AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dolce 30 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65621)

pinolo 09-12-2006 22:11

la lumachina lasciala, fa parte dell'ecosistema e non fa danni :-)
solo un appunto sulle piante: tira fuori il rizoma dalla ghiaia, altrimenti marcisce; lascia interrate solo le radici...
La vasca e' carina :-) qualcuno storcera' il naso per la ghiaia blu (in effetti anch'io preferisco il fondo di ghiaia naturale, ma sono gusti...), ma nel complesso direi che non e' brutta :-) (pronti? via col flame!!!!)

pinolo 09-12-2006 22:12

il rizoma, intendo delle anubias, ovviamente...

belloteo 09-12-2006 22:17

Ciao Pinolo, mi sembra di averle lasciate fuori...dalla foto si vedono interrate? Domani controllo... e se sono interrate le levo all'istante!!!
Cmq per essere il primo acquario mio direi che sono soddisfatto.. #36#

Gidan33 10-12-2006 10:04

La lumachina personalmente non la terrei, probabilmente era in una delle piante che hai acquistato. Ci sono degli acquariofili che lottano disperatamente per eliminare questi ospiti dalle loro vasche, quindi liberatene finchè sei in tempo :-)) :-))
Per il tuo acquario invece non mi piace una cosa, ovvero il fondale blu. Anche io quando iniziai il primo acquario misi un fondale simile, ti assicuro che fra qualche tempo ti verrà a noia. E' molto più consigliabile utilizzare sfondi di colori "naturali" ..

Aspettiamo anche il parere di qualcun altro !! :-)

pinolo 10-12-2006 11:14

quoto gidan sul fatto che c'e' un sacco di gente che litiga con le lumache :-)) :-)) :-)) :-))
pero' ho sempre pensato che in un acquario ben gestito il numero di lumache si mantiene molto basso, in fondo le bestiacce in questione si nutrono del "di piu'" che c'e' in vasca (es. mangime). Quindi quando vedi che le quattro lumachine che avevi all'inizio sono diventate quattrocento, piuttosto che affilare le armi contro le povere bestiole (o peggio ancora andare a comprare i lumachicidi), dovresti preoccuparti di come conduci la vasca... qualcuno dice che le devi ringraziare per averti avvisato :-D :-D :-D
Nel mio acquario ce ne saranno forse una decina (in 100 litri si e no le trovo quando le cerco...), ma c'e' da dire che i mie pelvica pucher non gli fanno fare una vita divertente :-))

pinolo 10-12-2006 11:16

azz, ma scrivo come un analfabeta... #12 #12 "i miei pelvica pulcher"

belloteo 10-12-2006 15:05

Ciao, buona domenica.
E' brutto da dire ma le Amplullarie che mi dovrebbe dare Karlito75 le voglio tenere come indicatore, oltre a pulire, le tengo come controllo per l'eccesso di mangime o sporcizia nell'acquario o anche per capire se c'è qualche valore che sta sballando!
Cmq il fondo è di ghiaino azzurro chiaro...
Dite che non mi piacerà? Per ora si.... :-D
Cmq la lumachina è da sola e piccina...questa non si riprodurrà mai... spero sia come le Ampullarie che han bisogno di essere maschio e femmina!! Ahahaha :-))

Gidan33 10-12-2006 21:05

Non ne sarei così sicuro, al momento ne hai contata una sola, ma è altamente probabile che ben nascoste ce ne siano delle altre! :-))
Comunque non sò se sono ermafroditi o meno, qualcuno può illuminarci ?? :-)

belloteo 10-12-2006 22:00

No le piantine sono piccole, le ho pulite foglia a foglia, si vedevano se ve ne fossero state delle altre...o che vi siano uova della dimensione di qualche micron.... ;-)

milly 10-12-2006 22:12

questo articolo sulle lumachine è molto esauriente riporto queste righe riferite alle melanoides:
Una delle loro caratteristiche più rimarchevoli è la loro riproduzione per partenogenesi: le femmine non fecondate sono in grado di riprodursi. Così è sufficiente una sol lumaca per averne molte in poco tempo.

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.