![]() |
FlyBoy, Salifert... Sera lascia stare ;-)
|
Quote:
Purtroppo i testi li ho fatti con quelli: 50mg/l NO3 1mg/l PO4 I valori sono altissimi, ho già sistemato nel filtro una resina antifosfato della Rowa (mi pare sia questa la marca) in attesa dei PhosGuard. |
cacchio.....e dire che i test Sera sono ottimisti rispeto ai salifert...soprattutto i po4........
con quei valori è meglio che spegni tutto e ti fai un periodo di buio,magari gli zoanthus sopravvivono..... se usi le Rowa (lavale bene prima di metterle in vasca) nemmeno ti servono le phosguard........rimisura tra un pò i po4...quando sei arrivato a zero io un paio di ore di luce le darei....sempre stando attentovalle reazioni della vasca. ciauz |
capellone24, io non ho mai provato quelli della sera ma avevo provato per no3 quelli della prodac e mi davano 50 mentre poi riprovando con salifert il risulava 10 percio direi che erano pessimisti ;-)
|
il mio negoziante ha unavbella vasca verdevdi filamentose......coi test sera i po4 gli da zero......secondo me livcoi salifert misura almeno 1mg/l...altrimenti quelle alghe sarebbero morte da un pezzo.......è un 'idea personale niente di +....il raffronto diretto non l'ho fatto però ho letto di qualcuno che aveva misurato lo stesso campione e Sera era molto + ottimistico di salifert.
mi pare si diceva che zero di salifert equivale a 0.03 di fotometro.... Ciauz |
capellone24, e per verifica misuragleli tu :-))
dagli una mano al negoziante :-D :-D |
Quote:
I Rowa gli ho lavati bene sotto l'acqua e hanno fatto parecchia acqua rossastra...purtroppo però sul fondo dell'acquario si è depositato un leggerissimo strato di resina (particelli piccolissime ma visibili), vuol dire che non le ho lavate bene? :-( Prossima settimana rifaccio i test del PO4 e vediamo come stiamo andando...sperem! |
Quote:
mi raccomando, segui alla lettera la procedura standard. in questo post si sono aggiunte pure delle informazioni in più. se le segui sei sulla buona strada!! la sperimentazione lasciala fare agli altri :-)) |
sjoplin, eheheheh farò la dovuta penitenza bevendo un bicchiere d'acqua del nano! #19 ...
scherzi a parte, niente sperimentazione tranquillo. Sto seguendo il più possibile la guida di leletosi. Oggi sono andato fino a Torino (io sono di Alba...60Km) presso un negozio molto ben fornito di rocce vive e ne ho comprati altri 3 Kg. In totale sono sui 6Kg di roccie. So che sono fuori standard ma il mio budget non mi permette di andare oltre...oggi ho proprio speso tutto lo spendibile :-) Anche se il nano ha quasi due settimane voglio riprendere da zero la procedura standard. Buio assoluto, salinità 35% e temperatura 26° (ho montato una ventola da pc sull'acquario). Ho addirittura sistemato un pannello di plastica nero per evitare il contatto con la luce. Come da guida, aspetto 10 gg e cambio le resine anti PO4 e incomincio i primi test anche su calcio e magnesio...escluso qualsiasi contatto con luce. Al diavolo gli zhoantus! :-D Spero di essermi "raddrizzato" e di essere sulla strada giusta :-) |
#25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |