![]() |
Perdonate l' intromissione, ma i nitrati a 50 mi sembrano veramente alti!
Al massimo che sono arrivato è 20 in periodo di maturazione, e il merito non è stato mio, nemmeno della mia esperienza.. che è nulla paragonata agli altri membri, il merito è stato tutto dello schumatoio che mi ha succhiato tante schifezze, adduruttura un pesce morto dietro qualche roccia non mi ha causato il minimo innalzamento dei valori..stamattina mi sono accorto di un' altro piccolo "disastro" una piccola talea di briaerum di circa 5 cm è sparita da dove l' avevo posizionata, si è un po' allentato il filo con cui la tenevo legata alla roccia e la corrente ha fatto il resto,trasportandola chissà dove in mezzo alle roccie.. ma trascurando la perdita della talea, che sarà rimpiazzata oggi stesso da un' taglio alla colonia madre non mi preoccupo più di tanto, ci pensa lo skimmer a correggere i miei errori, non provo nemmeno ad immaginare cosa potrebbe essere accaduto se avessi un biologico.. colgo l' occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato questo metodo di gestione. lo schiumatoio è un potente alleato a mio avviso. |
Io ho una piccola vasca dal volume globale di circa 110 lt in questi sono compresi 20 Kg di rocce vive e 9 Kg di aragonite viva, più pompe di movimento ed uno schiumatoio a porosa, Berlin air lift, quindi circa 80lt d'acqua netti. Attualmente uso un filtro esterno, il pratiko 200 super carico di siporax e biomax nonche spugne e lana. Il tutto è in funzione da quasi 4 anni. Secondo voi posso eliminare gradualmente il fitro biologico fino alla rimozione del filtro esterno? Ne trarrei dei benefici? O a causa delle ridotte dimensioni della vasca e dello schiumatoio poco efficiente mi conviene lasciare tutto così?
Ciao |
Scusate,
non capisco una cosa ... Rovero nel suo ultimo libro suggerisce un fondo di sabbia viva alto dai 5 ai 10 cm. in un acquario allestito con rocce vive. Domanda: ma questo non va un pò contro la filosofia di togliere tutti i biologici da un berlinese per ottenere il massimo dei risultati? -05 Vi prego, datemi una spiegazione .... Spero di non aver detto/capito una castroneria. Bye, Marco |
Complimenti Rovero sei uno dei Più grandi!
Ancora complimenti per la tua Guida l'ho letto in poche ore. La consigliero a molti. Comunque personalmente aspetto L' OPERA che sicuramente stai già scrivendo... Mi aspetto uno dei quei libri tipo 500 pagine di altissimo livello magari con un target più avanzato . Un saluto #25 |
cmq a me meno di 2 giorni fa il mio negoziante quando sono andato a comprare il materiale per fare la mia prima vasca marina mi ha fatto comprare anche il filtro esterno perche dice che in ogni caso il filtro serve ed aiuta al inizio , quando gli ho detto che ho letto nei forum e anche nel abd di alessandro che i filtri invece di aiutare creano molti problemi lui mi ha risposto guarda il metodo berlinese funziona bene pero devi avere molti anni di esperienza alle spalle e per adesso ti conviene tenere il filtro basta che stai attendo ai valori. io non so piu cosa fare veramente :(
|
Ragazzi, i negozianti, più che essere incompetenti, fanno il loro interesse.
Mettetevi nei panni di un cliente comune che vuole iniziare ad avere un acquario perchè ha visto un bel pesce o perchè il figlio lo stressa: questa persona va dal negoziante e si sente dire che per fare un bell'acquario marino deve prendere una vasca da almeno 150 litri, + una sump + uno schiumatoio da 350€ + 40 kg di rocce vive per un tot. di oltre 1000€, e che i primi 3 mesi non può inserire nulla in vasca, senza contare i test da fare e le spese di Enel. Il cliente saluta e se ne va, ed il negoziante non vende nulla. Al contrario il negoziante gli vende una vaschetta da 60#80 litri con filtro biologico, acqua salata, rocce da vivaio e una boccetta di Cycle dell'askoll. Gli dice di tornare dopo una settimana a fare i test e poi potrà inserire i pesci. Se voi foste il negoziante cosa fareste? Considerando poi che se ogni tanto al cliente muore un pesce vuol dire che voi gliene vendete un altro? |
matzara, e' un discorso di etica professionale....... c'e' chi la ha e tanti no.......
Facendo un paragone semplice e' come dire che e' accettabile tenere i cani per testare i cosmetici... se tu fossi il titolare di una azienda di cosmetici come faresti? ;-) Ciao |
ik2vov, non ho capito a cosa ti riferisci, non sapevo dei test sui cani.
|
Quote:
Grazie a tutti #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 PS: matt hai il dovere di postare le foto #36# |
Salve ragazzi #28
Io è meno di un anno che sono passato all'acquario marino e ora ho intensione di allestire una vasca di 320l però prima vorrei sapere se ho capito bene come gestirlo, e cioé: utilizzando il matodo berlinese con 64kg di rocce (1kg per ogni 5 litri),una sump con un potente shiumatoio e molto movimento dell'acqua in vasca. GIUSTO??? #12 oppure ce qualcosa che non va!? #24 un ultima cosa quanto deve essere grande la sump??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |