AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

CIKO 13-06-2007 21:26

la tengo come opzione se nn riesco ad ovviare al problema #36#

fappio 13-06-2007 21:31

CIKO, certo , ma se terrai il giusto rapporto costante tra bolle ed uscita , il reattore in breve ritornerà a funzionare "pulito " ovviamente le misurazioni dovranno essere fatte dopo alcune ore che il reattore abbia ripreso a funzionare correttamente

Geppy 13-06-2007 21:34

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
geppy,fappio
nn ve lo ancora detto ma vi ringrazio veramente del vostro aiuto #36#

per quanto riguarda il magnesio in vasca nn ho problemi utilizzando il sale Preiss,ieri quando ho fatto i test generali ero a quota 1440 (pure troppo)

Ho preso un bicchiere di carta e dopo qualche prova sono riuscito a settare piu' o meno il flusso come dice Geppy:
in 1min escono (goccia piu' goccia meno :-)) circa 32-33 ml che moltiplicato per 60 fa 1920 percio' circa 2 l/h con 30 bolle al minuto (1 ogni 2 sec),vado bene cosi?

i valori in uscita dal reattore mantengo come considerazione gli ultimi postati oggi,domani quando torno da lavoro rimisuro e posto di nuovo a mo' di tabella

Attento, però, perchè è proprio la capacità di riprendere e riciclare la CO2 che rende il reattore tanto efficiente. Il rumore che senti è la frantumazione delle bolle che incrementa lo scambio gassoso.

geppy

fappio 13-06-2007 21:48

LGAquari, immagino che quello di ciro assomigli più ad una bottiglia di acqua perrier agitata che ad un reattore

ik2vov 14-06-2007 00:07

CIKO, scusa la domanda, come alimenti il reattore? con una pompa dedicata o una diramazione della risalita? e se e' una diramazione della risalita che pompa usi per la risalita?

Ciao

CIKO 14-06-2007 00:33

Gilberto

Il reattore ora è alimentato da una Hydor Seltz 20 che ha una buona prevalenza nn è collegato alla mandata principale

ik2vov 14-06-2007 00:39

............................... come diceva la tipa a Zelig......... Toma castagna........

questo per me e' il punto..... cambia pompa con una piu' potente, poi ne riparliamo :-))

Geppy, forse questa volta ti ho battuto sul tempo :-D

dodarocs 14-06-2007 00:42

Anzi la pompa aboliscila del tutto e fai la diramazione della risalita.

CIKO 14-06-2007 00:53

a me sembra che la pompa di alimentazione funzioni.........e anche bene :-) ha una prevalenza di 135cm,nn posso mica mettere una 40 nn avrebbe senso.
nn credo sia quello il problema delle bolle o accumulo di co2

Geppy 14-06-2007 07:24

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
a me sembra che la pompa di alimentazione funzioni.........e anche bene :-) ha una prevalenza di 135cm,nn posso mica mettere una 40 nn avrebbe senso.
nn credo sia quello il problema delle bolle o accumulo di co2

Infatti, la pompa è sufficiente.

Devi solo verificare che non catturi aria.

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.