![]() |
Ora speriamo che tutte ste volte che ho infilato il braccio dentro e il metti togli non crei problemi alle piante.....
Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk |
Scusate, io ho già messo un timer per la luce con i tempi di accensione come riferiti dal rivenditore ora mi sorge un dubbio, ma in questo frangente di preparazione la luce deve accendersi o rimanere sempre spenta?
Devi far accendere le luci con fotoperiodo regolare, le piante ne hanno bisogno :-)
Molto meglio come l'hai sistemate. Non ti preoccupare, è proprio ora il momento di fare tutti questi lavoretti per l'allestimento, prima di mettere i pesci. |
Ok infatti li accendo con 4 ore,poi tre di pausa poi altre 4
È meglio non dividere il fotoperiodo
|
Il rivenditore mi ha detto che dividendo così si interrompe il processo di formazione delle alghe
Non so, io non ho mai sentito di spezzare l'orario, attendi qualche altro parere!
|
Ciao Massimo siamo sulla stessa barca, io ho avviato la mia prima vasca un mesetto prima di te, 60 litri come la tua, e rileggo proprio gli stessi dubbi e problemi che ho avuto io. Se posso darti un consiglio da "uno che c'è appena passato" ti direi di procurarti dei test per l'acqua, io ho iniziato a capire meglio cosa succedeva nella vasca quando ho potuto iniziare a misurare i valori. Le cose puoi studiarle in teoria ma non c'è niente come la pratica per capirle davvero (ciclo dell'azoto, durezze, ph....). Poi una cosa tira l'altra è mi sono trovato a passare ore e ore a studiare, sperimentare e fare modifiche. È vero che è una spesa ma se vuoi continuare nell'hobby serviranno sempre. Per il resto anch'io sto convivendo ancora con le muffe bianche sui legni, poco a poco diminuiscono comunque. Che pesci pensi di mettere quando sarà il momento?
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
Quote:
L'idea dei test è una bella dritta. Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk |
Ho aggiunto altre beckettil e una platuppia (credo si chiami così ho buttato il cartellino)
Ora mi sembra abbastanza pieno che ne dite? http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...28e08e2b00.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per i pesci pensavo questi: Una famigliola di guppy (4 di cui 1 maschio) Una coppia di platy Rossi Una coppia di black molly Un branchetto di cardinali (8) Una coppia di pulitori (panda ?) Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |