![]() |
sapete invece quanto tempo resiste il ferro chelato? mi sembra di aver capito che dipende anche dal pH...
|
so perfettamente cos'e' il ferro gluconato.
"chelato con dtpa e non con gluconato" in italiano significa: "chelato con dtpa e non (chelato) con gluconato", quindi ho specificato. sfugge a entrambi il fatto che il Fe gluconato e' assimilabile piu' rapidamente dalle piante di quello chelato (e quindi, se vogliamo, e' piu' efficiente). tenete conto che: - le piante sono in grado di "fare scorta" di nutrimento - le alghe no il Fe gluconato deve sparire dalla vasca entro poche ore, non dopo 48, altrimenti si e' sbagliata la quantita'. in una vasca spinta il Fe gluconato proababilmente e' piu' efficiente del chelato. al contrario il chelato e' piu' efficiente del gluconato nella maggior parte delle vasche. ..se anche la vasca in questione pero' e' tra questa "maggioranza" forse ci sono in circolazione linee di fertilizzanti piu' economiche ed adatte della seachem per gestirla. in ogni caso Fe gluconato e chelato sono due prodotti completamente diversi, che vanno utilizzati in condizioni diverse. Non si puo' utilizzare il dosaggio dell'uno per valutare quello dell'altro. Non si puo' usare Ferro chelato per avere un prodotto "uguale" a quello derivato da gluconato. Vuoi un prodotto uguale al Seachem Iron? ti compri gluconato in farmacia e lo sciogli in RO. Avevo fatto i calcoli delle quantita' in un topic di qualche mese fa. mi sembra che qualcuno l'avesse provato e si fosse trovato bene. io per vari motivi ho comprato il gluconato ma non ho avuto occasione di testarlo. |
Quote:
dovrebbe essere questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 se può esservi utile. |
..il tempo vola.. :-)
|
ale.com, sei stato chiarissimo!
seguendo il link di tuko sarebbero 75mg di Fe ogni ml nel Compo Ferro alla luce di questo per avere le stesse dosi settimanali dovrei aggiugere 2ml di Compo Ferro a settimana per 100 litri, anzichè i 2,5 che avevo calcolato all'inizio... ma le piante se lo mangiano tutto questo ferro? Ipotizzando che si mangino 0,1 mg/litro al giorno dovrei mettere 0,7 mg/litro alla settimana, quindi solo 70 mg a settimana... approssimando 1ml di Compo Ferro a settimana... (sempre per 100 litri) |
il link di tuko non ha niente a che fare con il compo.
ho appena scritto "in ogni caso Fe gluconato e chelato sono due prodotti completamente diversi, che vanno utilizzati in condizioni diverse. Non si puo' utilizzare il dosaggio dell'uno per valutare quello dell'altro. Non si puo' usare Ferro chelato per avere un prodotto "uguale" a quello derivato da gluconato. " |
ok sono prodotti diversi che vengono assorbiti con tempistiche diverse: uno è disponibile subito e l'altro più lento...
Ciò nn toglie che le piante abbiano bisogno di una quantità X di ferro, in qualunque maniera tu glelo dia. quello che alla fine si ossida e precipita può comunque venire assorbito, oppure, nella peggiore delle ipotesi in caso di anossia torna solubile in acqua rigurdo al link di tuko forse ti ricordi male: è vero che si parlava principalmente di gerro guconato, ma anche di Compo Ferro. Hai addirittura fatto dei confronti sui costi dei due prodotti... Quote:
|
ripeto: IMHO non si usano gli stessi dosaggi.
|
Forse mi sbaglio ma credo che i livelli di rame elevati siano dannosi per le piante prima che per i pesci ma in ogni caso non ho la minima idea di quali livelli siano a rischio.
In altri forum consigliavano di usare i prodotti che avevano la minor quantità possibile di rame in quanto quello necessario alle piante è minimo mentre una dose eccessiva da l'effetto contrario al voluto. Giamosi sinceramente non capisco perchè ti ostini a scopiazzare dosaggi quà e là senza tener conto che stai dosando un altra cosa. Perchè non parti con dei valori medi e poi li regoli in base ai risultati dei tuoi test? .... in fin dei conti lo hai detto pure tu che dipende molto dalla vasca (valori dell'acqua, quantità e qualità piante, illuminazione ecc. ecc.) |
..soprattutto sono estremamente dannosi per gli invertebrati.
per le piante, dipende dai tempi. per i pesci, dipende dai pesci. io comunque ho smesso di usare il PMDD proprio per problemi con il rame (ma il sempreverde ne ha molto di piu', se non ricordo male) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |