AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema pratiko 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8579)

faby 17-06-2005 00:04

wind sei un mito! ;-) #25

The Wizard 17-06-2005 00:07

;-) ;-)

Faby, lo sai come la penso su alcune persone... l'importante (ho imparato) è non esagerare... :-)

faby 17-06-2005 00:09

Bravo! ;-)

Io ancora non hoimparato a rispondere così bene... mi devo esercitare... ;-) :-D

ciao! :-))

NPS Messina 17-06-2005 00:41

Quote:

Citazione:

ma sai scrivere anche qualcosa di sensato nei topic o li scrivi tutti così???

E tu?
Te l'hanno già detto, e lo ribadisco anche io:
in questo forum non sono ammessi provocatori di ogni sorta.
A buon intenditor poche parole ;-)

GlobalTank 18-06-2005 22:51

Quote:

A buon intenditor poche parole
Un tale ha posto un domanda sulla rumorosità del Pratiko e lo scrivente ha fornito una risposta. La risposta, come tutte le risposte da forum, può essere accolta oppure semplicemente "cestinata". Fino a qui tutto ok e nessun problema. Ciò che infastidisce sono i successivi commenti ed illazioni che vanno ben oltre il suggerimento fornito in relazione al contesto in cui è stato fornito. Dunque, prima di dare del "provocatore" (provocatore di che?) rileggi con attenzione quanto si è scritto e poi semmai intervieni.

The Wizard 19-06-2005 02:38

Quote:

Originariamente inviata da GlobalTank
Quote:

A buon intenditor poche parole
Un tale ha posto un domanda sulla rumorosità del Pratiko e lo scrivente ha fornito una risposta. La risposta, come tutte le risposte da forum, può essere accolta oppure semplicemente "cestinata". Fino a qui tutto ok e nessun problema. Ciò che infastidisce sono i successivi commenti ed illazioni che vanno ben oltre il suggerimento fornito in relazione al contesto in cui è stato fornito. Dunque, prima di dare del "provocatore" (provocatore di che?) rileggi con attenzione quanto si è scritto e poi semmai intervieni.

TI giro il TUO consiglio...

Rileggi prima di postare, non rispondere male se sei dalla parte del torto, sono 2 aspetti fondamentali di questo forum.
Tu hai risposto, la tua risposta è stata discussa e bocciata da vari possessori di filtri pratico (quindi si parla per esperienza). Hai continuato a dirlo e sei stato nuovamente smentito da altri possessori dello stesso filtro.Non contento hai cominciato a fare lo spiritoso (ricordi il mio primo post?) e ti è stato detto di moderarti.
Il fatto di rispondere come hai risposto a Faby (che poi ha solo ribadito il concetto già espresso) non è carino te lo ripeto... quindi come già detto Bellino... abbassa i toni ok?

Se non ti fosse chiaro la tua risposta è stata "cestinata" come dici tu... il problema sta nel fatto che te hai preso sei andato al cestino, hai ripreso la risposta e l'hai rimessa in mezzo prendendo per il sedere le persone...

Ti lamenti pure perchè un moderatore ti dice di evitare certe uscite...

NPS Messina 19-06-2005 13:56

Quote:

Dunque, prima di dare del "provocatore" (provocatore di che?) rileggi con attenzione quanto si è scritto e poi semmai intervieni.
Taglia corto....punto e basta.
A buon intenditor poche parole.
So leggere e scrivere,non devi essere tu ad insegnarmi come si fa il "mestiere" del moderatore.
Facciamo finta per questa volta di non aver letto nulla di quello che hai scritto.
Ok?
;-) :-)

GlobalTank 19-06-2005 14:06

Bene si torna al punto di partenza!
Quote:

Vorrei sapere perchè il mio pratiko 200 continua a fare rumore, prima ho pensato che quando lo pulivo dopo non lo riempivo d'acqua a sufficienza, e questa volta lo riempito fino all'orlo;
Il Pratiko non richiede di essere riempito manualmente. Dopo manutenzione si innesta il corrugato nella testata si apre la leva AcquaStop e per gravità si attende che il cestello inferiore e principale si riempia. Per portare la pressione idraulica a regime si utilizza una specie di pompa manuale chiamata "starter". Quando la pressione è giunta a regime si collega il filtro alla presa elettrica. Tipicamente la girante della pompa fa un pò di rumore alla partenza (qualche secondo) e poi il filtro stesso continua a far rumore per esplellere l'aria accumulata durante la manutenzione. Il rumore non è particolarmente fastidioso e dopo un quarto d'ora circa tende a sparire (a meno di problemi). Tutto ciò è dettagliatamente spiegato nel manuale d'uso e quanto scritto ne è una breve sintesi.
Quote:

poi ho pensato che fosse la mandata ridotta al 50-60% e quindi lo alzata ma niente da fare, oggi ho letto le istruzioni e in un N.B dice che il filtro può aspirare aria da una pietra porosa collegata ad un' areatore, infatti io uso un areatore per il sovraffollamento del mio acquario, può essere quello?
Potresti indicarmi la pagina del manuale d'uso del Pratiko nella quale hai letto che il Pratiko può aspirare aria da un aeratore? Potresti indicarmi la pagina dove hai letto che la portata del filtro può essere portata al 50/60%e che servirebbe a mitigare il problema del sovraffolamento? Potresti indicarmi dove hai letto che il sovraffolamento dei pesci invero eccessiva presenza di composti fosfoazotati si risolve introducendo un areatore?

Premesso quanto sopra, il suggerimento iniziale che t'ho fornito è il frutto di quanto ho constato sui vari Pratiko che ho utilizzato nel corso degli ultimi anni. In poche parole, mi sono reso conto che se i cestelli vengono riempiti oltremisura con cannolicchi dopo qualche giorno il filtro diventa un pò rumoroso (un pò... non eccessivamente rumoroso). Con l'esperienza e dopo vari tentativi ho compreso che la rumorosità dipendeva dall'eccessivo carico di materiale biologico introdotto in ciascun cestello. Quindi ho tolto un pò di cannolicchi da ciascun cestello ed il leggero rumore è definitivamente scomparso.
Se questo consiglio da "forum" ti può tornare utile e corrisponde al tuo problema... fanne tesoro. In caso contrario, passa avanti e continua ad utilizzare #06 l'aeratore.
Buona domenica.

P.S. la faccina con la pernacchia non l'ho inventata io... la mette a disposizione il portale di AP. Se la mette a disposizione il portale significa che può essere utilizzata in un contesto goliardico come questo.

Ciao bellino #19

GlobalTank 19-06-2005 14:07

Quote:

Facciamo finta per questa volta di non aver letto nulla di quello che hai scritto.
E perchè?

The Wizard 19-06-2005 14:13

Re: Problema pratiko 200

Quote:

Originariamente inviata da GlobalTank
Quote:

Originariamente inviata da fgt
Vorrei sapere perchè il mio pratiko 200 continua a fare rumore, prima ho pensato che quando lo pulivo dopo non lo riempivo d'acqua a sufficienza, e questa volta lo riempito fino all'orlo; poi ho pensato che fosse la mandata ridotta al 50-60% e quindi lo alzata ma niente da fare, oggi ho letto le istruzioni e in un N.B dice che il filtro può aspirare aria da una pietra porosa collegata ad un' areatore, infatti io uso un areatore per il sovraffollamento del mio acquario, può essere quello?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)) :-))

- elimina l'areatore che non serve a nulla;
- riduci il carico dei cannolicchi per cestello;
- non riempire il Pratiko manualmente, utilizza piuttosto lo starter

Questo è il tuo primo intervento... e tutti abbiamo obbiettato solo sul 2° punto in quanto la rumorosità anche nel tuo caso è scomparsa perche si è esaurita l'aria... se invece di togliere i cannolicchi avessi smosso il filtro avresti avuto lo stesso risultato!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.