![]() |
eccome qua!
i valori sono parecchio sballati..comunque...io un tentativo di ristabilire la situazione lo farei... 1. io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però). il sale della TROPIC MARIN è ottimo e come impianto io ti consiglierei il mio (te l'ho già suggerito nell'altro post) non credo ci siano problemi di pressione dell'acqua... le resine ROWAFOS sono indicate per un letto fluido, il loro lavoro lo fanno anche in un filtro normale, ma nel fluido sono il top. a me sono anche stati consigliati i BIODOGEST e BIOPTIM..batteri e nutrimento, aiutano ad abbassare nitrati e fosfati oltre al resto... ti ripeto..prova a postare una foto delle rocce abbastanza ravvicinata per vedere come sono..se buone io toglierei da subito cannolicchi e company... 2. del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT.... 3.secondo me non risolverai molto con la dieta..comunque meglio non abbondare mai con il cibo! ;-) 4.se devi fare un ordine prendi un buffer per alzarlo, tipo quello della kent. 5.il kent a+b per ora non serve, per alzare il calcio devi usare un buffer 6. silicati direi di si, con silicati alti potresti avere problemi di diatomee; il magnesio serve anch'esso. 7.già detto! :-)) per l'ammoniaca..esiste la zeolite che dovrebbe aiutare ad eliminarla... scusami..una curiosità..gli NO3..hai guardato il rusultato dall'alto? dopo esattamente 3 minuti? |
del "come sputt..rsi un sabato sera pensando all'acquario", vabbè.. tanto so' vecchio :-)
Quote:
|
Quote:
cerca un altro negozio di acquario, anche solo per il dolce, dove prendere un'acqua decente per il momento. che valori aveva quella del tuo negoziante? per l'impianto che hai postato non saprei...il post-osmosi credo che lo avrai bisogno anche per un impianto a tre stadi, tutto dipende dai valori della'cqua di rubinetto! io l'ho dovuto prendere solo per i silicati... Quote:
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=15&cat=29 in pratica la resina viene totalmente attraversata dall'acqua dolcemente, spesso nel filtro la resina è solo immersa. anch'io non ce l'ho e uso il filtro normale, ora devo provare queste resine http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=822 che sono adatte anche per i filtri, ricordati di dargli una scossa ogni tanto alle resine quando le usi. Quote:
Quote:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml penso che con in cambi d'acqua un po' ti scenda il kh, poi reintegrerai il calcio secondo tabella. Quote:
Quote:
forse togliendo i pesci abbasserai un po' i nitrati..ma per il resto..sono dubbiosa. il carbone non toglie quelle sostanze, ma ad esempio fa diventare cristallina l'acqua, o viene usato dopo particolari trattamenti... Quote:
la prima cosa nel marino sono le rocce, se non sono buone... #07 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per ora direi, oltre agli inquinanti che hai ti serve il magnesio...successivamente puoi pensare a tutto il resto, stronzio, boro, fluoro potassio ecc ecc....ma non è fondamentale per adesso Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao. grazie! |
ti ripeto, io ho eliminato tutto il supporto biologico in un colpo solo e non ho avuto problemi....fai una cosa, togli ad esempio oggi spugna e bioball e settimana prossima canolicchi....
per il refrattometro fai bene, parti sempre comunque da 35 grammi ogni litro di acqua poi lasci sciogliere e al limite aggiusti fino a portare il tutto al 36 per mille direi di fare un bel 20% il primo cambio dopo l' eliminazione del biologico poi continui con il 10 settimanale ottimo il 50s ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
NO3 tra 50e100 NO2 0,25 NH4 0,25 PO4 0,03 se penso che sono 6 mesi che cambio l'acqua in questo modo mi vien male... per fortuna che mi avete messo in guardia! Quote:
Quote:
Quote:
adesso faccio qualche foto dalla vasca, anche se secondo me è difficile che qualcuno possa dare un parere da una foto... però, semmai dovesse servire.... ciao. grazie |
Quote:
non è che sia stata illuminante, perchè c'è la variabile qualità dell'acqua da filtrare che sposta, e con 2,5 bar sono al limite, però fa piacere vedere che certe aziende si interessano anche dei casi singoli e, anche per questo, la mia scelta di orienterà di sicuro verso quel prodotto. speriamo che il rifrattometro non ci metta una vita ad arrivare... perchè viene un po' da lontano -28d# |
fai come suggerito per i cambi! anch'io dopo i due da 40% li sto facendo del 20%...prova!
quoto in pieno quanto detto da Ottonetti Cristian...però prima io darei una controllata alle rocce..se non sono buone o nella giusta quantità togliendo il biologico non avresti più "il filtro".... Quote:
a questo punto capisco da dove ti vengono i tuoi valori..per mio conto un bel cambio de 40% non potrebbe farti che bene! Quote:
Quote:
Quote:
vai con le foto..prova! |
dimenticavo.... che rifrattometro hai preso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |