AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89137)

nader 14-07-2007 20:52

Ciao Fabiano ho preso delle misure, per progettare un acquario delle dimensioni di: 90cm. lungh. 80cm. Alt., con vetro da 10 mm ed il buco in basso... da mettere al salone... poi sono indeciso per le lampade ho letto che ci sono varie lampade a secondo del colore, potenza ecc..
coralli duri sono questi?

http://www.coralscience.it/CoralliMolli.htm

nader 15-07-2007 12:37

azz scusa Molli....

Fabiano 16-07-2007 07:34

Quote:

Molli....
Sì, quelli sono i molli, alcuni molli... mancano per esempio i sarcophiton, i lobophiton, ...

Ma comunque... hai letto l'ABC? Su quel libro a grandi linee è spiegato tutto, perchè scegliere un tipo di luce e quale è la luce migliore.

Quote:

90cm. lungh. 80cm. Alt
Manca una misura, la profondità... sai, viviamo in un mondo 3D...
Da cosa derivano queste misure?
Sono misure buttate a caso? E' un pò difficile da gestire misure di questo genere.

Se opti per un illuminazione 1 HQI 250w, io farei una vasca da dimensioni 80x65x65h. Altrimenti con T5, 4x39w, 100x65x55h.
I kelvin, possono variare, ma prendi per buoni 10.000k come unità di misura standard.
Esistono anche i 14 o i 20.000, ma hanno molto blu e non te li consiglio, visto che non hai idea di fare un acquario con biotopo particolare...

Ma mi sa che è il caso che leggi ancora un pò...

nader 16-07-2007 19:06

si si Biotopo...
Vedi se sbaglio devo acquistare:

Shiumatoio - reattore di calcio - pompa per il reciclo dell'acqua, ho letto che esterna è meglio - termotro per la Temp. - riscaldatore - due pompe di movimento - lampade.

Azz nn pensavo fosse cosi complicato.... #17

nader 16-07-2007 19:11

Anche un filtro esterno

percivaldo 16-07-2007 22:24

ti do un consigliuccio io fratello.....
ti farò fare l acquisto della tua vita che ti farà risparmiare un mucchio di soldi....
una bella sveglia da 2 euro vista a valmontone la imposti in data 16/07/2008....
nel frattempo leggi,studia,informati,ruba con gli occhi dai negozianti e quando suona la sveglia tra un anno sarai pronto per partire....
CIAO

nader 17-07-2007 00:26

-28d#

Fabiano 17-07-2007 07:45

nader, davvero, hai molta confusione ancora...
Come dice percivaldo, è il caso che aspetti un pò prima degli acquisti.

Se proprio serve, ti si può anche indicare cosa acquistare di preciso, farti una lista con marche e dove acquistare. Ma questo esce dalla filosofia del forum ed è una cosa che in genere fanno i negozianti.

Ti spiego perchè, iperbolizzando un pò il tutto:
Facendo un acquario, diventi il Dio dell'acquario, devi essere cosciente dei suoi equilibri, devi sapere che facendo una cosa dai serenità e facendone un'altra dai inizio all'apocalisse. Se tu non hai la più pallida idea di cosa potrebbe succedere, nessuno si sente, in coscienza, di consigliarti di iniziare.

Ora, avrai certamente ormai letto l'ABC almeno 2 volte.
Sai a cosa servono:
Schiumatoio
Reattore di calcio
refrigeratore
luci
movimento
sump
?

Se non capisci l'idea di fondo dei metodi di filtrazione, non potrai mai discernere tra i vari prodotti che ti vengono consigliati.
Non esiste il miglior prodotto, esiste il prodotto più adeguato.

Quanti topic hai letto?

A grandi linee hai capito il ciclo dell'azoto? Da cosa si formano i fosfati? Perchè il calcio cala?

;-)
Leggi, impara, comincia a capire.
Non tutte le attrezzature che hai elencato probabilmente ti serviranno, altre mancano alla lista, alcune sono addirittura dannose...

nader 17-07-2007 16:55

Ciao
Oggi vado a chiedere informazioni ad un negozio specializzato... Vediamo cosa mi dicono.

Cmq una volta avevo un acquario d'acqua dolce di 30 litri dopo un mese i pesci avevano tutti puntini bianchi l'acquario era pieno di melma... Ho svuotato e riposto il tutto... Ora questo acquario 30 lt. potrei usarlo come sump o devo comprane un'altro con degli scompartimenti? #07

percivaldo 17-07-2007 20:50

nader,
Ti dice di comprare il negoziante....comprare...comprare... #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.