![]() |
nico, prova ad usare acdsee... come db è incredibile... puoi raggruppare nel suo db interno caratteristiche di ogni foto, addirittura una qualità dello scatto e poi fare ricerche, che ne sono per qualsiasi parola chiave che dai alle foto...
|
Puoi fare ricerche con più termini, Dani? Se sì, m'interessa... ;-)
|
Si, ad ogni foto puoi associarci quello che vuoi... n-mila parole chiave, e puoi anche selezionare ad esempio 20 foto, ed a tutte dare una certa parola chiave... giusto per non dovere editare foto per foto.
Inoltre ha un calendario sul quale fai le ricerche... poi fai le ricerche per iso, focale, diaframma, etc etc e queste ovviamente sono in automatico... una figata... tra l'altro hai un mese di trial, quindi puoi provarlo prima di acquistarlo. Per i dubbi o altro dovresti ancora avere il mio numero di cell... al massimo chiamami che ti spiego |
Quote:
Ma posso per esempio cercare > mare AND persone <, cioè due o più termini inseriti nei dati IPTC delle foto? Quote:
|
Quote:
A proposito di spazio colore ho questo strano problema. Se scatto in Adobe (e quindi con il file così: _DSC0365.NEF) e salvo per il web anche con qualità al 100% mi altera lievemente i colori... sbiadiscono. E' per questo che ultimamente sto scattando in rgb. Credo che sia dovuto ai parametri malsettati su Photoshop. Così vanno bene? E ci sono altri posti in Photoshop, in Capture o sulla macchina dove vanno settati questi parametri? Immagino di si... perchè c'è qualcosa che non va... |
Il monitor è tarato?
|
Probabilmente non benissimo. Ma sicuramente non è un problema di monitor è un problema di settaggi.
Nel senso che la sbiadimento lo rilevo confrontando l'originale e la foto ottimizzata (quindi sullo stesso monitor). Tempo fa ero riuscito a sistemare la cosa smanettando nei settaggi, poi dopo una nuova installazione di PS il problema si è ripresentato e non ricordo più cosa avevo impostato. Comunque Nico, tu l'impostazione colore l'hai settata come me? Ed immagino che sul menu della D200 avrai settato spazio colore Adobe e modo colore |||, giusto? |
Sì, ho gli stessi settaggi, salvo che sulla D200: Adobe e modo II, non III.
|
Quote:
non so cosa siano i dati IPTC delle foto... ma il db che crea acdsee non rimane scritto nelle foto... quindi è usufruibile solo con se stesso... ma è estremamente potente e versatile |
Quote:
Acdsee evidentemente crea un proprio db, non trascrive sul file, però suppongo legga i dati IPTC, e quindi possa essere un valido strumento di ricerca sui proprii file. Grazie! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |