AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   chi mi consiglia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53957)

ale.com 08-09-2006 13:24

semplice: perche' a partita' di Watt (e quindi di emissione luminosa) il T5 (HO) e' piu' corto.

bettu 08-09-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviata da bettu
io vedo che le PL ..... a parità di lunghezza hanno un sacco di watt in più.

Aaaah, pareva bene anche a me!!
Dato che le T5 le conosco pochissimo ho chiesto, ma non capivo dove stava la magia...

ale.com 08-09-2006 14:34

faccio notare che le pl son piegate, e quindi di fatto lunghe il doppio.
l'efficienza energetica per T5, PL e T8 alimentati elettronicamente e' praticamente la stessa.

Se si limita la scelta ai fluorescenti, il tipo di lampada da utilizzare e' quindi funzione esclusiva delle dimensioni della vasca, della quantita' di luce che si vuole avere e da cose del tipo "meglio 2xT5 che una PL perche' cosi' posso mischiare due spettri diversi".

bettu 08-09-2006 14:43

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
faccio notare che le pl son piegate, e quindi di fatto lunghe il doppio.
l'efficienza energetica per T5, PL e T8 alimentati elettronicamente e' praticamente la stessa.

Se si limita la scelta ai fluorescenti, il tipo di lampada da utilizzare e' quindi funzione esclusiva delle dimensioni della vasca, della quantita' di luce che si vuole avere e da cose del tipo "meglio 2xT5 che una PL perche' cosi' posso mischiare due spettri diversi".

Sì, sì, adesso torna tutto logico. Serve anche a me, perché dovrei rifare l'impianto anche nell'acquario grande.
Siccome è un lavoro di una certa entità, a questo punto voglio valutare meglio fra PL e T5, perché dal punto di vista del fai-da-te adottando la soluzione T5 mi semplificherei molte cose, viste anche le considerazioni che si sono aperte in questa discussione.
Fino ad ora quello che mi aveva bloccato era più che altro la poca voglia di costruirmi una plafo stagna per le PL, ma con le T5 potrei risparmiarmela perché ci sono i portalampade stagni.

SuonareIlLiuto 08-09-2006 14:46

quindi vince T5... :-D

bettu 08-09-2006 14:47

Beh, se la giocano bene #18

ale.com 08-09-2006 14:59

io non faccio guerre di religione.. :-)

SuonareIlLiuto 08-09-2006 15:02

:-D

bettu 08-09-2006 15:04

Ho guardato adesso delle misure lineari di T5, per il caso mio (ho 105 cm, T8 da 38W) passare a T5 mi dà poco vantaggio... -20
O metto delle T5 da 39W lunghe 85 cm (ma come watt rimango fermo lì..)oppure la misura più grande è troppo lunga, 115 cm...
Se ce ne fossero lunghe circa un metro magari mi andrebbero bene -04

Mi sento vincolato a sostituire ogni T8 2 con due PL da 36W montate una di fronte all'altra sulla stessa linea... ottengo sempre circa 84 cm ma ho 72W

ale.com 08-09-2006 15:09

infatti e' il motivo per il quale anch'io ho ancora T8.
ad ogni modo basta cambiare gli alimentatori con degli elettronici (sempre che adesso tu abbia di quelli tradizionali) per vedere la differenza: piu' luce e consumi inferiori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.