![]() |
Quote:
|
Dovrebbe bastare.
|
5x30x100=15 litri devi prenderti 15 litri di akadama un sacco dovrebbe essere 15 litri ma per esperienza ti dico che il mio era 12 litri (probabilmente è soggetto a calo naturale perdendo unidità?) vedi tu se prenderne 2 grossi oppure 1 grosso e altri 2-3 piccolini (1,6litri)
. |
Quote:
mettere un filtro progettato per una vasca grande il doppio non mi pare ragionevolmente dimensiomnato, la portata è regolabile tramite la regolazione di un rubinetto, ma la girante pomperà sempre quel tot, e lavorando sotto sforzo si deteriora maggiormente. Quote:
Tanto materiale filtrante e bassa portata potrebbe portare a zone anossiche con i relativi rischi (rilascio di gas e seguente formazione di acidi ecc) |
Ok, akadama ordinata (ne ho presi due grossi, in modo da andare sul sicuro e averne un pò in più se volessi fare qualcosa di meno "uniforme" ;-) )... con un fondo del colore dell'akadama, che sfondo mi consigliate? io avevo nel vecchio allestimento un cartoncino blu... dite che va bene quello o ne metto uno nero? :-)
|
Per nero o blu scuro (molto scuro) risalta il colore, prima che qualcuno intervenga dico subito che lo sfondo nero o di colore scuro non ruba luce!
|
con una luce così perchè non investi in terra allofana e piante.. -05 per i pesci c'è sempre tempo.. #36# così cerchi di valutare come prende "forma"l'acquario e da lì, decidi anche che acquario vuoi ottenere..e scegli gli abitanti..
PS:secondo me su un acquario da 100 lt, un pratiko 200 va benissimo...basta magari diminuire la portata alzando un po' l'apposita leva sul tappo. |
Quote:
Beh, per quanto riguarda il filtro, io nel precedente allestimento ho avuto l'askoll200 per più di 4 mesi e non ho mai avuto problemi ne con i pesci, ne con i valori dell'acqua, ne con nient'altro... quindi non credo sia una cosa grave questo "sovraddimensionamento"... ;-) Per le piante, credo che opterò per qualche bella pianticella, che vadano un pò oltre le anubias e simili... :-)) mo vediamo come si sviluppa la situazione... ;-) |
se non ero l'akadama è praticamente uguale per aspetto alla terra allofana che ho usato io, ho speso 62 euro per 5 secchi da 4 kg...e risponde benissimo alle richieste delle piante, figuriamoci il tuo..che è molto più conosciuto.. #21
Poi dà all'acquario un aspetto naturale. e il filtro è perfetto, ce l'ho anchi'o e l'unica modifica che farei sarebbe sostituire i tubi corrugati con tubi lisci, così da tenerli il meno sporchi e quindi otturati possibile..ma basta un po' più di manutenzione. #18 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |