AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516278)

IMax75 20-11-2016 16:35

Ora speriamo che tutte ste volte che ho infilato il braccio dentro e il metti togli non crei problemi alle piante.....

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

IMax75 21-11-2016 10:56

Scusate, io ho già messo un timer per la luce con i tempi di accensione come riferiti dal rivenditore ora mi sorge un dubbio, ma in questo frangente di preparazione la luce deve accendersi o rimanere sempre spenta?

Lydia 21-11-2016 21:30

Devi far accendere le luci con fotoperiodo regolare, le piante ne hanno bisogno :-)
Molto meglio come l'hai sistemate. Non ti preoccupare, è proprio ora il momento di fare tutti questi lavoretti per l'allestimento, prima di mettere i pesci.

IMax75 22-11-2016 00:03

Ok infatti li accendo con 4 ore,poi tre di pausa poi altre 4

Giofsanto 22-11-2016 00:20

È meglio non dividere il fotoperiodo

IMax75 22-11-2016 00:30

Il rivenditore mi ha detto che dividendo così si interrompe il processo di formazione delle alghe

Giofsanto 22-11-2016 00:40

Non so, io non ho mai sentito di spezzare l'orario, attendi qualche altro parere!

gintonico 22-11-2016 14:46

Ciao Massimo siamo sulla stessa barca, io ho avviato la mia prima vasca un mesetto prima di te, 60 litri come la tua, e rileggo proprio gli stessi dubbi e problemi che ho avuto io. Se posso darti un consiglio da "uno che c'è appena passato" ti direi di procurarti dei test per l'acqua, io ho iniziato a capire meglio cosa succedeva nella vasca quando ho potuto iniziare a misurare i valori. Le cose puoi studiarle in teoria ma non c'è niente come la pratica per capirle davvero (ciclo dell'azoto, durezze, ph....). Poi una cosa tira l'altra è mi sono trovato a passare ore e ore a studiare, sperimentare e fare modifiche. È vero che è una spesa ma se vuoi continuare nell'hobby serviranno sempre. Per il resto anch'io sto convivendo ancora con le muffe bianche sui legni, poco a poco diminuiscono comunque. Che pesci pensi di mettere quando sarà il momento?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

IMax75 22-11-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviata da gintonico (Messaggio 1062801066)
Ciao Massimo siamo sulla stessa barca, io ho avviato la mia prima vasca un mesetto prima di te, 60 litri come la tua, e rileggo proprio gli stessi dubbi e problemi che ho avuto io. Se posso darti un consiglio da "uno che c'è appena passato" ti direi di procurarti dei test per l'acqua, io ho iniziato a capire meglio cosa succedeva nella vasca quando ho potuto iniziare a misurare i valori. Le cose puoi studiarle in teoria ma non c'è niente come la pratica per capirle davvero (ciclo dell'azoto, durezze, ph....). Poi una cosa tira l'altra è mi sono trovato a passare ore e ore a studiare, sperimentare e fare modifiche. È vero che è una spesa ma se vuoi continuare nell'hobby serviranno sempre. Per il resto anch'io sto convivendo ancora con le muffe bianche sui legni, poco a poco diminuiscono comunque. Che pesci pensi di mettere quando sarà il momento?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Ciao, non ho ancora deciso per i pesci, sto cercando di guardare qua e là per farmi un'idea, o meglio sinceramente la mia idea iniziale di acquario era quella del marino con i pescetti protagonisti di Nemo per far contenta la mia piccina, poi ovviamente e anche giustamente me lo hanno sconsigliato visto che non ho alcuna esperienza di acquari, quindi mi sono obbligatoriamente orientato sul dolce, per cui mi piacerebbe mettere comunque pesci il più possibile colorati e abbastanza "facili" da tenere. Attualmente penso guppi e altri con cui vanno d'accordo, ma non ne sono ancora convinto. Ho ancora tempo per farmi un'idea.
L'idea dei test è una bella dritta.

IMax75 25-11-2016 19:00

Ho aggiunto altre beckettil e una platuppia (credo si chiami così ho buttato il cartellino)
Ora mi sembra abbastanza pieno che ne dite?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...28e08e2b00.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per i pesci pensavo questi:
Una famigliola di guppy (4 di cui 1 maschio)
Una coppia di platy Rossi
Una coppia di black molly
Un branchetto di cardinali (8)
Una coppia di pulitori (panda ?)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.