AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuova vasca 180 litri lordi - Nuove foto pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82264)

S070380 29-04-2007 15:24

Dopo l'ultima guerra in casa fra taniche, asciugamani e carta assorbente in quantità industriale, sono riuscito a fare un a modifica sostanziale alla vasca.

Preso il filtro esterno Eheim 2234 che per ora sta andando bene.
Trovato una pianta che non so come si chiama, ma mi piace un sacco.
( Quella chiara a foglie a punta nel mezzo )
Messo lo sfondo blu.
Adottati altri due pesciolini rossi ( Casper e Pepito )
Immesse in vasca 4 caridine, troppo simpatiche !!!!
Tolto il legno perchè rendeva l'acqua molto ambrata.

Ho problemi adesso con i fosfati alti e credo che mi si stiano formando delle alghe pelose biancastre sulle piante e sui vetri.

Allego foto

chiarella.new 29-04-2007 18:25

Complimenti molto bello... #36#

chiarella.new 09-05-2007 14:14

S070380, Scusami ma non hai problemi con quella sabbia fine? Cioè intendo dire con i cory che rovistanouna continuazione? Te lo chiedo perchè ho questo problema e sto cercando di capire....

S070380 09-05-2007 16:16

Sono sgomento a riguardare le mie belle foto ...

Scusa ma ho il morale a terra visto che mi è toccato smontare tutto causa lo spanciamento dell'acquario di oltr 0.5 cm , vasca che non ha nemmeno un mese.

Ora sono col 30 % d'acqua in meno, ho ricomprato tutto il ghiaino visto che per togliere l'altro è stata l'apocalisse perchè s'è mischiato ghiaia, sabbia, torba e fertilizzante. I sassi sono quelli mentre qualche pianta che ne aveva risentito l'ho buttata.

Finchè non faccio l'allestimento definitivo non riposto le foto.

:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Aindria 12-05-2007 11:36

Ciao, la pianta che hai citato non mi sembra proprio sia dedita alla vita sommersa sai.
é una pianta da paludario, attento perché ti tenderá a marcire
ciao ciao

chiarella.new 12-05-2007 11:44

S070380, mi dispiace da morire che rabbia -04 spero che tu possa rimediare al più presto.....

S070380 12-05-2007 13:19

chiarella.new, grazie per la solidarietà, sono dietro a tempestare il negoziante per farmi cambiare la vasca ma è cosa difficile per ora.
I pesci e le piante mi sembra che stiano bene anche con meno acqua.
Tra l'altro ho fatto una disposizione provvisoria più bella di quella studiata ...
Aggiornerò le foto appena sarò sistemato.

Aindria, che pianta intendi ? Quella a foglie a punta ?

luki 12-05-2007 13:23

si la pianta con le foglie a punte e striature bianche è una dracena adatta solo al paludario, completamente sommersa marcirà... poi vorrei aggiungere che uno spanciamento di 0,5 cm rientra nella norma ...

Federico Sibona 12-05-2007 13:34

luki, mi par di ricordare che avesse uno spanciamento di 5mm non solo in alto, ma anche in basso, sul fondo della vasca, e ciò non mi sembra tanto normale. Fermo restando che se non hai seguito l'altro topic questo non lo potevi sapere.

S070380 12-05-2007 13:40

luki, grazie.
Infatti sto notando che le foglie si stanno "imbruttendo" col passare del tempo.
Allora il negoziante che me l'ha venduta non la conosceva bene o è un farabutto ...

Per quanto riguarda la vasca ho aperto un topic in tecnica dolce :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120511

Mi è sembrato strano che una vasca nuova, per lo più con tirante, abbia spanciato in quel modo.

Federico, vedo con piacere che ti ricordavi dell'altro topic. A breve voglio concludere la vicenda, in un modo o nell'altro.

Grazie e saluti a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.