AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68128)

Gozilla 31-12-2006 16:44

La mangrovia esiste eccome come pianta, ma per un dolce non è proprio indicata, vendono delle radici che però sono morte e non germogliano, infatti l' habitat delle mangrovie è l'acqua salmastra, le radici assorbono il sale e lo filtrano attraverso le foglie dove si possono notare delle chiare macchie biancastre ;-)

ellisreina81 31-12-2006 16:49

Quote:

La mangrovia esiste eccome come pianta, ma per un dolce non è proprio indicata, vendono delle radici che però sono morte e non germogliano, infatti l' habitat delle mangrovie è l'acqua salmastra,
#36#

matrix573 31-12-2006 21:04

infatti ho abbandonato l'idea della mangrovia e ringrazio quanti me l'hanno sconsigliata, sarebbe stata una perdita di tempo e soldi, ho scelto da un catalogo una pianta da mettere accanto all'anubias tutto è rimandato alla fine delle festività.
appena avro' assemblato il nuovo acquario, inizierà il vero allestimento, e questa volta spero di non tirarmi dietro le critiche ricevute finora, che cmq mi sono state utili x capire qualcosa in + di questo mondo. grazie ...buon 2007 a tutti ;)

Maiden 31-12-2006 22:56

matrix573 non so se già ti hanno dato questo consiglio:
LEGGI LE GUIDE DI ACQUAPORTAL!!!! :-)) :-))
avrai moltissime informazioni,capirai moltissime cose e inizierai a vedere l'acquario anche in modo diverso secondo me..

poi è inutile passare a un acquario di 10 litri..
un acquario così piccolo porta con se mille problemi che non sono proprio indicati per un neofita..senza dimenticare i poveri pesciolini..10litri sono proprio pochini secondo me..

e poi se sei vetraio scusa perchè non ti costruisci un bell'acquario?? #24

ti ripeto leggi le guide dopo averle lette cambia tutto........ :-)

matrix573 01-01-2007 11:33

se avessi lo spazio x tenere un acquario un po' + grande lo farei...è solo questione di spazio e del fatto che sono fuori casa x una gran parte della giornata...leggerò le guide ;)

Jackrock 01-01-2007 13:09

Guarda pensaci bene.. in 10l litri puoi tenere solo caridine o al max un betta... ed acquari di 30l non sono grandi... con 35 40cm in lunghezza te la cavi... oppure sviluppalo un pochino in altezza.. del tipo cubico invece della classica forma..
Fidati.. dal momento che devi rifartelo, tieni quello che hai che sicuramente ti servirà per accrescimento avanotti o per isolamento in caso di malattie.. e fanne uno un pochino piu grande ma almeno da 30l... anche perche' meno acqua c'e nell'acquario e più è difficile evitare sbalzi di valori e temperatura.. pensaci bene.. ciao e auguri a tutti!

Federico Sibona 01-01-2007 14:31

matrix573, dai retta a chi mi ha preceduto, vedi di ritagliarti un angolino per mettere almeno un 30 litri. Proprio per il motivo che sei via per gran parte della giornata, un acquario più grande è più stabile e richiede meno attenzione, e quando tornerai a casa troverai un bel ritaglio di natura riposante con qualche pescetto da osservare nei suoi comportamenti. In 8/10 litri, come ti hanno già detto, puoi mettere ben poco. Sono anch'io dell'idea che passare da un 8l ad un 10l non cambi praticamente niente.

Akron 01-01-2007 17:51

A me quei sassi di vetro piacciono molto :-) :-) Ne metterei un po' meno, ma di certo al betta non fanno male!!
Ho un 30L con un Betta ed in effetti anche io credo che sia un litraggio minimo per un acquario. Se riesci a incastrarlo da qualche parte, anche giocando con l'altezza, secondo me è meglio... e considera che così potresti dargli un po' di compagnia... ;-)

Argomento piante? piu' che puoi!!! ma considera che se passi a 30L la luce è un po' poca...percio' il cerchio di piante che puoi inserire si restringe...

In quanto all'annosa diatriba fra acquario artificiale o naturale...considera solo che con tutta probabilità il tuo Betta non ha visto uno stagno o una risaia nemmeno con il binocolo percio' non credo gli mancherà.. #17 #17
Secondo me appaga i tuoi gusti (fatine carine #19 sassi colorati ecc) stando solo attento che chimicamente e biologicamente sia un posto confortevole per il pesciolino.

matrix573 02-01-2007 14:20

Akron, ho tolto alcune pietre di vetro, in effetti erano un po' troppe, ho lasciato quelle intorno al vasetto della pianta finta (che togliero' tra qualche giorno quando la sostituiro' con una vera). anch'io credo che al pesciolino poco importi dell'ambiente che lo circinda , basta che abbia spazio x nuotare e che l'acqua sia ideale x lui... credo che soffra di + in quei vasetti dove ho visto che li tengono in tailandia oppure in quei sacchettini di plastica ammucchiati uno sull'altro come palloncini alle feste di carnevale.

Jackrock 02-01-2007 16:19

certo che soffre di piu dentro a sacchetti di plastica, ma io credo che mettersi in paragone sempre con il peggio non sia costruttivo.. cerchiamo di paragonarci con ciò che è meglio per creare qualcosa di realmente bello e naturale..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.