AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro bucato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60900)

Federico Sibona 04-11-2006 10:51

Per quella da circa 115l, di cui al primo link.

Ciao
Fede

BratzRossa 04-11-2006 11:06

il filtro è semplicemente a 3 scomparti io ho comprato solo lo scheletro.
poi ho inserito la mia pompa che avevo gia in precedenda ora come ora non s dirti la potenza...comunque penso che per un 115 lt vada bene il filtro,ma la pompa forse è piccola.

te inizieresti anzi un 30 o un 120 lt?

Federico Sibona 04-11-2006 14:44

Ho sbagliato a dire potenza del filtro, intendevo dire se le dimensioni ed il quantitativo di materiale filtrante poteva essere adeguato per una vasca di 115/120l. Ovviamente non è solo questione di pompa, che si può sostituire. Avendo tu dovuto aggiungere canolicchi, sono portato a pensare che il nuovo filtro abbia capienza superiore a quello originale del Kiss, perciò penso sia adeguato per l'eventuale acquario più grande.

Mi sono perso, non capisco più quali sono le opzioni di combinazioni di acquari che ti frullano per la testolina (Kiss+30, 120+30, 120 da solo, 120+Kiss,ecc.ecc.)

Ciao
Fede

BratzRossa 04-11-2006 15:30

ah no....il filtro è uguale a quello del kiss come grandezza...infatti i cannolicchi non li ho aggiunti...

Kiss+ 30 e magari piu avanti sostituire il kiss con il 120...
oppure acquistare solo il 120 e piu avanti il 30(tutto senza kiss)?

Federico Sibona 05-11-2006 09:53

A meno che il Kiss abbia anche altri problemi (ad es. al coperchio), io opterei per la soluzione 1, però è una scelta che devi fare tu, dopo aver valutato pro e contro ed il tuo estro del momento.

Nitriti misurati? Tutto OK?

Ciao
Fede

BratzRossa 05-11-2006 14:44

si mi sa che prendo prima il piccolo poi il grande...sol che ora la bacopa mi sta morendo, i guppy continuano a figliare e sono in crisi...devo attuare dei sani cambiamenti...allora...mi dispiace ma non vorrei più i guppy,mi sa che li regalo....senza guppy rimarrei con i cory e il tenero botia...e 3 cardinali...quindi....cosametteresti te?mi piacerebbe anche creare un bel gruppetto di rasborine...secondo te?stanno bene con i cory?

quello piccolo è gia fatto, caridine e betta.

Federico Sibona 05-11-2006 15:23

Si, alla lunga i guppies diventano monotoni e di poco interesse.
Non ricordo più bene, ammesso che tu lo avessi detto, la popolazione del tuo acquario, 3 cardinali, Botia (quale?), Corydoras (quali e quanti?).
Di cardinali ne aggiungerei 3/4, il Botia anche lui sarebbe un pesce da branco però se è un macracanthus (o macracantha) non hai spazio per più di uno, vengono grandi. Anche i Corydoras sono pesci da branco e quindi dovresti tenerne almeno 4/5 della stessa specie, infine per le rasbore io penso che 5/6 ci starebbero senza sovrappopolare la vasca.
Ma la tua acqua è adatta a cardinali, rasbore, cory & co?
Comunque, avendo cambiato il filtro, aspetta a mettere pesci e tieni sotto controllo i valori dell'acqua.

Ciao
Fede

BratzRossa 06-11-2006 20:43

purtroppo alcuni pesci come botia e cardinali erano gia presenti nell'acquario quando è passato sotto la mia gestione quindi anche se so che un botia non sta bene che cresce che è da branco ormai c'è....quindi non farmi prediche che so gia ;-) .......

ho aggiustato il filtro......mi si è rotto il neon......è possibile secondo te???
il neon ha poco tempo forse sono proprio gli attacchi che non vanno più.....non so cosa dire....mi sa che il kiss sta cominciando ad andarsene....
poi ti dico la verità ora come ora che ho iniziato l'università vado via la mattina e torno la sera mi servirebbe un acquariio dotato di timer perla luce....il cayman 80 mi sa che è vicino...
quindi aspetto prima di pensare a una nuova popolazione....

Federico Sibona 06-11-2006 21:30

L'ultima volta che ho cambiato il neon ho visto che i pernetti degli attacchi erano molto ossidati. Siccome mi diletto di montaggi elettronici a livello hobbistico,ho un piccolo laboratorio, per cui ho preso uno spray per disossidare i contatti e l'ho messo sia sui pernetti che nei fori dei portalampade. Si potrebbero anche pulire con cartavetro fine, ammesso che questo sia il problema e non qualche filo staccato, magari per l'ossidazione stessa, all'interno dei portalampade. La causa dell'ossidazione è che i portalampade non sono più stagni perchè gli anelli di gomma (O-ring) si sono induriti e screpolati per l'età. Non offenderti, ma devo dirtelo, non lavorare sul neon senza staccare dalla presa la spina della luce. Scusami ma alle volte succede di non pensarci.

Ciao
Fede

BratzRossa 06-11-2006 21:46

è la prima cosa che ho fatto staccare tutto....comunque sono demoralizzata perchè mi sento fallita come acquariofila...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.