![]() |
Ale&Sere, si ripresenteranno sicuramente ma è un passaggio obligato nella nuova maturazione della vasca ;-) dopo migliorarai di molto
|
Abracadabra,oggi ho acquistato le roccie(4 kg) e ho sostituito la pompa eden con la koralia 3.Logicamente il movimento è migliorato,spero solo che aiuti a portare a termine il ciclo delle roccie vive.Da mercoledi prossimo incomincio ad illuminare la vasca solo con il blù e spero che per fine luglio riesco a comprarmi la plafoniera.Ciao a risentirci presto! #21
|
ok aspetto tue notizie ;-)
|
Abracadabra buonasera,volevo sapere quali invertebrati posso allevare su una plafoniera ATI 4x39w.Conti alla mano in un anno(corrente e rinnovo t5) é più economica rispetto alla 6x39 e per questo la mia preferenza é caduta per la 4x39.Per la composizione t5 ho pensato a 3 aquaspezial + 1 blù,in modo da riprodurre una sorta di alba/tramonto.Aspetto impaziente un tuo consiglio,ciao!!! ;-)
|
Ale&Sere,pochi dovevi stare sulle 6x39 anche xchè di neon sono 40€ in + ogni 6 mesi non è tanto,con 4 allevi solo lps e molli,se vuoi duri almeno le 6,è una tua scelta il marino è caro di suo se poi vuoi duri costa ancora di + se ti "accontenti" metti le 4x39, metti tutte aquaspezial e trovi il modo di mettere un t8 blù x ricreare alba e tramonto almeno non perdi troppo ;-)
|
Abracadabra,se riesco a recuperare il t8 blù da 30w che ho già riesco ad arrivare a 190w circa,cosi il rapporto w/l sara 190/152(litri effettivi della vasca,100x40x37)=1.25.L'altezza é di 37cm xchè il tracimatore mi ha abbassato il "pelo" dell'acqua di 7cm. ;-) Hai avuto una brillante idea #25 ,cosi penso di poter almeno provare con una acropora per verificare la sua sopravvivenza!!!Avrei gradito prendere la 6x39 #07 ,ma tra qualche anno dovrei cambiare casa e aumentare così anche la dimensione della vasca,quindi riacquisterei una nuova plafoniera più performante -11 .Ora per qualche anno mi dovrò accontentare! #24
|
ok,prova così e vediamo,lascia stare il rapporto litri wattaggio ormai è superato e il t8 non contarlo nemmeno serve solo x estetica ;-) aspetto tue notizie
|
Abracadabra ok,prendo 1 ati 4x39 con 4 acquaspezial!!! ;-) Spero di prenderle il prima possibile,intanto domani incomincio ad illuminare solo con il t8 blù x 2 ore.Poi volevo sapere se il carbone Preis-Kohle sia efficace come l'adsorbor,cosi posso acquistarlo insieme alla plafo!!! #36# #36# #36#
P.S. la calza dove posso trovarla?Grazie :-)) |
mai provato non mi esprimo io uso askol ma non sempre,la calza in qualsiasi negozio di acquari ;-) e metti le resine antifosfati in un letto fluido quelle sono + importanti ora che il carbone :-)elimina anche le resine x i nitrati non fanno nulla e lascia lavorare le roccie quello è il loro compito.
|
Abracadabra ok, ;-) continuerò a comprare l'adsorbor e metterò una resina per i fosfati(anche se adesso sono "assenti" nell'acqua).Le resine jbl hanno una durata annuale,quindi sono arrivate a "fine carriera" :-D,perciò non le ricomprerò più.Potrebbe essere le resine x nitrati la causa del pH basso(7,7)? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. |