AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Dilemma filtro per resine : meglio zainetto o a letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55590)

nirvana 20-09-2006 16:11

si può sempre mettere agganciato dietro come metteresti lo zainetto, ovvio la zainetto è più pratico da usare

Andydiscus 20-09-2006 16:28

si verissimo infatti tutti i miei post della prima e seconda pagina manifestavano la mia estrema indecisione tra il resun e il filtraphos...come LF , addirittura ormai pensavo solo al LF ( e sembrava avessi quasi scelto) , poi dopo attente riflessioni e interventi di alcune persone che utilizzano lo Zainetto, mi sono convinto ad usarlo anceh io .......e dopo avere letto anche parecchi topic di altre sezioni del forum :-) ......poi è anche pratico per l'uso del carbone attivo, apparte che utlizzando le Resine Seache SEAGEL, fungono sia da resine antifosfati/antisilicati e da carbone attivo..........( almeno cosi ce scritto su AcquaIngros che le comercializza.......e da altre persone intervenute nel topic........) ......

leletosi 20-09-2006 19:51

come già detto...

all'epoca me le aveva consigliate un caro amico e con le seagel mi sono infatti trovato molto bene.

l'unica novità emersa di recente è che lo sfregamento del carbone nel letto fluido vero....concia la vasca da paura. #06 io le facevo andare nel mio letto fluido che era a lento ricircolo volutamente....e quindi non avevo notato il fenomeno. #23

poi però sono passato allo zainetto e devo dire che la questione sta solo nella comodità di utilizzo. il letto fluido ha la pompa immersa in vasca....e quindi ogni volta pulirlo era un vero sbatimento. con lo zainetto era più semplice ma sempre quel mio amico mi aveva detto che le seagel funzionano benissimo anche se ferme....non come le rowa che richiedono una fluidificazione costante....

spero di essere stato comprensibile ;-)

Andydiscus 20-09-2006 20:13

si si grazie mille :-)

Marzia 20-09-2006 22:39

leletosi,
quindi è meglio un letto fluido o uno zainetto?
Pensavo di costruirmi il tuo LF, ma se ottengo gli stessi risultati con uno zainetto che costa + o - come il tuo progettino, risparmio tempo.
Io ho un 20 lt, può andar bene anche il modello NIAGARA 190?
Tu lo stai utilizzando?

Andydiscus 20-09-2006 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Marzia
leletosi,
quindi è meglio un letto fluido o uno zainetto?
Pensavo di costruirmi il tuo LF, ma se ottengo gli stessi risultati con uno zainetto che costa + o - come il tuo progettino, risparmio tempo.
Io ho un 20 lt, può andar bene anche il modello NIAGARA 190?
Tu lo stai utilizzando?

ciao scusami mi sapresti indicare dovè il progetto di LEletosi per il Lf, vorrei vederlo piu che altro per curiosità.........anche se ormai sono piu orientato verso il filtro a zainetto :-)

Grazie

P.s : In generale per il marino credo un LF sia senz'altro piu indicato, dalle risposte precedenti emerge che senza dubbio nei nanoreef è piu pratico lo zainetto e si ottengono risultati abbastanza simile usando le apposite resine :-), ma se si parla di un acquario marino di barriera ( non nano) credo che la risposa sia unanime LF.

bye bye

leletosi 21-09-2006 08:27

marzia secondo me per un nano è più adatto lo zainetto dopo averli provati entrambi. per comodità di utilizzo soprattutto.

certamente il letto fluido fa meglio il suo lavoro proprio perchè smuove le resine ma come già detto si incontra qualche problemino ( #23 ) nell'utilizzo con le resine seagel che contengono anche carbone.

se un gestore però vuole solo il meglio e non usa le seagel bensì le rowa o le aquaphos....a base ferrosa.....consiglio il letto fluido. però deve sapere dove mettere la pompa che lo alimenta, avere posto vicino alla vasca eccecc

il mio letto fluido era stato fatto al volo perchè ne avevo bisogno velocemente....quindi l'estetica è assolutamente migliorabile facendolo nero o in plexy....tutto un altro vedere. non è così migliorabile invece riguardo l'efficienza....quella mi lasciava di stucco.... ;-) ma è difficile fare un letto fluido scarso visto che praticamente sono tutti uguali.

http://www.acquaportal.it/nanoportal...do/default.asp

Andydiscus 21-09-2006 19:29

:-) grazie del link Lele ci do un occhiata :-))

Marzia 21-09-2006 23:15

Scusa leletosi, non mi hai risposto per quanto riguarda il filtro NIAGARA 190, se potrebbe andare per un nano di 20 lt lordi e se tu stai utilizzando questo filtro, perchè ho scritto a quelli di acquaingros e non sono certi che si possa mettere prodotti differenti da quelli che forniscono con il filtro.
Ciao

leletosi 22-09-2006 15:21

a me lo avevano spacciato per un niagara....dalla foto sembra proprio quello. cmq se c'è lo spazio per il carbone e per la lana....trovi di sicuro il posto per la calzetta resine ;-)

direi che per 20 litri va benone #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.