AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   aiuto per reattore di calcio .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61493)

marcello4777 05-12-2006 19:52

Ciao ragazzi,
Sono un neo inscritto ma da tempo leggo i vostri articoli.
Ho letto che parecchi di voi hanno difficoltà a reperire i materiali plastici sia trasparente che non
io lavoro con questi materiali tutti i giorni, mi occupo della lavorazione delle materie plastiche, quindi se a qualcuno di voi serve qualche pezzo speciale o altro vedo di fare il possibile per reperirlo.
Vorrei anche chiedervi se in un acquario di 40 litri c'è bisogno di un reattore di calcio e se si se qualcuno no mi sa dare delle dritte.
Grazie

fappio 05-12-2006 20:16

marcello4777, ti ringrazzio sei utilissimo , di dove sei?chiedimi pure anche in privato tutto quello che vuoi sapere per il tuo 40l, un 40 l generalmente il calcio e carbonati , vengono gestiti con prodotti commerciali , se comunque ci si organizza , si può gestire anche con un reattore , ma è un discorso un pò lungo, io comunque posso costruirtelo gratis se mi procuri il materiale , comunque in linea di massima devi avrere una sump e una illuminazione potente , ma a questo punto ti converrebbe ingrandirti con un 50x50 x40 , che ti verrebbe a costare praticamente lo stesso , (o misure simili ?

marcello4777 06-12-2006 10:03

Ok, sono di Bergamo.
Forse non l'ho detto, ma nell'acquario ho costruito un filtro esterno con la capacità di circa 8 litri.
dopo notevoli letture ho pensato che il metodo migliore per aspirare l'acqua è dall'alto, quindi ho fatto il pescaggio tramite "sifonatura" ed ho inserito un pezzo di tubo d. 50 con le fessure per far pescare a circa 2 cm dal livello dell'acqua.
nel filtro esterno ho inserito anche un piccolo schiumatoio a pietra porosa, che ne dici?
All'interno della vasca ho inserito una pompa di movimento con portata 200lt , è giusta?
Grazie per le informazioni,
se vuoi contattami pure info@limp.it
Ciao Marcello

fappio 06-12-2006 19:58

marcello4777, posta una foto , intanto , ti spiego a grandi linee i limiti con i quali un acquariofilo deve combattere ...premetto che bisogna dimenticarsi il rapporto luce acqua 1:1 . le varie specie di animali che vogliamo ospitare hanno esigenze di luce a prescindere dal litraggio della vasca , dunque se vorrai allevare es:una acropora, il top lo ottieni con una illuminazione da 400w hqi si ottengono buoni risultati con una 250w e sufficienti con una 150w....una illuminazione del genere comporta inevitabilmente l'apertura della vasca , questo però porta anche svantaggi come l'evaporazione , che in un acquario cosi piccolo può essere drammatica , la tecnica acquariologica attuale permette di realizzare praticamente tutto solo che nel tuo caso la spesa sarebbe molto simile a quella per un acquario da 150 200l,dunque io metterei solo animali con modeste esigenze luminose , lo schiumatoio non serve se non metti pesci ,se il tuo scopo sono i coralli ,ti serve la vasca , una luce adeguata , acqua ad osmosi ottimo sale , 1kg di rocce vive ogni 5l d'acqua , e tanta pazienza , , ogni giorno repristino dell'acqua evaporata , e somministrazione di calcio e carbonati e settimanalmente cambi del 10%, stop,. la tua vasca avendo una sorta di sump se ho ben capito e un piccolo schiumatoio , ( che schiumatoio è?) potrai mettere un piccolo gobide , e predisporre un sistema di rabocco automarico dell'acqua evaporata , al limite anche un reattore di kw ( anche questo posso costruirtelo io , per la modica spera di un m di tubo trasparente del 110)in un sistema comunqe del genere il reattore di calcio si può organizzare , prima però dovrai valutare il consumo della vasca , io penso che un reattore di kw basti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.