AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve a tutti! consigli per uno nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52474)

asterix 29-08-2006 18:37

MI SPAVENTI!!!! -05 -05 -05

Mai fare così!!! #07

poi finisce che ti porti a casa un astronotus ocellatus! :-D

a parte gli scherzi cerca di non fare scelte su colpi di testa se no dopo davvero ti ritrovi con i betta e i guppy e devi per forza sperare che si abituino a vicenda.

kurtzisa 30-08-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da asterix
MI SPAVENTI!!!! -05 -05 -05

Mai fare così!!! #07

poi finisce che ti porti a casa un astronotus ocellatus! :-D

a parte gli scherzi cerca di non fare scelte su colpi di testa se no dopo davvero ti ritrovi con i betta e i guppy e devi per forza sperare che si abituino a vicenda.

Ok, deciso guppyni ed altro che ci sta bene assieme.... :D niente corydoras vero? :(

GROSSO PROBLEMA... domenica misurato il kh che era a 6, sta mattina prima di accendere le luci l'ho misurato ed era a 0!

il ph sempre uguale come gli altri valori, il gh sempre 10...

La mia domanda e', ieri ho inserito un legno nuovo, puo' essere stato quello? (bollito varie volte, tenuto in acqua e non rilascia acidi umici in vasca, o magari ne rilascia pochi perche' l'acqua e' sempre cristallina)
Puo' essere che come filtro ho messo anche la spugna?

asterix 30-08-2006 11:39

guarda... non capisco... o fai male i test o stai giocando un po' troppo con l'acqua.

1 settimana fa avevi KH 12, oggi 0 Domenica 6...

credo che tu non stia facendo cambi d'acqua...

guppy e poecilidi hanno bisogno di KH alti. il Betta pure... per questo dicevo cory niente che vogliono acqua tenera... adesso boh...

Comunque finchè non hai tutto stabile niente pesci #23

questo perchè se hai davvero KH a zero (praticamente impossibile a mio avviso) hai il PH che non ha tampone e che sbalza di uno o due punti nell'arco di ore e brucia i pesci...

comunque è praticamente impossibile. che test hai?

non hai i fondo di akadama vero?

kurtzisa 30-08-2006 12:04

allora come fondo ho fluorite, proprio perche' non da problemi come 'adakama...

Adesso ho il test della Tetra in striscioline per controllare se qualche valore non va, dopodiche' utilizzo quello a liquido sempre Tetra per una misurazione accurata

Sta mattina prima di andare al lavoro faccio il test, prelevo con una siringa ben lavata un po di acqua e la deposito sulla strisciolina (per evitare che due tamponi vicini abbiano la stessa goccia d'acqua sopra e si sporcano a vicenda) e trovo i valori tutti ok tranne il kh

Ho cambiato l'acqua domenica per l'ultima volta con quella di rubinetto, cosa che farei anche oggi appena torno a casa...

In piu' inizio a vedere un po di alghe color ruggine sulle foglie della Anubias

asterix 30-08-2006 12:14

scusa ma se non hai pesci perchè cambi acqua?

ma soprattutto perchè con così tanta frequenza?

Fai i test con i reagenti... poi vediamo che valori hai davvero.

kurtzisa 30-08-2006 12:24

Quote:

scusa ma se non hai pesci perchè cambi acqua?

ma soprattutto perchè con così tanta frequenza?

Fai i test con i reagenti... poi vediamo che valori hai davvero.

la cambio per aumentarne la durezza, all' inizio ho messo molta osmotica, quindi aggiungo un paio di litri d'acqua per portarla ai valori che vorrei ottenere

se faccio i test con i reagenti saranno sicuramente come quelli con la cartina... anche nel mio vecchio acquario il kh era uguale a zero

asterix 30-08-2006 12:35

IL KH non puo essere a zero. #24

solo l'acqua di osmosi pura ha KH zero. #24

#24 se avessi il KH a zero avresti il PH tra i 4,5 e i 6 a seconda dellla CO2 disciolta. FORSE con molta molta esperienza riusciresti a ripordurre DISCUS selvatici ma SICURAMENTE friggeresti pesci comuni. #24

#23 Con quest'acqua stai facendo un pastrocchio.. #23

kurtzisa 30-08-2006 13:06

Quote:

IL KH non puo essere a zero. #24

solo l'acqua di osmosi pura ha KH zero. #24

#24 se avessi il KH a zero avresti il PH tra i 4,5 e i 6 a seconda dellla CO2 disciolta. FORSE con molta molta esperienza riusciresti a ripordurre DISCUS selvatici ma SICURAMENTE friggeresti pesci comuni. #24

#23 Con quest'acqua stai facendo un pastrocchio.. #23

taci ala' non so piu' che fare.... dai questa sera vedo di capire bene che kh ho...

cosa puo' abbassare il kh? e cosa lo fa alzare?

asterix 30-08-2006 13:53

abbassare... niente a parte l'Akadama per quello che ne so. infatti per averlo più basso devi miscelare acqua tenera.

alzare: materiale calcareo. pietre, sabbia del fondo...

kurtzisa 30-08-2006 15:37

Quote:

abbassare... niente a parte l'Akadama per quello che ne so. infatti per averlo più basso devi miscelare acqua tenera.

alzare: materiale calcareo. pietre, sabbia del fondo...

bhe grazie di darmi una mano cosi' grande, oggi torno a casa e vedo i valori, casomai un pezzo di "rosso verona" lo recupero con facilita' (w la pietra calcarea :P) e provo ad inserirlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.