![]() |
Vi aggiorno un pò sui valori:
Temperatura: 26°C Densità: 1027 Ph: 8,00 Kh: 10,7 Ca: 400 Mg: 1470 Nitriti: non rilevabili Ammoniaca: non rilevabile Nitrati: 25 Fosfati: 0,50 Tutti i test sono stati effettuati con la marca Salifert Che dite come sta procedenso la maturazione? |
è ancora presto pe dirlo..comunque vedo che kh e calcio iniziano a diventare più proporzionati!
hai avuto un aumento di nitrati ma credo sia normale avere sbalzi in maturazione...fosfati sempre stabili...avevi preso i batteri? |
Beh, con i nitrati a 25 non è certo un problema... vedrai che un giorno, di botto, ti scendono verso gli 0/5 mg/l..... L'importante è tenere d'occhio i fosfati. Non sono pericolosi per gli animali (nel senso che non muoiono) ma ne peggiorano la colorazione. Già a questi livelli. Quindi, secondo me ti converrebbe iniziare a dosare i batteri, per aiutare la diminuzione d questi 2 parametri #36#
|
Calcio e Kh sono diventati più proporzionati xchè la prima volta avevo sbagliato ad interpetrare la metodica dei relativi test, per cui posso suppore che i valori veri siano sempre stati questi! #23
Infatto non ho utilizzato nessun integratore per renderli ottimali. Per quanto riguarda i batteri, li ho inseriti un 4/5 giorni fà con i relativi alimenti "BIODIGEST - BIOPTIM" e precisamente due fialette per entrambi. Adesso domandone: tra quanto tempo dovrò reinserire i batteri? O devo avvertire qualche tipo di segnale dall'acquario per inseririli nuovamente? |
tu hai un 200 litri lordi..per i biodigest due fialette credo vadano bene, ma per i bioptim 1 fiala penso sia più che sufficiente..leggo quanto c'è scritto sulle confezioni...
io li uso ai cambi d'acqua che per ora faccio una volta la settimana, tu cambi non ne devi fare...secondo le istruzioni dovresti metterli ogni 15 gg..io credo si possa fare anche tutte le settimane nel tuo caso..magari aspetta altri pareri! ;-) |
Quote:
Io ti posso dire che i batteri, non sono un integratore normale. La loro concentrazione (se così si può dire) varia, per la precisione diminuisce, perchè sono organismi viventi, quindi hanno le loro cinetiche di crescita. Io, per esempio, nel mio acquario, dato che è MOLTO atipico, doso i batteri un giorno si e uno no.... questo perchè non avendo schiumatoio, sono loro a fungere da rimozione di inquinanti. Quindi, credo che in fase di avviamento, tu possa fare lo stesso.... Dosali una volta la settimana, così stai più coperto :-)) |
Ok, batteri una volta a settimana.
Tra una settimana vi aggiorno con i nuovi valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |