![]() |
ik2vov, semplifico .... tra gli schiumatoi seri esistono solo queste 2 tipologie o anche altre? se ha qualcosa da leggere di interessante è gradito
|
A me sembra proprio che sia comunque la pompa ad essere un po' rumorosa.. ho già provato con il neoprene di 1 cm di spessore ma nulla da fare.
Alla colonna non viene trasmessa poi tanta vibrazione. Quello che mi fà pensare è che anche se chiudo l'aria fà rumore... Il silenziatore lo si può fare anche con il contenitore dei rullini mettendoci 2 tubicini incollati. Il mio funziona benissimo infatti l'aria la sento molto ma molto meno ;-) |
fappio, ne esistono di diversi tipi, quello del Red Sea Berlin era un tipo, il Beckett e' un'altro, quello Elos e' un'altro ancora etc etc
Da leggere c'e' molto poco, tutti comunque si basano sul principio di Bernoulli, da li' non si scappa. TWN-TRWN, se la pompa e' rumorosa lo senti semplicemente alzando lo schiumatoio, se questo rumore lo senti anche tenendolo in mano, e' la pompa..... Il sistema del rullino funziona certamente, peccato che se non fatto con attenzione ed i giusti diametri, puoi perdere una elevata quantita' d'aria in aspirazione. Ciao |
ik2vov, un'ultima domanda , c'è tanta differenza tra prestazioni tra un elos 500 ed un grotech 150 ? interessa ad un forumista ...grazie
|
Quote:
Inoltre come posso fare per sapere se sto perdendo aria in aspirazione o se il silenziatore è fatto bene? |
mah, se io tappo con un dito il tubicino di aspirazione che entra nel silenziatore (di serie sul 200) il rumore sparisce praticamente del tutto.
Ne ho dedotto che il rumore è causato dal risucchio dell'aria. |
TWN-TRWN, se la pompa è rumorosa e i gommini sono nuovi , potrebbe essere la girante vecchiotta , magari si è un po consumata , e vibra per vedere se perde aria , devi , vedere dove arriva il livello dell'acqua all'interno dello schi in funzione ,( col silenziatore e senza ) puoi farlo anche in acqua dolce che si vede meglio
|
Quote:
cmq penso proprio sia un problema di pompa... oppure magari è proprio il suo rumore e a me dà fastidio... non so. |
TWN-TRWN, le aquabee sono silenziose... prova a staccare lapompa dallo schi e senti se è lei
|
un paio di chiarimenti
1) io non ho usato neoprene per isolare le pompe ma delle fette di spugna della juwel(quelle blu a grana grossa per capirci) e fanno il loro dovere... niente più vibrazioni trasmesse in sump.. spero di non aver fatto danni 2) come silenziatore ho urato un semplice rubinetto da giardinaggio, quelli piccoli e grigi ad occhio non mi pare mi porti via aria ma chiedo lumi a voi esperti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |