nitriti, normamente, virano in nitrati. Normalmente... Se hai nitriti alti, i nitrati sono spaventosamente alti.
Questo di norma. Poi le eccezioni... Anche se ho i miei dubbi che nei prossimi giorni non compaiano anche gli No3!
Continua con cambi e biodigest!

preve84 22-07-2007 20:20

moses74, i test della SERA non sono precisi..penso che se avesse usato i salifert qualche nitrato lo avrebbe rilevato!

giangi1970 22-07-2007 20:29

Oppure meno nitriti...... #24 #24

preve84 22-07-2007 20:33

giangi1970, può darsi... perchè in effetti è molto alto!

SJoplin 22-07-2007 20:37

preve84, lui ha un 60 litri lordi intanto, che te confronti coi tuoi 70 netti. :-)
il berlinese funziona con pochi pesci. ora non so se sei pesci su 45 litri si possano definire pochi o molti. per me son molti, ma magari mi sbaglio...
uno schiumatoio come il tuo se non sbaglio costa + di 150euro, ma c'è anche caso che l'altro sia tarato male e non faccia assolutamente nulla.. bisognerebbe essere lì e vedere per bene com'è messa sta vasca.
in ogni modo le tridacne, io le venderei al volo. almeno ci realizzo qualcosa prima che facciano kaputt, poi ci sono anche degli altri coralli difficili che sarebbe il caso che ci andassero dietro. come pure quelle mezze trappole per topi dei cerianthus, che prima o poi ci pensano loro a dar giù alla popolazione ittica.. lascia solo che crescano un po'.
insomma, secondo me, a vendere quello che c'è in più magari si paga il deltec quasi del tutto e alla fine vive sereno. però deve entrare nell'ottica di far qualcosa di abbastanza radicale, e soprattutto non esitare perchè quella vasca potrebbe andare in crisi (se non lo è già) da un giorno all'altro.

moses74 22-07-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviata da preve84
moses74, i test della SERA non sono precisi..penso che se avesse usato i salifert qualche nitrato lo avrebbe rilevato!

I sera sono pessimi ma qui non farebbe differenza. Con quel valore di No2, se corretto e se ci fosse viraggio verso gli No3 come sarebbe naturale... Sai che valore dovresti avere!?! Salifert sarebbe più preciso di sicuro ma... Anche con Sera salterebbero fuori eccome!

Abra 22-07-2007 22:19

certo che gli salteranno fuori i nitrati sù questo non ho dubbi ma un picco di nitriti così alto non è detto che ci siano molti nitrati anche xchè i batteri proposti alla trasformazione sono pochi in questo momento :-)) se ho detto una ******* coreggetemi,non metto in dubbio che siano non buoni i sera ma li deve segnare forse segna 15 e tù hai 30,ma se facciamo la proporzione con i nitriti dovrebbe avere 100 come minimo

ellisreina81 22-07-2007 22:41

Quote:

certo che gli salteranno fuori i nitrati sù questo non ho dubbi ma un picco di nitriti così alto non è detto che ci siano molti nitrati anche xchè i batteri proposti alla trasformazione sono pochi in questo momento
Secondo me i casi sono 2
1) Ha delle rocce pessime, i batteri nitrificanti sono pochissimi e di conseguenza ammoniaca e nitriti a palla ma pochi nitrati
2) Le rocce son buone, i batteri ci sono, ma il carico organico è così alto che questi non riescono a starci dietro, quindi nitrati altissimi e nitriti in via discendente

Abra 22-07-2007 22:47

ellisreina81,giusto, quindi ridurre il carico al minimo,cambi di acqua e batteri ;-)

ellisreina81 22-07-2007 22:49

La prima che hai detto soprattutto per i pesci. Poi uno skimmer nuovo coi controcazzi. Poi si può pensare alle luci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.