AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NUOVO ACQUISTO...AIUTO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52088)

Federico Sibona 25-08-2006 10:31

Condivido nuovamente quanto detto da Pampero, ma vorrei aggiungere una cosa: spendi una ventina di euro e fatti dare dalla gran bella ragazza qualche pianta robusta da piantare fin da subito (non farti rifilare un baobab o una sequoia mentre ti perdi nei suoi profondi occhi azzurri). Così in questi sei mesi inizi a farti esperienza, aiuti la maturazione del tuo acquario e poi le piante vere saranno sempre disponibili per i tuoi allestimenti successivi.
Guarda che allestire un acquario non è difficile, basta partire col piede giusto e non avere mai fretta, poi la manutenzione è minima. Se non ti fidi della ragazza chiedi che piante ti propone e diccelo, vedremo di consigliarti al meglio.

xxalbyxx 25-08-2006 10:34

ok ! scusate l'ignoranza ma le piante di possono mettere tipo in dei "vasetti"? o devo per forza togliere tutto e mettere la terra sotto la ghiaia?

P.S. gli occhi sono neri e c'è il fidanzato in negozio.. che sfiga !!! :-)

Federico Sibona 25-08-2006 11:00

Se sono piante robuste e con poche esigenze non c'è bisogno di terra nè in genere di fertilizzanti. Se te le danno in vasetto con le radici in quella specie di schiuma, togli il vasetto, togli al meglio che puoi la schiuma senza danneggiare troppo le radici e piantale direttamente nel ghiaietto.
Comunque informaci sulla specie delle piante (mi raccomando non dimenticare di annotarti che piante sono).

shark78 25-08-2006 11:17

ciao alby
complimenti per non essertela presa per l'impatto iniziale con gli esperti... io un pò mi sarei arrabbiato :-))
tranquillo che nessuno è nato esperto e molti prima di te hanno fatto disastri inimmaginabili (molto peggio che scegliere un colore strano della ghiaia)

comunque... un pet company ce l'ho anche io e devo dire che non ha nulla da invidiare come vasca all altro cayman. a parte il filtro un pò spartano (che non vuol dire che non funziona per carità) e gli accessori, ma quello hai tutto il tempo di farti un esperienza.
allora quando riallestirai procedi così...

se vuoi mettere piante vere metti un substrato fertile sotto di tutto (ce ne sono molti ma secondo me i migliori sono akadama e dennerelle,costano un pò ma ne vale la pena) poi ricopri con ghiaietto fine (io ho usato quarzo naturale) con 5 cm davanti e salendo fino a 10 sul fondo (serve a dare un senso di profondità)
il biocondizionatore io faccio così...
prendo un secchio e lo riempio con l'acqua nuova bioncondizionata e lo lascio a riposare qualche ora)
poi in un altro secchio (quando l'acqua nuova è pronta)con il sifone (dovrai munirtene se non l'hai per togliere l'acqua o per pulizia del fondo da fare una volta ogni settimana o 2)tolgo il 20 % circa del acqua del acquario e la sostituisco con quella preparata prima.
ora il filtro..
mi sembra di vedere nella foto che c'è qualcosa che non va...
solitamente si mettono i cannolicchi sul fondo del filtro,sopra ci va(non è obbligatoria ma aiuta) la spugna e in cima alla spugna la lana di eprlon (utilissima perchè trattiene le schifezze + grosse e quando è troppo sporca la sostituisci senza toccare il resto.
poi pian piano si impara... non farti mai problemi a chiedere.....

xxalbyxx 25-08-2006 11:21

grazie shark... ho seguito le istruzioni sul depliant e ho messo dal fondo i cannolicchi ceramici.. poi il sacchetto di carbone attivo.. poi la lana.. e poi la spugna che adesso ho tagliato e sta un pò più giu se no non serviva a niente.. conviene che la metto più sotto?
Il torbido può essere causato dal biocondizionatore? mi sembra di averne messo tanto come c'è scritto sulla confezione..

supertoffo 25-08-2006 11:26

... mi sa che senza piante vede l'areatore puo essere utile... favorendo il passaggio dei gas aria-acqua ti ossigena la vasca... certo ti alza anche il PH... perciò si devono aspettare i test, e comunque serve dopo che ci metti i pesci... coreografico direi...
Per le piante vere considera che tra me e mia moglie riusciamo a far seccare di tutto... ma le piante in acquario ( le più semplici, anubias e vallisneria) sopravvivono... e con mio stupore la vallisneria si riproduce pure!!! -05

Federico Sibona 25-08-2006 13:38

shark78, scusami ma non confondergli le idee con fondo fertile e cambi acqua. Il fondo fertile non è indispensabile e serve solo con certe piante ed i cambi acqua non servono in fase di avvio.

xxalbyxx 25-08-2006 13:45

adesso dico una *******.. ma se sono senza piante vere.. i pesci senza aeratore non muoiono? e se metto l'aeratore non è meglio fare le analisi con l'aeratore in funzione?

Federico Sibona 25-08-2006 13:46

Scusa shark78, non avevo letto la frase -quando riallestirai-

xxalbyxx 25-08-2006 13:47

comunque poi mi sa che ci proverò con le piante vere.. in giardino il pollice verde non mi manca.. quindi ci proverò anche in APNEA !!

Se sono riuscito a riprodurre una pianta di ananas partendo dal frutto al supermercato !!! riuscirò anche in acqua no !?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.