AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   13/11 Agg. Valori...... non so ke fare... - 1° Dolce "s (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58206)

4Angel 10-11-2006 19:51

Quote:

Originariamente inviata da zeus93
Lo so che è molto alto #07 #07 , ma come potrei fare x abbassarlo?

O come ti ha suggerito Lisetta (cambi con acqua ad osmosi) o torba. Ma se vuoi mettere dei pecilidi (guppy, portaspada, molly ecc.) non serve, cos'ì vai benone.
Quote:

Originariamente inviata da zeus93
La CO2 la metto soprattutto per le piante. Poi vedo il Ph come va e scelgo i pesci + adatti #36#

Intanto guardati i pesci... ;-)

zeus93 11-11-2006 10:10

Oggi rifaccio i test (così vediamo se arriva o no questo benedetto picco -28d# )
Se dovessi avere i nitriti ancora a 0, potrebbe essere che ho già avuto il picco e non me ne sono accorto #23 ? La vasca è avviata dal 08/10....
Poi provo a fare un piccolo cambio (7/8 lt) con solo acqua osmosi. Ok?

Poi ricontrollo i valori ed installo la CO2 (non ho ancora avuto tempo... #12 )

Grazie a tutti

Lisetta 11-11-2006 12:18

Non fare cambi finchè la maturazione del filtro non sei sicuro che sia avvenuta.

zeus93 11-11-2006 12:23

OK, ma c'è un modo per sapere se ho già avuto il picco dei nitriti e mi è "sfuggito"?
O è meglio che aspetti ancora un paio di settimane? Fretta non ne ho..... :-))

Lisetta 11-11-2006 12:26

Se non hai fatto cambi d'acqua può darsi che sia già passato... Misura gli NO3, se sono abbastanza alti probabilmente è già passato.

milly 11-11-2006 12:32

a meno che tu non abbia deciso di inserire dei poecilidi, se non hai nessuna fretta di mettere i pesci puoi anche fare un cambio con solo acqua di osmosi per abbassare un pò il KH, poi installa l'impianto di CO2 e volendo usa anche un attivatore batterico per almeno una settimana. quoto gli altri per prendere almeno l'E15 dennerle (non avevo letto all'inizio che avevi solo il V30). visto che hai molte piante devi utilizzate una linea completa di fertilizzanti altrimenti verrebbero a mancare dei componenti essenzili. ti consiglio anche S7 e pflanzengold-7 entrambi settimanali da usare insieme.

zeus93 13-11-2006 14:47

Sabato ho inserito l'impianto CO2 (10 bolle al minuto - con elettrovalvola, emissione solo durante il fotoperiodo)
Domenica sera ho fatto alcuni test:

PH 8
KH 14,5 ( #07 )
NO2 0 #24
NO3 5

Non sono ancora riuscito a fare il cambio con la RO (lo faccio in settimana): quanti litri dovrei cambiarne? 5/7??
In settimana ordino anche i fertilizzanti.

Mi sa che il picco è già passato............. #13 #13

Lisetta 13-11-2006 15:34

Tendenzialmente dovrebbe già essere passato.
Ascolta ma il GH quant'è?
e il valore di KH dell'acqua del rubinetto?
Temo che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca

zeus93 13-11-2006 16:48

-05 #06 spero proprio di no.....
ho solo qualche sasso preso in un garden e provato col Viakal (non friggeva)
Il GH, l'ultima volta che l'ho misurato era 10,5............
Il KH del rubinetto non lo so #13

ftoggos 13-11-2006 23:16

ho letto l'intero topic, anzitutto bravo zeus perchè ascolti tutti e lasci spazio a chi è più esperto di te, fai tesoro dei consigli e di quello che leggi (mi ha colpito il viakal nelle pietre non è tutti che lo fanno). purtroppo non so aiutarti perchè nn ho ancora un acquario e mi sto informando per benino, spero davvero bene per te!!! ciao e in bocca al lupo. saluti. emilio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.