AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo acquario, ci riprovo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65081)

Babol19 05-12-2006 19:30

Scusate l'ignoranza, ma chi me lo veniva a dire che l'acquario nn si sposta? Certo, potevo leggerlo da qualche parte, ma a quel tempo non avevo nemmeno internet (5 anni fa). Io vorrei piazzarlo sulla scrivania dove studio, che è diciamo a neanche un metro dalla finestra e dal termosifone, oppure potrei metterlo sul mobile vicino l'armadio che è a 5 metri dalla finestra e dal termosifone, ma così me lo godrei meno quando studio o guardo la tv perchè sarebbe più distante da me. Fai bene a non indagare sui miei modi di pulirlo....sarebbe più facile pulire una stalla. Cmq tra l'effetto delle cacche filamentose dei pesci che cadevano sul fondo o si appendevano alle piante e l'acqua gialla per i legni l'effetto schifo (ke mi spinse a pulirlo al completo) era evidente. Ditemi allora se va bene ciò che dico: in settimana compro solo l'acquario e la ghiaia. Poi lo avvierò per un pò di giorni e mi farete sapere il dafarsi. Va bene così? Ciao

milly 05-12-2006 19:35

la vicinanza del termosifone potrebbe influire sulla temperatura e se dalla finestra entra il sole rischi di avere un mare di alghe in vasca.
stai attento a prendere ghiaia non calcarea e non troppo grossa poi facci sapere come procede

Babol19 05-12-2006 21:09

Quindi è la luce ke favorisce le alghe? Ecco perchè ne avevo molte, ma sono quelle cose melmose verdi ke si formano sui vetri? Come si riconosce se la ghiaia è calcarea o no?

Federico Sibona 05-12-2006 21:25

Senti, mi dispiace di averti urtato, ma parecchi decenni fa si trovavano già dei manualetti presso gli acquaristi e librerie che spiegavano come avviare un acquario, ovviamente non erano aggiornati sulle moderne tecnologie, ma c'erano. Il fatto che il tuo acquario sia una stalla i casi sono due: o sei troppo pignolo sulla pulizia o hai il filtro che ha portata troppo bassa o non gli fai la giusta manutenzione. Riguardo alle cacche filamentose o i tuoi pesci sono malati o non sono cacche ma alghe, dovute con probabilità all'illuminazione solare. L'acqua ambrata (non torbida) è gradita a tante specie di pesci, se non la gradisci non mettere radici in acquario. Quanto hai deciso di fare è OK.
Scusami se ti sembro duro, ma ci sono regole per allestire, mantenere e posizionare un acquario da cui non si può derogare. Nessuno mette in dubbio che doveva essere il negoziante che doveva spiegarti tante cose, però dovevi chiederle e non so se lo hai fatto.

milly 05-12-2006 21:48

se è ghiaia di quarzo o ceramizzata non è calcarea, evita il ghiaino policromo. comunque chiedi al negoziante ghiaia inerte che non altera la durezza :-)) (lo stesso vale per pietre e rocce

Babol19 06-12-2006 18:27

No, non sei stato duro, ma nn puoi pretendere che un tredicenne a cui si compra un acquario sappia tutte queste cose! Non erano alghe, ma proprio cacche, quelle lunghe marroni a filo, credo siano normali nei pesci e nn perchè sn malati. Al posto dei legni metterò pietre. Non ho ancora comprato l'acquario così da prendere tempo per accumulare qalke spicciolo in più. Non l'ho chiesto al negoziante, ma credo che cmq nn avesse neanche buona esperienza o conoscenza.

Babol19 07-12-2006 22:38

Scusate x le troppe domande, ma è un buon prezzo 61 euro per questo acquario???? Acquario Babol da 30litri, compresa pompa, riscaldatore e illuminazione. ???

lis86 08-12-2006 13:59

secondo me è tanto...ma bisogna vedere la qualità degli accessori...

Babol19 08-12-2006 14:36

Infatti anche secondo me è caro. Praticamente ci ero andato una volta e ha detto che era il più piccolo che aveva e poi, deciso ad acquistarlo ci sono riandato, ma mi ha detto che avendolo visto bene aveva il riscaldatore spaccato e doveva sostituirlo, e mi ha detto di ripassare. Da allora nn ci sn più andato e a questo punto credo di non riandarci. Penso mi farò un giro in più tra altri negozi in città, per vedere se sn più convenienti. Tra negozianti incompetenti e merce scadente ti fanno passare la voglia di comprare! -04

mbrac69 08-12-2006 16:01

scusa Babol19, ma non potresti prendere almeno un 60 lt.? l'acquario piccolo è più difficile da gestire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.