![]() |
Allora quello dove è diciamo il cattivo è piccolo e in molti mi hanno consigliato di metterlo in uno più grande così potrebbe essere meno aggressivo e siccome ora quello dei 100lt è vuoto volevo sposartlo li
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Si però forse è meglio per il tempo a disposizione mi avevano consigliato di metterlo in un acquario più grande che forse diventava meno cattivo però non vorrei tenere solo lui in acquario da 100lt ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Da quello che ho letto è piccolo anche 100 litri per quel pesce quindi lo porterei in negozio o a un appassionato.. in più non hai più carassi mi pare di aver capito.
Io farei così allestisci bene questo più grande (via arredi poco naturali, aggiungi qualche pianta semplice e regoli i valori per la specie che andrai a ospitare) e l'acquario più piccolo lo usi come acquario di quarantena/supporto (Senza fondo, filtro sempre in funzione, riscaldatore e luci accesi solo al bisogno) |
Sì consiglio anch'io di fare così perché è sempre utile una vasca di quarantena..
|
Capisco perché mi dispiaceva molto darlo via però certo se non si può far meglio ! Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il meglio è solo mettere i pesci nelle condizioni ideali... anche se dispiace fai il suo bene :-) cioè valori, allestimento, dimensioni dell'acquario, alimentazione
|
Quote:
Hai ragione ho decido di fare l'acquario solo per lui o lo do via per il suo bene ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quindi meglio darlo via? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È ovvio che devi cederlo, non hai una vasca adatta
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Guarda, io farei così: darei via il pesce, che comunque è molto bello e sano quindi il negozio te lo prende, o anche un appassionato se lo conosci. Terrei la vasca più piccola per la quarantena secondo le istruzioni di plays, sposterei il pesce rosso rimasto nel laghetto come ti ho detto di fare, e metterei nella vasca da 100 litri un bel fondo sabbioso scuro e gli arredi adatti per i pesci che metti.
Come pesci metterei 8-10 neon OPPURE 8-10 Brachydanio OPPURE 8-10 rasbore, un paio di corydoras o otocinclus, magari qualche lumachina. Ti esce un acquario colorato, i pesci che ti ho elencato sono tutti compatibili tra loro. Questo acquario avrebbe un PH che va da 5 a 7. E una temperatura di 24-25° circa. Altrimenti, popolerei la vasca con poecilidi (guppy, platy..) e li farei riprodurre. A questo punto, il PH si aggirerebbe tra 7 e 8 e la temperatura la terrei sempre sui valori dell'altra opzione. Però prendine tipo 2-3 per specie perché si riproducono davvero in fretta! Altrimenti un acquario di ciclidi nani, ma si apre tutta un'altra strada. I killi li lascerei a un "poi" perché sono più delicati e difficili da tenere. Vedi cosa è meglio per le tue esigenze e magari fai delle ricerche in internet per saperne di più :-) dovrai farle comunque, per sapere se i tuoi pesci hanno esigenze particolari ad esempio con l'alimentazione. Puoi sempre cambiare e scegliere di riprodurre un biotopo, insomma, hai grande scelta, ma sempre responsabilmente. Certo è che dovrai riarredare l'acquario, mettere qualche pianta vera e radice, per qualunque pesce sceglierai. E, mi raccomando, se prendi "pulitori" come i cory o gli oto, non dimenticarti che anche loro hanno bisogno di mangiare, esistono le cose apposta da dargli.. Tieni sempre a mente, però: meno pesci ci sono in acquario, meglio stanno, e più facile è per te! Potrai sempre aggiungerne in futuro :) |
Esatto... però...
I cory sono pesci da mettere in gruppo e ci sono diverse varietà che vivono a valori diversi, minimo 5/6 esemplari... lo stesso vale per gli otonciclus, ma questi vanno messi in acquari ben gestiti nei valori o avviati da tempo, dato sono un po' delicati. Quindi in base al pesce che decidi abbini l'altro a valore simile di ph/durezza/comportamento. I pulitori non esistono... Dire ph da 5 a 7 è estremamente errato, è come parlare di due cose opposte I poecilidi che tu metta una specie o più si riproducono a manetta ugualmente.. se decidi per una specie fra questi, devi essere sicura che hai qualcuno a cui cederli. Per scegliere dipende dall'acqua che hai intenzione di usare e dalle capacità di gestire l'acquario. Ci sono eventualmente alternative più semplici se vuoi allevare bene Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Grazie di aver precisato, non sapevo che i cory dovessero essere tenuti così numerosi o:
Comunque, ho scritto pulitori tra "virgolette" proprio perché non esiste un pesce pulitore ;-) era solo per intendersi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |