AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   40L risaia thailandese! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77048)

Paolo-ct 21-03-2007 12:20

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
ciao Paolo-ct,
la limnofila l'ho già messa.. ma non è l'aromatica ma la sessiflora che è meno esigente.. è dritta con tanti palchi, poi di notte chiude li chiude e diventa a punta.. bellissima! e poi 42 w dovrebbero bastare su 35L.. #22 #22 , anzi essendo tanti per i pesci e le cripto, ho aggiunto tanta lemna minor che dovrò far stare nella parte anteriore con il fai da te...

come stanno le tue rasbore? convivenza con il betta? stanno bene in quel litraggio?
(il mio acquario è solo 10 cm più lungo, del resto è uguale)
io volevo mettere le boraras che già stanno nel 20 ma ho paura che un betta se le pappi.. speriamo che crescano un pò

cmq per i pesci devo attendere ancora almeno 2 settimane!

non avevo letto che avevi 42w di luce, allora sei apposto!io ne ho solo 18 e quindi uso solo piante poco esigenti...
le mie rasbore stanno bene e col betta non hanno alcun problema ormai...anche io cercavo disperatamente le boraras ma da me sono praticamente introvabili...

islasoilime 21-03-2007 16:06

si ho modificato il coperchio, togliendo il neon da14w che con due semplici lampade a risparmio energetico le PL (che poi sono dei neon ripiegati) ma non necessitano di starter o accenditori, avvitandosi come una normale lampadinaa incandescenza! poi ho creato uno scomparto per evitare probelmi di condensa ritagliando un semplicefoglio di plexigalass!
facile ed economico: in tutto ho speso sui 25 euri compresi i 2timer per l'accensione con effetto alba-tramonto con solo la luce più calda!

Paolo-ct 29-03-2007 12:12

quanto ti sono costati solo i timer?

islasoilime 29-03-2007 13:27

2 timer 4,50 euro da ikea! le lampade(osram pl 21w 840 e 827) 9 euro l'una mi pare, i "cosi" a cui avvitarle meno di 1 euro in tutto! plexiglass, fili e viti li avevo in casa

islasoilime 31-03-2007 19:46

ecco la prima foto a circa 15 giorni dall'allestimento, ho già effettuato 2 potature con rinfoltimento e devo dire che sta venendo proprio "forestosa" che è poi l'effetto che volevo ottenere. Mancano ancora le criptocoryne nane(parva) in primo piano e il fondamentale muschio di java che proprio non riesco a trovare(o meglio ne trovo solo di piuttosto vecchio)

nitriti >0,1 da qualche giorno
assorbimento carbonati non ancora terminato!

deniro 01-04-2007 00:16

buon inizio!!!MI piace

Paolo-ct 03-04-2007 19:02

ottimo islasoilime...!senti allora cosa vuoi metterci alla fine hai deciso?

islasoilime 03-04-2007 21:35

purtroppo ( o per fortuna dipende dai punti di vista.. #22 #22 ) a settembre farò un erasmus di 10 mesi.. quindi volendo lasciare il minimo impegno ai miei, penso che mi limiterò a trasferire le mie 6 boraras, magari aggiungendone un'altro pò!
lo so, sono un pò pochini, ma penso che con un carico così basso l'acquario sarà di più facile gestione.. Al max metterò qualche pangio o caridinia :-)

oggi i nitriti sono scesi a meno di 0,05... possibile sia già quasi maturo?

islasoilime 03-04-2007 21:39

oppure possono avere interrotto la nitrificazione a causa di un forte sbalzo di ph?(ho iniziato a filtrare con torba ieri e il ph è andato a 6.4 in un giorno e ne ho messo meno della metà consigliata)

Paolo-ct 06-04-2007 10:33

aspetta ancora finchè non saranno totalmente a zero...cazz' 10 mesi di erasmus solo a pensarci io mi sentirei male...comunque modifico la domanda: cosa ti piacerebbe mettere per completare il tuo acquarietto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.